LA LIBERTA' DI SCELTA E' L' UNICO FUTURO! L' IMPOSIZIONE E' = ALL' INCIVILTA'!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iuri Ancoretta
00mercoledì 4 febbraio 2004 15:56
Premetto subito che io sono uno di quei pescatori che libera sempre il 99% di quello che pesco!

Per non ripetermi questo è un discorso che feci tempo fa e che qui ripropongo!

Posso dire semplicemente questo: se il catch and release fosse una semplice filosofia che democraticamente ciascuno seguisse o non seguisse..... se ciascuno fosse libero di decidere in base alla propria coscienza individuale, allora non avrei niente da dire. Sfortunatamente il Catch and Release in molti ambienti di pesca si è trasformato in una vera e propria imposizione e questo non mi sembra molto corretto in un sistema veramente democratico e liberale come dice di essere il nostro nel quale l' autodeterminazione di ciascun pescatore dovrebbe essere ampiamente garantita.
Sono d' accordissimo nei confronti della necessità di adeguare le leggi in materia di pesca alle esigenze di preservazione ittica e va bene stabilire un limite di capi che ciascun pescatore possa portarsi via, ma non sono assolutamente d' accordo a voler imporre l' obbligo del rilascio in tutti quanti i casi.
Un' altra cosa: si deve fare poi una distinzione tra quello che propriamente viene definito Catch and Release da quello che è invece il semplice "rilascio".
Il semplice rilascio del pesce consiste essenzialmente nel gesto di ridare libertà alla preda catturata mentre il Catch And Release è una liberazione che prevede delle cautele particolari nei confronti dei pesci. Cautele che molto spesso sono a mio giudizio esagerate.
Io sono d' accordissimo nel sostenere che quando si libera un pesce si debba farlo senza ferirlo, però ritengo che le attenzioni prodotte da certe categorie di pescatori (specialmente quelli dei club del carpfishing, i Bass e la Mosca) rasentino livelli alquanto paranoici.

Altra cosa, il No Kill. La chiusura di tratti di fiume a salmonidi dove si può pescare solo a mosca e quello che si pesca lo si deve ributtare, mi sembra una grossa ingiustizia perché.......
tanto per cominciare i tratti No Kill sono richiesti alle Provincie dai Club di pesca a Mosca (non ho niente contro questa tecnica di pesca che a volte pratico anch' io, ma posso dire che i Club che la insegnano non godono affatto della mia simpatia), club che si creano dei tratti di fiume esclusivamente riservati ai pescatori a mosca e praticanti certi principi etici, escludendo di conseguenza tutti i pescatori che praticano altre tecniche di pesca in torrente e che magari la pensano diversamente in materia di liberazione del pescato. I No Kill sono in sintesi ambienti che tendono a privilegiare certe categorie di appassionati al nostro sport a scapito di altre. Questa mi sembra una cosa molto illiberale.
Molti appoggiano i No Kill poiché ritengono che siano utili per ripopolare i torrenti di Trote che sfortunatamente ce ne sono sempre meno.
Io non sono d' accordo. Invece di introdurre il No Kill si dovrebbero praticare altre alternative come: l' incentivazione della creazione di allevamenti di Trote affinché siano ributtate nei fiumi sempre più spesso, applicare delle leggi in materia di limiti di capi consentiti proporzionati alle esigenze ittiche di ciascun settore locale e per ultima cosa trasformare in zone di ripopolamento temporaneo (quinquennale per esempio) i corsi d' acqua che risultano quasi del tutto svuotati.
Quindi alternative ce ne sono ma sfortunatamente da che c'è queste, che spesso io giudico mode, nessuno guarda più oltre il proprio naso.

Poi, io vengo da una famiglia e una cultura generale, in cui la caccia è molto amata e apprezzata. Il mio modo d' intendere la pesca non è differente da quello d' intendere la caccia.
Questo non significa che quando pesco, quello che prendo me lo porto sempre a casa. No, assolutamente!
Posso aggiungere che quasi tutti i pesci che catturo le ributto anche perché non c' ho nessuno che me li mangia e preferisco fare così invece di portarli inutilmente a casa per poi farli finire nella spazzatura. Ma quando catturo Anguille, Lucci o Trote francamente non riesco a fare a meno di gustarne le qualità gastronomiche.

Mi pare invece che molti club specifici in materia di pesca sportiva si siano spostati verso un' ideologia Animalista, sempre più spesso di quella più fanatica, tanto che per essermi pescato un Luccio e essermelo portato a casa sono stato trattato come una specie di mostro. Tempo fa per aver catturato delle Carpe, dopo una foto liberate in buone condizioni, ma senza utilizzare materassini appositi e per essermi messo i guanti da pescatore invece di prenderle a mani nude, sono stato attaccato da quasi tutti i rappresentanti italiani di Carpfishing.

Non credo che si dovrebbe mai arrivare a questo. Anche se uno la pensa diversamente da un' altro, dovrebbe esserci sempre rispetto.
Purtroppo a questo mondo tanti pretendono il rispetto, però non lo portano agli altri.



Iuri Ancoretta
00mercoledì 4 febbraio 2004 19:00
Un esempio di Club:
nel mese di dicembre entrai nel forum del PAM toscano dove sono stato attaccato in modo non molto civile ed educato solo per aver espresso la mia opinione sul Catch & Release (e pensate che non ho fatto alcun commento sui loro tratti No Kill).

Sono volate pesanti offese, qualcuno ha visto il mio sito e le mie catture e mi ha definito l' Adolf Hitler della pesca sportiva, un' altro a detto che sono un bracconiere e qualcun' altro a proposto (e spero che scherzassero, perché se dicessero seriamente sarebbe un fatto abbastanza grave), di fare delle ronde lungo il fiume Merse per picchiare e gettare in acqua tutti i pescatori che pescano Lucci con il Vivo!

A parte la follia di questi tizi: pescare Lucci con il vivo è consentito in tutte le acque della mia provincia compreso il fiume Merse, quindi non capisco perché certi personaggi debbano reagire in questo modo. Sia ben chiaro, non voglio di certo che mi diano ragione. Ognuno ha le sue idee e fa bene a coltivarle! Ma anche se uno la pensa diversamente da un altro, non credo che questo giustifichi nessuno a metter su dei patiboli pubblici!

Ma la cosa che mi ha lasciato letteralmente allibito è stata il fatto che l' Amministratore di quel forum invece di sedare le acque e riportare i suoi utenti alla ragione e ad essere più moderati, ha visto bene di incitarli ulteriormente avvallando pubblicamente l' azione punitiva! Inoltre il forum in questione è direttamente collegato alla FIPS, visto che lo stemmino è in alto alla pagina del sito. [SM=x53606]
Barrax
00giovedì 5 febbraio 2004 08:43
Il fanatismo è sempre una brutta cosa e purtroppo spesso colpisce un certo tipo di "ambientalisti", di solito danneggiando la loro stessa immagine. Qualche anno ero iscritto ad una associazione ambientalista (non faccio nomi, una delle più importanti), me ne andai perchè non sopportavo il loro esasperato fanatismo, la loro intransigenza, il ragionare con il paraocchi e spesso senza un solido supporto scientifico. Ricordo una proposta di legge sull'agricoltura biologica nella quale si criminalizzava tutto ciò che era "chimico" mentre si poteva accettare solo ciò che era "biologico", peraltro senza che nessuno avesse ben chiara la differenza tra le due cose. E' un atteggiamento che purtroppo caratterizza anche alcuni pescatori, certamente deprecabile quando pretende di limitare la libertà altrui.
Iuri Ancoretta
00venerdì 6 febbraio 2004 19:17
Blackbassfishing, il link non ce l' ho più perché l' ho cancellato,e è dai primi di Dicembre che comunque non ci sono più rientrato. Ora guardo se è presente nei siti dell' USF altrimenti lo ricerco nel motore di ricerca.

Barrax, la questione sull' agricoltura mi ha fatto riflettere su un fatto. tempo fa mi capitò di ragionare con un tizio ambientalista che internamente ad una discussione più ampia che ora non starò qui a rirpoporre mi chiese con quale coraggio potevo difendere l' agricoltura visto che è la maggiore responsabile di danni ambientali.[SM=x53604]
Questa battuta mi fece sorridere e non poco visto che l' amico deve avere non solo il paraocchi ma una campana di piombo sulla testa. Evidentemente lui non sa con che cosa venga fatto ilpane o la pasta e non ha mai mangiato gli ortaggi.[SM=x53607] [SM=x53604]
Iuri Ancoretta
00lunedì 16 febbraio 2004 21:39
per Luigi:
ho cercato nel motore di ricerca il forum che ti dicevo!

Guardate cosa ho trovato: il soggetto che ha lasciato il messaggio non sono io anche se qualcuno di quei signori l' ha pensato!
Indipendentemente dal fatto che uno la pensi, come, o diversamente da lui, guardate come si sono espressi quei Moschisti nei suoi confronti e ditemi che ne pensate![SM=g27826]

http://www.pipam.com/pipam/CF_FORUM/thread.asp?threadid=7184&messages=81




OMBRONELIONS

[Modificato da Iuri Ancoretta 16/02/2004 21.42]

Barrax
00martedì 17 febbraio 2004 11:36
Ho letto anch'io quasi tutto il lunghissimo thread... ffiuuù ... e ho avuto le stesse impressioni.
Magari l'esordio di Line è stato un tantino maldestro in qualche punto, o per lo meno ingenuo nell'esprimere il suo pensiero, ma certo non meritava un attacco di questo tipo e mi sembrano assolutamente esagerate le offese gratuite.
Fa venire un po' di tristezza leggere certi thread in forum che dovrebbero essere spazio di civile discussione.
Iuri Ancoretta
00martedì 17 febbraio 2004 21:28

Scritto da: Blackbassfishing.it 17/02/2004 10.08
Ok, ho letto in buona parte il lunghissimo 3d.
Le mie impressioni:

1. Alcuni partecipanti al Forum si sono comportati veramente in maniera bieca e ignorante verso di te




No Luigi. Ti giuro che Line non sono io, anche se pare, perché ha un modo di esprimersi che può sembrare simile al mio.
A guardare ciò che ha scritto, penso sia stato fin troppo gentile perché se fossi stato attaccato io in quel modo non credo proprio che avrei continuato a rispondere cortesemente come invece ha fatto lui.

La cosa che mi ha dato maggiormente fastidio è che mi abbiano tirato in ballo in un Topic dove non c' entravo assolutamente niente.
Ora è possibile che se c'è qualcuno con idee differenti dalla massa in merito al C&R, si debba per forza trattare o di me o di qualcuno vicino a me?[SM=g27826]

Su 8.000.000 di pescatori nel nostro paese non credo proprio di essere l' unico che la pensa in un certo modo per quanto riguarda la filosofia di pesca.....Bo![SM=x53603]
ESOX FOREVER
00giovedì 19 febbraio 2004 14:35
eclissati per favore
non ho letto minimamente la discussione, ma ho visto il titolo e ho visto te Yuri, e siccome è parecchi mesi che tengo d'occhio i tuoi deliri nei vari forum, colgo l'occasione per togliermi il peso da dentro. mi fai pena.
io credo che tu sia un completo imbecille, ma non imbecille nel senso buono, nel senso che proprio non ti rendi conto delle cagate che dici.
Se metticaso incontro 5 persone e mi dicono che sono un pirla, posso anche alzare le spalle e pensare che ho incontrato 5 persone con cui non vale la pena perdere il mio tempo, ma se le persone che mi dicono pirla sono 500, qualche dubbio inizio a pormelo.
Sostieni teorie del dopoguerra, hai un sito e un forum che fanno pietà, dove la gente scrive per prenderti per il culo e per ridere.
ma voglio essere più profondo, e andrò a guardare i contenuti; ho cercato molto, scusa, ma non li trovo...
La "fantomatica" libertà con cui tanto ti riempi la bocca, è quella libertà che ha portato le acque a quello che sono, non diamo solo la colpa a siluri e inquinamento, non mettiamo la testa sotto la sabbia perfavore.

cari "ideatori" di questo forum, io, come moltri altri, collaborerei volentieri, ma con questo ritardato (Iuri) che scrive, diventa tutto una bufala, mandatelo a zappare che è meglio.

Iuri, spero di incontrarti a pesca e che tu abbia un luccio in una borsa.

nessuna cordialità
esox forever
eLpaZZo
00giovedì 19 febbraio 2004 15:22
Re: eclissati per favore

Scritto da: ESOX FOREVER 19/02/2004 14.35
non ho letto minimamente la discussione, ma ho visto il titolo e ho visto te Yuri, e siccome è parecchi mesi che tengo d'occhio i tuoi deliri nei vari forum, colgo l'occasione per togliermi il peso da dentro. mi fai pena.
io credo che tu sia un completo imbecille, ma non imbecille nel senso buono, nel senso che proprio non ti rendi conto delle cagate che dici.
Se metticaso incontro 5 persone e mi dicono che sono un pirla, posso anche alzare le spalle e pensare che ho incontrato 5 persone con cui non vale la pena perdere il mio tempo, ma se le persone che mi dicono pirla sono 500, qualche dubbio inizio a pormelo.
Sostieni teorie del dopoguerra, hai un sito e un forum che fanno pietà, dove la gente scrive per prenderti per il culo e per ridere.
ma voglio essere più profondo, e andrò a guardare i contenuti; ho cercato molto, scusa, ma non li trovo...
La "fantomatica" libertà con cui tanto ti riempi la bocca, è quella libertà che ha portato le acque a quello che sono, non diamo solo la colpa a siluri e inquinamento, non mettiamo la testa sotto la sabbia perfavore.

cari "ideatori" di questo forum, io, come moltri altri, collaborerei volentieri, ma con questo ritardato (Iuri) che scrive, diventa tutto una bufala, mandatelo a zappare che è meglio.

Iuri, spero di incontrarti a pesca e che tu abbia un luccio in una borsa.

nessuna cordialità
esox forever



Allora , caro il mio ESOX
fammi il piacere di scivere le tue considerazioni su Yuri da qualche altra parte visto che sono del tutto personali e non inerenti a questo forum... visto che qui sei un OSPITE sei ben accetto a patto che ti comporti come tale e sopratutto in maniera educata come prima cosa in quanto gli altri utenti non credo ti abbiano ne fatto ne detto niete. Seconda cosa , se hai da dire qualcosa in merito alla discussione bene , altrimenti bazzica da un'altra parte visto che io non vengo a "casa tua" a dare giudizi su persone che non conosco. Infine io non sono un'ideatore di questo forum , ma mi piace , e sinceramente se persona come te che si "presentano" a questo modo vogliono collaborare con il forum , preferisco che ve ne state a zappare voi.
Impara l'educazione , se ancora non l'hai capito e poi magari rientra che forse hai veramente qualcosa di sensato da dire invece che offendere !!!
Tante grazie

Iuri Ancoretta
00giovedì 19 febbraio 2004 19:44
Tranquillo Luigi non mi abbasso a rivolgere la parola a elementi come questo signore che acquista coraggio solo scrivendo le sue idiozie nascosto dietro lo schermo di un computer!

Io sarei disposto a conoscerlo faccia a faccia in qualsiasi momento, e se vuole fissare giorno, luogo e ora, io sono pronto!
Ma è risaputo che tipi di questo genere sono troppo vigliacchi per uscire allo scoperto!
ANCIENTMYND
00giovedì 19 febbraio 2004 19:51
Re: eclissati per favore

Scritto da: ESOX FOREVER 19/02/2004 14.35
nessuna cordialità
esox forever



Scritto da: ESOX FOREVER 19/02/2004 14.35
nessuna cordialità
esox forever


concordo anch'io che non devi permetterti nessuna considerazione personale su qualsiasi appartenente al forum, che sia mod e/o ospite.............tienti per te la tua di maleducazione....qui, personalmente lo credo fermamente, può professare qualsiasi idea, qualsiasi teoria......delle idee politiche nun me frega niente se con me e con tutti gli altri prova rispetto......cosa che non vedo da te ..........e te lo dice uno che di rispetto , contrariamente a quando detto in altro 3d, ne ha la massima cura............per tutti!!!!
per cui evita per il futuro una cosa del genere..........che è meglio
Mario
00giovedì 19 febbraio 2004 22:26
Re: eclissati per favore

Scritto da: ESOX FOREVER 19/02/2004 14.35
non ho letto minimamente la discussione, ma ho visto il titolo e ho visto te Yuri, e siccome è parecchi mesi che tengo d'occhio i tuoi deliri nei vari forum, colgo l'occasione per togliermi il peso da dentro. mi fai pena.
io credo che tu sia un completo imbecille, ma non imbecille nel senso buono, nel senso che proprio non ti rendi conto delle cagate che dici.
Se metticaso incontro 5 persone e mi dicono che sono un pirla, posso anche alzare le spalle e pensare che ho incontrato 5 persone con cui non vale la pena perdere il mio tempo, ma se le persone che mi dicono pirla sono 500, qualche dubbio inizio a pormelo.
Sostieni teorie del dopoguerra, hai un sito e un forum che fanno pietà, dove la gente scrive per prenderti per il culo e per ridere.
ma voglio essere più profondo, e andrò a guardare i contenuti; ho cercato molto, scusa, ma non li trovo...
La "fantomatica" libertà con cui tanto ti riempi la bocca, è quella libertà che ha portato le acque a quello che sono, non diamo solo la colpa a siluri e inquinamento, non mettiamo la testa sotto la sabbia perfavore.

cari "ideatori" di questo forum, io, come moltri altri, collaborerei volentieri, ma con questo ritardato (Iuri) che scrive, diventa tutto una bufala, mandatelo a zappare che è meglio.

Iuri, spero di incontrarti a pesca e che tu abbia un luccio in una borsa.

nessuna cordialità
esox forever



Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo forum per cose che riguardano la mia sfera personale ma ho letto quanto hai scritto esox (nik indegno per uno che sputa come te)ma dopo aver letto mi sono detto che una capatina me la possono perdonare gli amici del forum .
(almeno lo spero)
Come è già accaduto mi ritrovo a leggere roba da carta igenica e mi meraviglio che non ti abbiano bannato io lo avrei fatto senza mezzi termini .
Non mi dilungo in sproloqui che laxscerebbero il tempo che trovano ma ti dico solo una cosa lo sai che alcuni Lucci non hanno pikù nemmeno i denti quindi vai a ruminare da altre parti qui ci sono ancora persone genuine indipendentemente dal fatto che io abbia daciso di andarmene ma tu hai davvero dato la misura della pochezza che esiste in questo modno......grazie ora so che sono nel giusto quando mi trovo di fronte alla maleducazione di solito la evito se non mi costringono a fare altro !
senza alcun rispetto (così hai scritto?)
mario:
E' facile trovarmi cmq se vuoi !MOLTO FACILE
Maestropescatore
00venerdì 20 febbraio 2004 13:48
Re: eclissati per favore

Scritto da: ESOX FOREVER 19/02/2004 14.35
non ho letto minimamente la discussione, ma ho visto il titolo e ho visto te Yuri, e siccome è parecchi mesi che tengo d'occhio i tuoi deliri nei vari forum, colgo l'occasione per togliermi il peso da dentro. mi fai pena.
io credo che tu sia un completo imbecille, ma non imbecille nel senso buono, nel senso che proprio non ti rendi conto delle cagate che dici.
Se metticaso incontro 5 persone e mi dicono che sono un pirla, posso anche alzare le spalle e pensare che ho incontrato 5 persone con cui non vale la pena perdere il mio tempo, ma se le persone che mi dicono pirla sono 500, qualche dubbio inizio a pormelo.
Sostieni teorie del dopoguerra, hai un sito e un forum che fanno pietà, dove la gente scrive per prenderti per il culo e per ridere.
ma voglio essere più profondo, e andrò a guardare i contenuti; ho cercato molto, scusa, ma non li trovo...
La "fantomatica" libertà con cui tanto ti riempi la bocca, è quella libertà che ha portato le acque a quello che sono, non diamo solo la colpa a siluri e inquinamento, non mettiamo la testa sotto la sabbia perfavore.

cari "ideatori" di questo forum, io, come moltri altri, collaborerei volentieri, ma con questo ritardato (Iuri) che scrive, diventa tutto una bufala, mandatelo a zappare che è meglio.

Iuri, spero di incontrarti a pesca e che tu abbia un luccio in una borsa.

nessuna cordialità
esox forever



niente di personale ma se non concordi con yuri come mai non glielo scrivi o dici in privato ???
l' uso della mail ti è difficoltoso ???
oppure volevi mostrarci quanto "intelligente" sei da farti diventare il capo moderatore ad onorem ???
STRANO IL MONDO!!!![SM=x53600]
Iuri Ancoretta
00venerdì 20 febbraio 2004 15:48
In un primo momento non volevo rispondere ad Esox perché non mi sembrava il caso.....
...ora invece ritengo che un fatto di questo tipo che a mio giudizio è abbastanza grave, meriti comunque di non passare inosservato e quindi, malgrado tutto merita una risposta!
Per rispetto agli admin di questo forum l' ho già fatto nel mio, quindi Esox, sempre se avrà un minimo di coraggio, potrà rispondere qui:

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=10517&idd=409




ANCIENTMYND
00venerdì 20 febbraio 2004 22:07
Re: Re: eclissati per favore

Scritto da: Mario 19/02/2004 22.26


mario:
E' facile trovarmi cmq se vuoi !MOLTO FACILE


e poi sono io la belva??[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53611] [SM=x53612] [SM=x53612]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com