Domande Sui Pesci !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorette
00lunedì 19 dicembre 2005 22:46
I PESCI

1* Cosa contraddistingue i pesci?


I pesci sono una classe di vertebrati, caratterizzati da branchie e pinne, che li rendono idonei a vivere nell’acqua.

2* Come fanno i pesci a respirare nell’acqua?

I pesci sono in grado di estrarre ed utilizzare l’ossigeno disciolto nell’acqua tramite le branchie, organi che corrispondono ai polmoni dei mammiferi, all’interno dei quali avviene il processo di scambio ossigeno-anidride carbonica necessario alla vita.

3* I pesci bevono?

Solo i pesci d’acqua salata bevono e lo fanno per compensare una costante disidratazione dovuta alla minore salinità dei loro liquidi corporei rispetto all’acqua circostante.

4* Quali abitanti del mare non sono pesci?

Oltre ai grandi mammiferi, quali delfini, orche, balene, foche e trichechi, molti abitanti del mondo sottomarino non rientrano nella classe dei pesci, a partire dal microscopico plancton, fino alle varie specie di invertebrati marini come molluschi e crostacei.

5* Come si riproducono i pesci?

La maggior parte dei pesci si riproduce per fecondazione esterna: la femmina depone le uova che il maschio feconda spargendo il proprio seme nell’acqua. Non mancano tuttavia specie che utilizzano una riproduzione interna e altre, come alcuni tipi di squali e razze, che sono ovovivipare.

6* Cosa mangiano i pesci?

I pesci più piccoli si cibano soprattutto di plancton o piccoli crostacei. A loro volta, tuttavia, costituiscono il pasto di pesci più grossi, in una catena alimentare che rappresenta un gioco infinito di caccia e fuga, attacco e difesa.

7* Con quale tecnica nuotano i pesci?

I pesci sono dotati di una forma idrodinamica che consente loro di fendere l’acqua e di avanzare con una specie di serpeggiamento del corpo sul piano verticale.

9* Quali sono i pesci più veloci?

Il pesce più veloce è probabilmente il pesce spada imperiale che, in condizioni particolari, raggiunge i 100 chilometri orari.

10* Come vedono i pesci?

Gli occhi dei pesci sono il risultato dell’adattamento alla visione subacquea. Sono posti generalmente ai lati della testa e possono volgersi ciascuno in direzioni diverse. Non sono inoltre provvisti di palpebre perché è l’acqua a mantenerli costantemente puliti.

11* Perché molti pesci si spostano in banchi?

Il banco è un dispositivo di protezione che aumenta le probabilità di sopravvivenza del singolo, meno esposto al pericolo di attacchi da parte dei predatori.

12* Come si difendono i pesci?

Per sfuggire ai predatori le tecniche di difesa dei pesci, oltre alla fuga, sono le più svariate: lo scorfano, per esempio, si mimetizza, le torpedini sono armate di scariche elettriche, il pesce palla si gonfia, mentre il pesce chirurgo è dotato di lame taglienti.

13* Perché alcuni pesci hanno livree così vivaci?

Molte specie di pesci, soprattutto tropicali, mostrano guaine multicolori che possono cambiare durante la loro vita, utili probabilmente, oltre che come tecnica di corteggiamento, anche come sistema di reciproca identificazione.

14* Perché il salmone risale i fiumi controcorrente?

Il salmone viene generato nei torrenti e, durante il periodo della riproduzione, torna al luogo di origine, risalendo i fiumi controcorrente, per morire sfinito dopo la deposizione delle uova.

15* Cos’è la linea laterale dei pesci?

La linea laterale è una riga che si estende dalla testa alla coda, su entrambi i lati del corpo dei pesci. Gli organi sensori di cui è composta sono responsabili della capacità di questi animali di individuare ostacoli o pericoli non visibili.

16* Perché molti pesci vivono in forme associative?

Alcune specie di pesci vivono in forme associative e di simbiosi con altre specie in un rapporto di reciproca utilità. I pesci pulitori, per esempio, si nutrono dei parassiti degli altri pesci che, a loro volta, ne vengono in questo modo liberati.

17* Come si determina l’età dei pesci?

Gli anelli che si possono contare sulle scaglie di un pesce sono un valido indicatore dell’età dell’animale stesso.

18* Perché gli quali aggrediscono l’uomo?

E’ probabile che gli squali possiedano un istinto naturale che li spinge ad attaccare qualsiasi animale in difficoltà. L’uomo nuota di certo in modo molto lento e goffo, rispetto a un pesce, soprattutto se sbatte freneticamente braccia e gambe. Questo comportamento può perciò richiamare l’attenzione degli squali.

19* Le razze e le torpedini sono pesci?

Razze e torpedini sono pesci di una specie molto affine a quella degli squali. L’evoluzione ha appiattito il loro corpo e allargato le loro pinne pettorali fino ad unirle con la testa, dando forma ad una strana struttura triangolare.

20* La murena è un pesce?
La murena, noto predatore marino, è un pesce piuttosto timido che vive generalmente nascosto tra le rocce, caccia solo di notte e, se non viene infastidito, non aggredisce l’uomo.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com