Estate senza catture sono io o il mare ormai troppo inquinato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jaspere
00lunedì 25 settembre 2006 14:42
Salve è la prima volta che posto sul forum sono orami 2 anni che pesco ed ho passione ad ogni tipo di pesca sportiva abito a ceina provincia di livorno. Durante questa estate non ho mai avuto occasione di fare una cattura a surf e lo stesso è capitato apparte casi sporadici a tutti i pescatori che conosco e che come me frequentano le spiaggie del mio litorale e non solo ma gli stessi pescatori professionisti della mia zona lamentano carenza di pescie di taglia visto che con le stesse reti riescono a prendere al massimo esemplari di 3hg.Primo secondo voi qual'è la causa di questa carenza di pesce? E poi veniamo al mio personale problema durante l' estate nonostante che non abbia mai fatto una cattura ho avvertito sensibili tocche del cimino piu di una volta ma il pesce non ne ha mai voluto sapere di rimanere allamato.Utilizzo trecciati dyneema dello 0,25 in bobina come finali long arm dello 0,22 a mare calmo e short e short rovesciato dello 0,30 a mare mosso o poco mosso.Ami gaimakatsu del 4 per coreano e del 2 per canadese. Scondo voi dove sbaglio?
pachobig
00lunedì 25 settembre 2006 17:03
Anch'io ho avuto un'estate di M....
Sono stato in Sardegna per circa 4 mesi andando a pesca praticamente un giorno si ed uno no e i risultati sono stati molto scarsi. Gli anni precedenti sono andati decisamente meglio, solo roba piccola, e le lamentele non sono solo le mie.
Probabilmente e' un anno no anche se la tendenza in generale e' quella di trovare sempre meno pesce.
maaxmaax
00lunedì 25 settembre 2006 17:42
ciao, stai a cecina, praticamente esci di casa e ti bagni i piedi, quanto quando e dove peschi?
Anche per me non'e' stata una grande annata ma alla fine di agosto mi sono divertito abbastanza, con spigole ed orate anche di 1.500kg pescando +- dalle tue parti.
Fammi sapere
Branzino-72
00lunedì 25 settembre 2006 22:49
Se può essere di consolazione quest' anno sarà ricordato come il peggiore del decennio, per tutte le tecniche di pesca e per tutti i mari italiani.
Ora bisogna vedere se è un' annata no o se è parte di un pocesso di lento ma inesorabile depauperamento delle acque.
jaspere
00martedì 26 settembre 2006 02:19
Inanzi tutto grazie per le risposte, non mi fa piacere sapere che in posti addirittura come la sardegna il mare regala cosi poco pesce e la cosa mi fa preoccupare ancora di piu , anche se la cosa mi fa stare un po meglio da una parte almeno so che non sono un completo inetto.

Per rispondere a Maax, giro praticamente ogni spiaggia che vada da marina di donoratico fino a rosignano con una ovvia predilizione per marina di cecina vista la vicinanza con una assiduita di 2 3 volte alla settimana , cerco sempre di rispettare i canoni comuni che ogni pescatore di surf conosce bene se il mare è calmo punto alle ore propizie del tramonto, dell' alba e dell' alta marea,
altrimenti a mare mosso o in scaduta praticamente la voglia di andare a pescare mi tiene spesso e volentieri in spiaggia in ogni situazione.
maaxmaax
00martedì 26 settembre 2006 13:48
Donoratico Bibbona San Vincenzo ci sono delle ottime spiagge per pescare, per esempio alla torraccia quest'anno sono venute fuori delle belle orate non moltissime ma belle.

In primavera ho pescato un po' piu a sud sotto piombino a bocche di cornia (raccogliendo un bel numero di cappotti) mentre verso cecina e verso marina grosseto stavano prendendo qualcosa.

Le mormore sono arrivate un po' piu tardi (fine agosto di rigore l'arenicola), ma appena si sono presentate condizioni di mare migliori (adatte) al surfcasting qualcosa e' venuto fuori, sempre con i vermi (AMERICANO BIBI) ma anche con granchi fatti in loco sul bagnasciuga.

Adesso aspetto la prossima uscita, da fare in buone condizioni di mare (da surf) dove oltre che vermi come esca provero' con calamari e cannolicchi, l'anno passato hanno funzionato bene.



jaspere
00martedì 26 settembre 2006 14:42
Maax che spiagge frequenti di solito a marina di bibbona e donoratico ? secondo te quali sono le migliori ?
giotos
00martedì 26 settembre 2006 14:50
Per la distanza e per motivi di lavoro ho potuto pescare poco in Toscana.Ma i risultati quando sono andato,sono stati discreti:spigole e qualche orata.Pero' la zona era piu' a sud in provincia di Grosseto.So che a S.Vincenzo in una magica serata qualcuno ha fatto la coppiola di ombrine,una delle quali superava i 5 kg. [SM=x53598] [SM=x53598]
giotos
maaxmaax
00giovedì 28 settembre 2006 18:05
Re:

Scritto da: jaspere 26/09/2006 14.42
Maax che spiagge frequenti di solito a marina di bibbona e donoratico ? secondo te quali sono le migliori ?



scusa per il ritardo,
Di solito mi piace pescare nelle spiagge a sud di piombino, ma anche la torraccia e dintorni di s.vincenzo, sono spiagge a energia diversa e oltretutto sono disposte in modo diverso, quindi la scelta del posto dipende anche molto dal vento, la torraccia entra bene anche la tramontana (di solito da noi entra da terra) come a puntala e muove il mare, con levante scirocco libeccio salivoli mortelliccio perelli, con scirocco anche le spiagge di s.vincenzo e quelle un po' piu' a nord.
Quelle migliori sono quelle dove prendi i pesci, spesso capita che in condizioni di mare meravigliose per il surf si porti a casa il caro "cappotto" quidi oltre che esperienza (che io non ho) ci vuole anche una buona dose di fortuna [SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614]

jaspere
00giovedì 28 settembre 2006 18:40
Maax cmq sia grazie per le informazioni provero a bazzicare un po anche quelle spiaggie
rainbow six.43
00giovedì 5 ottobre 2006 21:24
Dalle mie parti è stata una delle estati piu' pescose [SM=x53623]
jaspere
00venerdì 6 ottobre 2006 15:04
Rainbow six di dove sei ?
BASSGRASS
00lunedì 16 ottobre 2006 18:49
Re:
da quello che ho sentito da quelle parti hanno preso un bel po di orate , ma se non sbaglio parlavano di "lunga distanza " quindi il problema potrebbe essere dove appoggi l'esca ... a cecina c'è un negozio (ometto il nome perchè non so se si può) frequentato da ragazzi che sono oltre che garisti sono anche bravi pescatori .... aggregarti a qualcuno di loro potrebbe essere interessante .... [SM=x53609] [SM=x53609]
jaspere
00martedì 17 ottobre 2006 12:44
Credo di aver capito del negozio di cui parli

[SM=x53598] e grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com