Guardiamo avanti...............C& R?……….Sì, grazie!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giemme-apuana
00martedì 3 febbraio 2004 22:32
Abbiamo appreso molte cose dagli Americani; giuste o sbagliate sono entrate nel nostro modo di vivere, di agire e di pensare. Semplicemente Cattura e Rilascia, due azioni che catturano due vite per poi rilasciarle in preda a nuovi positivi pensieri.
Vedo solo vantaggi e La insegno applicandolo.
L'arte dello Spinning si evolve su linee ben precise, nascono scuole di pensiero.
Mi piacerebbe conoscere le vostre, mi piacerebbe sentire dove viaggiano i vostri pensieri.

Voglio capire

Un saluto a tutti gli Spinner e…………….tiratevi fuori liberamente.



blufishing
00martedì 3 febbraio 2004 22:49
Personalmente, io pesco solo in mare, il C&R lo pratico solo con esemplari di scarso interese gastronomico e sottomisura. Si, sono molto attento alle misure dei pesci che pesco e combatto i miei compagni di pesca sia sul campo che on line per far capire loro l'importanza del rilascio di prede sottomisura.
Capisco che nelle acque interne il problema sia molto più marcato e sono daccordo con il C&R per tutte quelle specie, diciamo, a "rischio".
Altresì mi chiedo, però, come mai nei confronti di alcuni pesci, vedi il siluro, (so benissimo cosa dico !! non sono folle) non viene "consigliato" visto che è una filosofia di pesca e come tutti noi sappiamo i filosofi sono sempre ligi ai loro pensieri.
Quindi la mia domanda è: se per caso, anche a spinning e penso non sia impossibile, si cattura un siluro, come mai non si rilascia ???? o meglio è d'obbligo ammazzarlo.....? So i danni che sta provocando questo pesce, ma sempre un pesce è !!
<body>

Ciao ciao,
Andrea (Blu) di blufishing.com - United Sportfishing Forum Admin


www.blufishing.com - Croazia & Senegal Sportfishing - USF Admin

</body>

[Modificato da blufishing 03/02/2004 22.50]

giemme-apuana
00mercoledì 4 febbraio 2004 00:01
x Andrea
Purtroppo non sei folle. Il Siluro ha ereditato dal Luccio lo Status di capro espiatorio: divora tutto, distrugge con ferocia il suo Habitat, è dannoso, sopprimiamolo. Lottando contro l'ignoranza, abbiamo riabilitato il Luccio; forse riuscirà a sopravvivere negli anni a venire.
Il Siluro, già, strano pesce, brutto ma affascinante, scaltro e potente, esotico e sconosciuto.
Io personalmente non ho ancora avuto modo di conoscerlo "intimamente" (ci ho provato), ma state certi che, quando avverrà, lo restituerò alle sue acque, anche nel caso in cui un decreto me lo vieti.
[SM=g27823]
Barrax
00mercoledì 4 febbraio 2004 11:31
Parlare di Catch & Release è sempre difficile, perchè è una filosofia che si scontra spesso con il vecchio concetto di pesca, soprattutto in mare, come attività finalizzata soprattutto all'approvvigionamento del pesce a tutti i costi. In ogni caso è una filosofia legata a sensazioni molto personali, che ognuno deve sentire dentro e che non può essere soggetta ad imposizioni. Io stesso, che pure la pratico spesso, sono spesso confuso a riguardo, lo dico con molta franchezza. [SM=x53603]
Da un lato mi piace mangiare il pesce che pesco, e le prede dello spinning in mare sono spesso ottime dal punto di vista gastronomico, ma soprattutto con il rilascio del pesce mi sembra quasi di non concludere compiutamente l'atto predatorio del pescatore, o meglio di avere una minore giustificazione all'azione di pesca. Dall'altro lato devo ammettere che sento sempre dentro di me una grande felicità quando vedo un pesce che riprende la libertà nel suo ambiente. Insomma, convivono ancora in me l'istinto "primitivo" del pescatore tradizionale e quello del pescatore sportivo, anche se con gli anni mi sposto sempre più verso quest'ultimo.
Con questo non voglio assolutamente dire che uno sia meglio dell'altro, trovo sia giusto e legittimo portare a casa il pesce che si pesca, purchè si rispettino le norme e una certa etica sportiva, ma auspico anche che il C&R si diffonda maggiormente. Tra gli amici del mio club questa pratica è sempre più applicata, prima liberavamo soprattutto i pesci sotto una certa taglia (ben superiore a quella minima di legge, ma su questo argomento sarà necessario aprire un altro thread), poi anche prede di mole, tra cui belle spigole e grosse lecce. In ogni caso non si tratta di C&R radicale, molte prede vegono trattenute, ma si tratta comunque di un prelievo fatto sempre con buon senso e con sempre maggior riguardo per l'ambiente.
Mi fermo qui, l'argomento e vasto e sarà necessario tornarci su. [SM=x53607]

Ciao

Claudio
giemme-apuana
00mercoledì 4 febbraio 2004 22:38
Bravo Barrax, questo vuol dire esserci.
Una posizione di equilibrio, un mondo da vivere e scoprire.
Bisogna raccontare le nostre senzazioni e sopratutto bisogna imparare ad ascoltare.
Il pescatore in genere è un solitario nell'animo; certo fa anche vita di gruppo, ma nei momenti più emozionanti si estranea nel breve ma intenso piacere che lo avvolge.
Siamo tutti un pò goffi, a volte anche un pò buffi o addirittura acidi nel raccontare il nostro pensiero, ma se non ci lasciamo confondere dalla forma, l'ascolto e l'osservazione riusciranno a trarne sempre sostanza vitale.
A proposito, quella sgradevole senzazione di stupore/stupidità/incredulità avvertita nei primi rilasci, l'ho vinta immortalando la cattura con una foto.
Parlare del C&R è sempre difficile...............è per questo che è stato aperto il Form.[SM=g27823]
Barrax
00giovedì 5 febbraio 2004 07:47
Hai ragione, immortalare le catture con foto è utilissimo, sostituisce in un certo senso la finalità mangereccia della pesca. E a proposito di foto, eccone alcune di C&R:

Massimo che libera una leccia di circa 8 Kg; la piccola folla che ha assistito alla cattura e al successivo rilascio non si vede, all'inizio era incredula poi è scoppiato l'applauso, spontaneo, è stato un momento davvero toccante:



Questa è la mano dell'amico Mauro che libera un bel dentice di circa 4 kg




e questa è l'ultima leccia (sui 7 kg) rilasciata dal sottoscritto, con un release poco ortodosso, ma sui tripodi non c'è molta scelta




blackdolphin77
00giovedì 26 febbraio 2004 22:46
Condivido in pieno le vostre idee!Mi sono espresso al riguardo su altri miei post e adesso vorrei porvi un quesito visto che in questa discussione si è toccato!
Poco sopra parlando del siluro tutti voi avete detto che non appena viene catturato bisogna Eliminarlo,sia per legge che moralmente!
Allora in Croazia,che è il paese da cui provengo il siluro è autoctono e sono milenni che sopravvive con tinche,lucci,luciperca(autoctono anch'esso),scardole,carpe e ultimamente anche il blackbass...non vi sembra strano tutto ciò?
Il siluro di qua,il siluro di la...tutti i mali delle nostre acque ricadono su di esso,come prima a causa dell'ignoranza,ricadevano sul luccio!!!Ricordate ciò?
In croazia nessuno si sognerebbe di sopprimere un siluro pescato...o si mangia o si ributta in acqua!!!!
Il vero nostro dramma è l'inquinamneto spudorato dei nostri corsi d'acqua che tutti i politici e amministratori permettono...scarichi fognari,industriali,mercurio,cloro,zolfo,benzene ecc. sono i veri colpevoli della scomparsa del pesce dalle nostre acque e non....................... IL SILURO!!!!!!!!
Apriamo la nostra mente....al mondo non c'è cosa che esista per caso.....se Dio ha fatto il siluro vuole dire che ha una sua esatta collocazione all'interno della catena alimentare....e se coesiste in Croazia con tutti gli altri pesci non vedo perche non debba coesistere anche in Italia!
Puntiamo il dito contro l'ignoranza non contro i pesci[SM=x53600]
E comunque dove il siluro ha trovato terreno fertile alla propria riproduzione e adesso spopola vuole dire che è stato immesso dove madre natura non aveva previsto e tutto ciò è solo colpa dell'uomo....anche se è un po contradditorio alle prime luci con quanto ho detto sopra pensate se il siluro dovesse riamanere l'unica specie presente...morirebbe...ma da quando mondo è mondo madre natura ha adoperato la "selezione naturale"!!
Spero di non avervi annoiato e offeso
Un sincero[SM=x53598] a tutti

wile74
00venerdì 21 maggio 2004 15:32
Volevo fare i complimenti a Barrax per la sportività!!![SM=x53599] [SM=x53599] Ti giuro che mai lo avrei fatto, io pratico catch and Release ma solo con pesci di scarsa qualità culinaria oppure con pesci che anche se superano la taglia minima ci si avvicinano molto. Penso che la fauna ittica non venga rovinata da un pescatore abbastanza tranquillo come me, che al max in un'uscita in torrente può arrivare a catturare 4 o 5 trote. Tuttavia non tollero chi deturpa la stessa tenendo e trattenendo pesci sotto misura!!![SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601]
Diciamo che mi trovo a mio agio a fare catch and release anche con i "senatori" del posto di pesca, mi era capitato di catturare nel Po un luccio di 7 kg. che io e il mio amico abbiamo deciso di rilasciare reputandolo un vero senatore del luogo!!![SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609]
Lord Dooku
00venerdì 21 maggio 2004 16:17
io pratico il Catch & Release con tutti i pesci d' acqua dolce!

Ma in mare, con un Dentice di quelle dimensioni, mi dispiace ma non riuscirei mai a farlo! Considerando specialmente quanto costa il dentice fresco alle bancarelle al porto...[SM=x53619]

S' intende però: se ne prendessi invece due di quelle dimensioni, uno lo libererei di sicuro![SM=g27811]

__________________
Rabbia, odio, aggressività,
veloci ti raggiungono mentre peschi (specialmente quando s'intriga o si spezza la lenza)! Se una volta soltanto il sentiero oscuro tu intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino!

[Modificato da Lord Dooku 21/05/2004 16.21]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com