In foce..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nettuno.sv
00lunedì 31 dicembre 2007 13:22
é possibile facendo la pesca alla spigola con la sarda pescare i gronghi in una foce di un fiume di media portata? Voglio dire l'ambiente può ospitare anche il grongo? nelle vicinanze il fondo è sabbia..
Yu-Tzury
00mercoledì 2 gennaio 2008 17:29
Anche se 1 po' in ritardo......
Se il fondo nelle vicinanze è sabbioso,potresti insidiare il grongo di fango mentre se elle zone limitrofe c'è anche 1 scogliera abbastanza fitta potresti trovare anche il comunissimo grongo di scogliera,anche se nn ho mai avuto occasione di catturare questo pinnuto perchè in inverno pesco soprattutto di mattina(anche se è insidiabile pure in diurna se c'è cattivo tempo e mare mosso),se lo cercassi in modo specifico non andrei vicino ale foci ma in spiagge prevaletemente rocciose,però se lo vuoi cercare come preda secondaria rispetto alla spigola puoi provare anch vicino alla foce.




CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_
Nettuno.sv
00giovedì 3 gennaio 2008 11:07
tranquillo yu-tzury,
io scrivo ma non ho quasi mai un urgenza quindi mi vanno sempre bene le risposte anche in ritardo..
si il grongo io l ho sempre preso dagli scogli facendo la pesca specifica, io intendevo pescando principalmente la spigola il grongo come possibilità secondaria.. perchè spigole ne ho prese ma facendo anltre pesche, dalla spiaggia o in foce ma con vermi.. mai con sardine, e allora chiedevo se facendo la pesca della spigola in foce mi può limitare solo a lei...
tante volte sardina vuol dire grongo dagli scogli... per quello mi è venuto in mente come preda secodaria il grongo..
Yu-Tzury
00giovedì 3 gennaio 2008 13:01
Allora.......se usi lasardina,credo che se il grongo c'è non tarderà a venire fuori ma se la usi soprattutto per la spigola,c'è 1 terminale particolarmente dedicato a questo pinnuto,chiamato "ciao-ciao" che consiste in un finale long arm (da circa 1,5m-2m ma anche di + [SM=x53609] ),amo abereen oppure o'shaugnessy(sono tra i + adatti per la sardina)mentre la misura è + soggettiva.Su questo terminale va infilato 1 flotterino,la cui dimensione potrà esere scelta in base al volume e quindi il peso dell'esca.Il flotter dovrà essere posto vicino al'amo,cosicchè al momento dell'innesco,la sarda rigorosamente con la carne rivolta verso l'esterno per farle sprigionare al meglio gli oli presenti nelle sue carni,andrà a coprire anche il flotter in mod da farla ondeggiare a seconda della corrente.Questo è 1 dei terminali di cui ho sentito parlare meglio quando si cerca la spigola con la sarda o con altri pesci inescati a tranci o a filetti.
Personalmente,anche se di spigole nn ne ho mai catturate,so per certo che dalle mie parti,la sarda funziona meglio con il grongo.
Anche se in una rivista mi è capitato di leggere che nei litorali di Pesaro-Urbino,è staa provata la sardina con il ciao-ciao ed ha avuto successo proprio in un litorale influenzato dalla presenza di un estuario.
Personalmente nn seguo alla lettera ciò che è scritto nelle riviste e cerco di costruirmi 1 bagaglio di esperienze personali in cui metto in pratica i consigli del pescatore locale e del forum.Pertanto ti consiglio di vedere se in foce noterai la presenza di qualche altra forma di vita tipo: cefali,anguillette,altri piccoli pinnuti o magari crostacei,che possono rivelarsi probabilmente delle potenziali esche.Per quanto riguarda la presenza della spigola puoi anche stare sicuro che nelle foci ci bazzica. [SM=g27811] Fin'ora solo io non le ho mai prese neanche in foce ma d'altronde sono poche le occasioni invernali per uscire a pescare.Giuro però che dalla prossima estate in poi mi ci metto di buona lena [SM=x53611],a costo di farci l'alba.

CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
Nettuno.sv
00giovedì 3 gennaio 2008 14:03
è lo so, pure io in foce non ci vado sempre, perchè abito a 30 km di distanza e da me non c'è vento, arrivo giù e mare grosso e raffiche di vento non mi lasciano pescare quindi opto per posti più riparati..
comunque li ci sono cefaletti, piccole salpe e piccoli saraghi, io farei volentieri una pesca con il vivo, con la teleferica, che so che da frutti.. però il problema è il tempo, se arrivo giù alla sera è già buio, è inverno e fa freddo in più se cè mare grosso e vento forte non mi ci metto a cercare del vivo. perchè senno credo che possa funzionare più di qualunque altra esca morta o finta!

allora pensavo alla sarda, 2 canne con la sarda e mentre aspetto faccio 2 lanci a spinning..[SM=x53636]

Yu-Tzury
00giovedì 3 gennaio 2008 17:32
Bè,se c'è il mare grosso nn cred in effetti sia così facile fare il vivo,a meno che non si prova con 1 passata sull'ultimo tratto di fiume,a rimane sempre l'inconveniente delle raffiche di vento che renderebbero l'operazione + difficile tanto da rallentare le ricerche.
Di solito chi pesca la spigola con il cefalo vivo,in condizioni di mareggiata,il vivo se lo procura del tempo prima che il mare si muova e lo conserva all'interno di grandi taniche con tappo a vite,ma mentenere vivi i cefali in una tanica,per quanto possibile,credo non sia così facile.

Comunque fammi sapere poi

CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com