ITALCANNA COBRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blufishing
00lunedì 13 settembre 2004 13:01
www.italcanna.com

Via Nuova, 70 - 55018 Segromigno in Monte
Comune di CAPANNORI - Lucca - Italy
Tel. +39 - 0583 - 927274 r.a.
Telefax +39 - 0583 - 927222




Dopo un periodo di test, finalmente posso trarre le mie conclusioni sull’Italcanna Cobra.

Prima di tutto le caratteristiche tecniche di questa canna da pesca:

Tipo: telescopica
Lunghezza: 4.90 mt.
Sezioni: 6
Range di potenza: 150 gr.
Materiale di costruzione: carbonio alto modulo

Quando per la prima volta ho aperto la custodia e ho allungato la canna in tutte le sue sezioni, il mio primo pensiero è stato: “tanto lunga, chissà quanto sarà tosta…” questo perché notoriamente le canne troppo lunghe non sempre si sposano bene con potenze di lancio interessanti.

Italcanna mi ha mandato un modello grezzo, nome e range di potenza della canna sono stati scritti con un pennarello a mano, quindi non posso dirvi che tipo di rifiniture possa avere, però, come al solito, anelli e relative legature sono di gran qualità.

Per essere sincero fino in fondo, la prima volta non l’ho usata io, ma il mio abituale compagno di pesca, del quale riporto solo una delle sue considerazioni: “canna molto buona, fattene mandare un’altra anche per me”.

Pescandoci la prima volta, ti rendi conto che la canna non è affatto soft, anzi, puoi spingere quanto vuoi, io lanciavo, in above, 4 once, anche con relativo muggine da 1.5 etti minimo e la canna non si scomponeva minimamente.

La sua particolare lunghezza ti permette di usare terminali lunghissimi che, a volte, con mare piatto, risultano estremamente performanti e per lunghi intendo anche più di tre metri !!
Restando alta in pesca, sempre a ragione della sua lunghezza, permette facilmente di scavalcare quei fastidiosi banchi di alghe che solitamente si formano a breve distanza da riva.

Per tornare alla potenza della canna, la sua calciatura alta ti permette di sfruttare al meglio la potenza di lancio e anche il peso della canna, che sinceramente si sente, ti da una sensazione di importanza, robustezza, cosa non di poco conto. Quindi, leva lunghissima che sinceramente ti permette qualche metro in più rispetto una canna tradizionale dello stesso range di potenza e possibilità di allungare il drop un po’ di più, ti regalano delle belle soddisfazioni quando peschi sulla lunga distanza.

Da amante della pesca col vivo, e non, dalle rocce, ho provato la canna solo da scogliere e devo dire che questa opzione in più che la canna ti permette e cioè allungare il terminale, non è cosa da poco; tutti noi sappiamo quanto sia importante la naturalità dell’esca durante le nostre battute e tante volte può essere l’arma vincente. Sfortunatamente non è stata provata con prede di mole interessante, la sorte ci ha regalato orate e saraghi sempre sotto il chilogrammo, ma appena l’occasione si presenterà, sarò ben felice di scrivere le mie impressioni sul comportamento della canna con pesci importanti.

Testata in diverse condizioni meteomarine, la Cobra si è sempre dimostrata padrona del mare; ottimo compromesso della vetta in presenza di onde formate e mare liscio, ideale per il surfcasting e rockfishing medio pesante. Non ho potuto provarla in “campo” e le distanze più significative le ho raggiunte lanciando in above con i 4 oz. e comunque sempre e sopra l’ordine dei 100/110 mt. senza grosse difficoltà. Ultimo e non meno importante, secondo me, particolare della Cobra, è l’assenza del penultimo anello scorrevole sulla vetta; si eliminano così fastidiosi ingarbugliamenti tipici delle telescopiche, quindi annellatura presente solo alla fine di ogni singola sezione.

Magari tanti di voi si chiederanno se passare da una convenzionale canna da surf, che non va quasi mai oltre i 4.20 mt, a una 4.90 può causare qualche problema ? Io non me ne sono neanche accorto !
blufishing
00lunedì 13 settembre 2004 13:02
a breve verranno inserite anche le foto della Cobra
ANCIENTMYND
00lunedì 13 settembre 2004 14:39
dai.......che siamo curiosi[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
BASSGRASS
00martedì 14 settembre 2004 17:10
Finalmente l'italcanna ci degnera' di una 5 metri??? era ora visto che ultimamete (più di un anno ) le altre case hanno già provveduto ad inserirle sul mercato vedi bad bass, tecnofish e tubertini....speriamo almeno esca presto....
blufishing
00martedì 14 settembre 2004 20:58
credo manchi poco veramente [SM=g27811]
BASSGRASS
00mercoledì 15 settembre 2004 12:20
le hai presente le bad bass maxima 498 2-3? se si come canna è simile?
Maestropescatore
00mercoledì 15 settembre 2004 13:48
La canna in questione (la cobra) l’ho provata io per la prima volta.
Prima impressione ………. ma quant’e’ lunga!!!!!……………….[SM=g27833] .
e subito dopo che alto l’attacco del mulinello………..[SM=x53606]
Poi un paio di lanci mi sono abituato ed ho potuto notare la qualita’ di questo attrezzo.
Il vettino ha una sensibilita’ davvero ottima e ti avverte anche delle tocche piu’ leggere,
inoltre eseguendo un lancio pesca appoggiato con un 3 oz. si raggiungono agevolmente i 70-80 metri senza nessun tipo di problema.[SM=g27811] [SM=g27811]
Unico inconveniente per le zone di pesca da me frequentate è proprio nella lunghezza della canna stessa. Mi spiego meglio in Croazia di solito pesco su scogliere con alle spalle rocce, dei ginepri, rovi, e qualsiasi altro cespuglio…. quindi i 4,90 metri della cobra sommati al finale lungo che la canna di permette di avere (… long arm fino a 3 metri!!!) non facilitano il lancio dovendo andar a cercare una postazione di lancio libera da ingombri vari…[SM=x53603] ….penso pero’ che in spiaggia tali ostacoli non ci siano quindi in luoghi “liberi” da ostacoli i quasi 5 metri di canna si possono tranquillamente far “fruttare” al meglio.
Grande pregio è la possibilita’ di fare terminali davvero lunghi … come dicevo prima fino a 3 metri di long arm ………….. una vera manna per chi vuol far lavorare l’esca in maniera super naturale!!!![SM=g27811] [SM=x53599] [SM=g27811]

blufishing
00mercoledì 15 settembre 2004 15:48
Re:

Scritto da: BASSGRASS 15/09/2004 12.20
le hai presente le bad bass maxima 498 2-3? se si come canna è simile?


so che canna è ma non l'ho mai tenuta in mano.

in ogni caso la Cobra è tosta, ma Tosta con la "T" maiuscola, per una telescopica di 4.90 mt. [SM=g27811]
BASSGRASS
00mercoledì 15 settembre 2004 18:37
Re: Re:

Scritto da: blufishing 15/09/2004 15.48

so che canna è ma non l'ho mai tenuta in mano.

in ogni caso la Cobra è tosta, ma Tosta con la "T" maiuscola, per una telescopica di 4.90 mt. [SM=g27811]


GRAZIE[SM=g27811]
IVI $
00sabato 1 aprile 2006 19:44
caro blue, credo che a parte il buon Lino "Pesciolino" in pochi possano dire di utilizzare al meglio canne lunghe 4.90m e di potr sfruttare appieno i loro punti di forza.
Ti chiedo ora: secondo te, che sei esperto, è valido il discorso di lanciare 112gr con una 4.90m?
difatti, da quello che mi dici i metri sono pochi, anche in campo.
Mentre scrivo guardo in alto e comprendo perchè la cobra è una gran canna...
(personlmente non la definirei tosta xò!)


con tanto affetto
Vittorio Tomaso Azzano tramite mano di Ivano
blufishing
00venerdì 7 aprile 2006 18:17
Re:

Scritto da: IVI $ 01/04/2006 19.44
caro blue, credo che a parte il buon Lino "Pesciolino" in pochi possano dire di utilizzare al meglio canne lunghe 4.90m e di potr sfruttare appieno i loro punti di forza.
Ti chiedo ora: secondo te, che sei esperto, è valido il discorso di lanciare 112gr con una 4.90m?
difatti, da quello che mi dici i metri sono pochi, anche in campo.
Mentre scrivo guardo in alto e comprendo perchè la cobra è una gran canna...
(personlmente non la definirei tosta xò!)


con tanto affetto
Vittorio Tomaso Azzano tramite mano di Ivano


caro Azzano,

se desideri partecipare a Fishingforum.it e ricevere risposte alle tue domande/considerazioni, sei invitato a registarti e postare con un tuo username, questo perche´, qui si usa fare cosi´e non scrivere con account altrui, anche se autorizzati

grazie, so che prenderai in considerazione il mio invito

[Modificato da blufishing 07/04/2006 18.18]

IVI $
00sabato 8 aprile 2006 18:55
caro andrea,
come vedi accetto il tuo invito a non registrarmi.
spesso con un buon uso delle parole possimo voler dire una cosa per farne intendere un altra!
ti ringrazio per l' invito ma a casa non ho internet e posso postare solo dalla postazione del paziente ivano che mi controlla mentre posto sul Tuo SPLENDIDO forum!
Ci si chiedeva se chiamerai o no, dato che chiedevi il numero...
se hai qualcosa da dire al club parli con me, il presidente...da noi si fa così!
Ti ringrazio per la risposta che hai voluto darmi e di quello che non mi hai voluto dire, nascondendoti dietro la netiquette.
non scavalcherò più le regole che governano il Tuo SPLENDIDO forum!
anche perchè partirei con il piede sbagliato, dato che mi conosci solo per fama
non ho intenzione di iscrivermi al tuo forum, dato che non è mia intenzione farti cambiare idea!
ti auguro di divertirti con la cobra e spero che tu, magari in futuro, dia spazio anche ad altre idee!
con sempre più affetto
Azzano
blufishing
00domenica 9 aprile 2006 21:21
Re:

come vedi accetto il tuo invito a non registrarmi spesso con un buon uso delle parole possimo voler dire una cosa per farne intendere un altra!


se leggi attentamente, io non ti ho invitato a non registrati... ma bensì a registrarti per inserire i tuoi commenti/considerazioni, sinceramente, non interpreto il mio post in un altro modo, neanche altre persone che lo hanno letto, hanno interpretato diversamente o come te...


ti ringrazio per l' invito ma a casa non ho internet e posso postare solo dalla postazione del paziente ivano che mi controlla mentre posto sul Tuo SPLENDIDO forum!


ti contraddici da solo... hai interpretato bene !!! non ti registri perchè non hai internet, non perchè hai accettato il mio invito (così da te interpretato) a non registrerti


Ci si chiedeva se chiamerai o no, dato che chiedevi il numero...
se hai qualcosa da dire al club parli con me, il presidente...da noi si fa così!


non ho nulla da chiedere al club, non mi interessa; ho solo chiesto ad Ivano il suo numero; Ivano, fino a prova contraria, è un utente del mio Forum


Ti ringrazio per la risposta che hai voluto darmi e di quello che non mi hai voluto dire, nascondendoti dietro la netiquette.
non scavalcherò più le regole che governano il Tuo SPLENDIDO forum!


ripeto, se vuoi inserire dei post, devi fare come tutti gli altri utenti. non esistono eccezioni, mi spiace...


anche perchè partirei con il piede sbagliato, dato che mi conosci solo per fama


ecco parliamo di fama....
Azzano, qui caschi male e con me ancora di più!
la tua "fama", se così vuoi chiamarla, mi è arrivata da Italcanna, Andrea Lia ed esercizi commerciali, dei quali ometto i nomi per rispetto, visto che non ho parlato con loro prima di inserire questo post, comunque:
Italcanna aspetta ancora i tuoi testi sulle canne in carbonio....credimi, sono ancora interessati, solo che sono da due anni che li aspettano....
Andrea Lia non ricorda di averti nel suo libro paga di Africa Strike come guida di pesca locale... tantomeno io di avrti visto in foto o letto il tuo nome nel libro degli ospiti del centro.... a Udine e dintorni c'è ancora gente che si diverte quando sentono questa storia

poi mezzo Friuli aspetta il tuo sito:



non ho intenzione di iscrivermi al tuo forum, dato che non è mia intenzione farti cambiare idea!
ti auguro di divertirti con la cobra e spero che tu, magari in futuro, dia spazio anche ad altre idee!


sinceramente...??!! non sei il benvenuto

le idee in questo Forum non mancano e dei tuoi consigli non ne abbiamo bisogno e con questo concludo con il discorso che riguarda te.

------------------------------------------------------------------------------

Ora devo passare ad IVI$

sei sempre stato un utente attivo ed apprezzato in questo forum, hai partecipato a discussioni e sondaggi; devo, per correttezza, invitarti a non lasciar usare il tuo nickname ad altri utenti, pena il ban di questo. non è cattiveria, ma così cerco solo di mantenere lo standard abituale del forum, che sino a questo momento ha sempre permesso una condotta ottimale e libero accesso a tutti gli utenti registrati
te ne sarei grato se accetti questo mio invito, grazie

-------------------------------------------------------------------------------

ancora una cosa:

i messaggi privati che mi arrivano via FFZ mail, non inntendo prenderli in considerazione, visto che trattano argomenti pubblici del Forum, quindi sei/siete (visto che non so da chi mi arrivano realmente) invitati a discuterne (con relativi username) sulle pagine del Forum
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com