Comu unite il trecciato al Fcarbon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RenderMAN®
00mercoledì 13 agosto 2008 03:31
Oggi ho perso un artificiale da 18€ stupidamente.

Uscita in barca, metto un polipetto bianco con piombo e ancoretta, partiamo, lo lancio in acqua a circa 50 mt, per un pò regge, o su un bel 0.35, poi lo perdo, poco male, ci può stare.

Al ritorno di una serata "cappotto" per sfizio tiro su la canna da traina, ho su un bel trecciato unito al fluorcarbon da 0.60 uniti con un nodo "Tony Pegna" che pensavo fosse il max per il jig.

Monto un Jig (crazy qualcosa nn ricordo) una specie di strano calamaro, pagato 18€ poche ore prima, mi son detto questo col c@zz che lo perdo...manco a dirlo, regge benissimo, mulinello a stella ben regolato, velocità di crociera-ritorno variabile, 10 - 15 - 20 nodi al max (lo sò nn si fà traina a quelle velocità) ma è pieno di aguglie imperiali quel tratto e miravo proprio a loro.

Per circa 30 minuti zero assoluto, poi sento il cicalino di abboccata, la lenza scorre assai velocemente, la canna e molto piegata, azzo ci siamo....mi alzo, stringo la frizione e provo a prendere la canna, sento uno strattone e perdo tutto, non ci posso credere!!! Questa e sfiga pura!!!

Forse me la son cercata, ma è assai strano che quel nodo non abbia retto, qualcosa era allamata ed in giro non vi erano delfini, ma forse è meglio così, se l'avessi persa dopo un puro combattimento da Jigging ed una grossa preda mi sarei inc@zzato mooolto di +.


Che nodo usate voi x legare il trecciato al Fc?
zolinad
00mercoledì 13 agosto 2008 12:17
intanto non capisco perchè usi un terminale così sottile... io uso un 37 per le spigole e un 52 per il resto..... non so che libraggio di lenza usi ma un 60 o più è il minimo che userei

per i nodi il TP è ottimo in alternativa l'FJ o il mid Knot...

RenderMAN®
00giovedì 14 agosto 2008 03:30
Re:
zolinad, 13/08/2008 12.17:

intanto non capisco perchè usi un terminale così sottile... io uso un 37 per le spigole e un 52 per il resto..... non so che libraggio di lenza usi ma un 60 o più è il minimo che userei

per i nodi il TP è ottimo in alternativa l'FJ o il mid Knot...





Non mi ritrovo con le misure, non mi pare sottile il 060, ma tu parli di 37 e 52 nn capisco.....fammi capire, quanti Kg reggono le tue lenze???

FJ lo sentito dire, ho trovato il GT ma non FJ, hai qualche link? idem x il mid Knot, Grazie.
cfabio78
00venerdì 15 agosto 2008 00:57
Faccio da interprete. [SM=x53607] Danilo intendeva uno 0.37 a spigole e uno 0.52 per il resto delle prede,a spinning però.A VJ ti diceva che uno 0.60 è il minimo che usa/userebbe,non sapendo comunque che libbraggio ha il tuo fluorocarbon.Il tony-pena dovrebbe essere un ottimo nodo per unire braid e fluorocarbon,il FJ lo trovi qui,non so se il video fatto da Danilo è ancora online [SM=x53606].Danilo,direi che si potrebbe mettere in evidenza la discussione del nodo che ci ha fatto conoscere Alessando(perfetta) se ti va...Sul midknot non saprei aiutarti,io lo faccio in modo diverso dai filmati che ho trovato online.Non ricordo più dove lo puoi trovare nella versione che so io,lo faccio con una finta asola sul fluoro facendo entrare il trecciato da sotto e facendolo uscire da sopra rispetto all'asola.Non riesco a metterti un disegno che ho il computer impallato ora,provo domani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com