Moscardini ricchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00domenica 10 luglio 2005 16:36
"Sono andata in giardino
a raccogliere i limoni.
Ho sentito le risate
Dei bambini in spiaggia."


Ingredienti per 4 persone
1 kg di moscardini, ½ kg di patate, aceto bianco, 1 limone, alloro, aglio, prezzemolo, olio, sale.

Preparazione
Lessate le patate. Lavate i moscardini in acqua corrente dopo averli privati dell'ossetto in bocca, degli occhi e della vescichetta. In una pentola portate a ebollizione 2 litri d'acqua con una manciatina di sale grosso, 2 cucchiai di aceto, il succo del limone e 3 foglie di alloro.
Versate nell'acqua i moscardini a piccole manciate, coprite e fate cuocere fino a quando saranno teneri. Scolateli bene e disponeteli nel piatto da portata preriscaldato. Contornateli con le patate tagliate a fette. Irrorare con olio e cospargete di prezzemolo tritato.


Rhal
00domenica 10 luglio 2005 16:36
Moscardino


Vive sui fondali fangosi e viene detto volgarmente polpo bianco e polpo muschiato. Si distingue dal polpo verace perché molto più piccolo e sugli otto tentacoli presenta una sola fila di ventose, mentre i polpi ne hanno due. Viene pescato durante tutto l'anno, specialmente in inverno con le reti a strascico e in primavera quando si avvicina alla costa per la riproduzione. È una specie di buon interesse commerciale e si trova in vendita fresca o congelata. Le sue carni sono discrete anche se non apprezzate come quelle dei polpo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com