Nuovi indirizzi per la pesca sportiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Barrax
00martedì 2 marzo 2004 11:17
La Federazione Internazionale della pesca sportiva in mare, (Fips-mer) è l'organismo che cura gli interessi della pesca in ambito internazionale. Sensibile alla protezione dell'ambiente ed alla conservazione delle specie, ha recentemente prodotto un documento in cui dal 1 gennaio 2004 esorta, per quanto possibile, i paesi ai quali demanda l'organizzazione di gare, a praticare il catch and release, ossia la liberazione del pescato dopo pesatura o misurazione. Al secondo punto fissa le misure minime dei pesci, ovviamente nel rispetto delle varie legislazioni che imponessero misure ancor più restrittive; in particolare: 12 centimetri per la pesca dalla riva e dalla barca (bolentino), nel Mediterraneo; 15 centimetri per la pesca dalla riva in tutti gli altri mari; 18 centimetri per la pesca dalla barca (bolentino) nei mari diversi dal Mediterraneo. Al terzo punto, sempre a partire dal 2004, vieta l'uso di ami in acciaio inox o materiali che non vengano aggrediti dall'acqua di mare; gli ami non saranno inferiori alla misura del n. 10.

Mi sembra un segnale importante e apprezzabile.
Mi lascia solamente un po' perplesso un ultimo punto del documento in cui si parla del divieto di utilizzare il piombo come zavorra per la pesca a fondo, a partire dal 2006. Mah!?

Che ne pensate?

Claudio

eLpaZZo
00martedì 2 marzo 2004 11:33
Ciao Barrax,
è on-line da qualche parte in rete questo documento ??? [SM=g27833] avrei piacere leggerlo interamente ....
Una cosa mi salta all'occhio , la prima e che nelle gare a bolentino o ancora meglio a traina , sarà difficile "operare" in questo modo , oppure ci vuole un direttore di gara su ogni barca... uhm ..meglio la classica nassa fuoribordo e alla fine magari passa la giuria a espletare le dovute fasi di catalogazione del pescato , per poi liberare il tutto. Altra cosa , il piombo inquina purtroppo , è un materiale definito "pesante" e pure molto velenoso , non è il massimo lasciarlo in acqua , ma ad oggi , non ci sono valide alternative (a mio giudizio).
Ad ogni modo , come hai ben detto , è un segnale che và apprezzato [SM=g27817]


blufishing
00martedì 2 marzo 2004 12:08
sarebbe interessante però, trovare una alternativa al piombo per la zavorra di pesca. ovviamente altrettanto economico e pratico, e per pratico intendo facile da fondere e modellare.

anche se resto dell'idea che il piombo immesso nel mare dai pescasportivi sia talmente poco che il livello d'inquinamento da esso prodotto risulti irrilevante....
eLpaZZo
00martedì 2 marzo 2004 13:27
Re:

Scritto da: blufishing 02/03/2004 12.08
sarebbe interessante però, trovare una alternativa al piombo per la zavorra di pesca. ovviamente altrettanto economico e pratico, e per pratico intendo facile da fondere e modellare.

anche se resto dell'idea che il piombo immesso nel mare dai pescasportivi sia talmente poco che il livello d'inquinamento da esso prodotto risulti irrilevante....


Sono perfettamente daccordo con il tuo ragionamento Andrea , ma sai com'è , se tutti buttano a terra una carta a lungo andare trovi un cumulo di carte ....
Ad ogni modo il piombo ha un peso specifico troppo elevato 11.3 kg/dmc ... ad esempio il ferro ne ha 7.8 kg/dmc ... le roccie variano dai 1 ai 2 kg/dmc ....troppo leggeri ..ti ricordi quella zavorra che feci con un impasto di calce e gesso ??? .... troppo leggera e troppo voluminosa , uff ....


Barrax
00martedì 2 marzo 2004 18:42
Re:

Scritto da: eLpaZZo 02/03/2004 11.33
Ciao Barrax,
è on-line da qualche parte in rete questo documento ??? [SM=g27833] avrei piacere leggerlo interamente ....



Dovresti trovarlo, in francese credo, nel sito della Fips Mer:

www.cips-fips.org/fips-mer/index.html
eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 08:31
Re:

Scritto da: BlackBassFishing.it 02/03/2004 19.28
Ho letto del piombo e volevo per chiarezza fare una precisazione.
Il piombo di cui si parla spesso come forte inquinante non è il piombo metallico (che si usa a pesca), sono invece vari composti del piombo ad essere dannosi. (In soldoni la differenza tra le due forme è la stessa che c'è tra ferro e ruggine)

Questo per tranquillizzare chi magari pensa di distruggere l'ambiente lanciando un piombo in acqua.



Mi sà che non è proprio cosi Luigi , il piombo è un elemento e non un composto , quindi se mi parli delle leghe di piombo ci siamo e i materiali utilizzati per queste per dare al piombo delle caratteristiche meccaniche (sopratutto) sono lo stagno e l'antimonioin percentuali variabili dallo 0% al 50%. Ora questi due elementi non hanno gli stessi problemi del piombo. Infine il ferro (più giustamente si dovrebbe parlare di acciaio e non di ferro) ossidandosi , quindi la ruggine non è nient'altro che ferro che perde elettroni e collegato un processo di riduzione dell'acqua che ora non credo sia il punto bel nostro discorso.
Ora tutti i metalli si presentano sotto forma di ossidi, quindi anche il nostro piombo è naturalmente ricoperto da uno strato grigio opaco di ossido di piombo (PbO), .... alla fine non cambia nulla , fà male !!!!

eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 11:29
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 11.07
Elpazzo forse non ci siamo capiti:

Il piombo è un elemento (chi ha mai detto il contrario?) e si trova in natura sotto forma di composti è molto raro nella sua forma elementare (metallica).

PbS (Galena)
PbCO3 (Cerussite)
PbSO4 (Anglesite)

Può avere valenza II o IV (cioè può perdere 2 o 4 elettroni)

Il piombo metallico (Pb) conduce poco l'elettricità ed è molto resistente alla corrosione.

Leghe con Antimonio o altri metalli lo rendono più duro e aumentano la sua resistenza meccanica. (L'Antimonio stesso e molti suoi composti sono tossici)

Il piombo metallico Pb0 viene preparato a partire dal suo solfuro in due passaggi oppure per raffinazione elettrolitica a partire dal fluosilicato di piombo o dal solfamato di piombo.

I composti di Piombo usati come additivi nelle benzine sono invece composti cosiddetti organometallici.
Ne caso del piombo è il Piombo tetraetile Pb((CH)3)4 che decompone a dare radicali liberi che appunto sono i terminatori di combustione che riducono la possibilità di combustione esplosiva.

Il piombo è molto tossico nella sua forma di catione Pb2+ che precipita sotto forma di ossidi e solfuri che invece non sono altemente tossici.

I composti cancerogeni del piombo sono l'acetato di piombo Pb(C3H3O2)2 ed il fosfato di piombo Pb3(PO4)2.

L'arsenato di Piombo era usato negli insetticidi, ma è stato adesso abbandonato per la sua pericolosità.

In parole povere, se lanci un piombo da pesca in acqua questo resterà sostanzialmente invariato a tempo indeterminato.
Non dico che sia un bene farlo, però quello che volevo dire è che non produce quei suoi composti che sono altamente tossici.

Il parallelo che avevo fatto tra ferro e ruggine era solo per far capire la differenza che c'è tra la forma elementare (metallica anche nel caso del ferro)e quella dei composti (ruggine, l'ossido del ferro).






Bellissima la tua relazione a riguardo del piombo , ma credo che copiare parole che poi non si capiscono fanno solo che ulteriore confusione. La corrosione del piombo non credere che sia tanto poco accentuata (ti lascio il dubbio nel trovare un piombo da pesca in mare dopo un paio d'anni di permanenza) ed infine ti ricordo che esiste pure l'erosione che creando "polveri" del nostro caro amico ossido di piomboche si disciolgono nel nostro caro ambiente. Questo tuo "tipo di discorso" lo hanno fatto pure i nostri cari amici frigoristi con R11 R12 R502 ecc ecc ..hanno detto , tanto anche se scarico un impiantino di un frigo di casa , che vuoi che faccia ....ora abbiamo qualche problema in proposito...
Meditate gente mediate ....se qualcuno ha fatto una proposta vuol dire che forse le previsioni di ppm di piombo disciolto in alcuni ambienti potrà risultare intollerabile , quindi è forse meglio rifletterci...anche se non siamo qui per salvare il mondo.


blufishing
00mercoledì 3 marzo 2004 11:32
scusate se mi intrometto, ma penso che l'acqua del mare abbia un potere corrosivo diverso e più forte rispetto l'acqua dolce...
eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 11:50
Re:

Scritto da: blufishing 03/03/2004 11.32
scusate se mi intrometto, ma penso che l'acqua del mare abbia un potere corrosivo diverso e più forte rispetto l'acqua dolce...



La corrosione , come la erosione , come l'ossidazione, il pitting come tutti altri porcessi chimico/fisico/elettrico in cui l'acqua gioca un ruolo fondamentale , è difficile stabilire a priori chi o cosa è + corrosivo o altro ... tu lo sai Andrea in che campo lavoro , e ti dico che la "peggiore" acqua che esista al mondo dal punto di vista progettuale è l'acqua demineralizzata , che ad esempio (tanto per farne uno) su delle tubazioni in AISI 316 si è portata via tutto il rame in % bassissime legato in quest'ultimo acciaio inossidabile. come ad esempio la migliore acqua per un impianto è quella "morta" , hai presente quella degli impianti di riscaldamento di vecchi edifici che ha un colore nero/marrone con un profumino speciale ? ecco , quell'acqua è la migliore dal punto di vista dele corrosioni , erosioni , ecc [SM=x53609]


eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 12:27
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 11.52
Non sò Elpazzo da cosa tu deduca che io non capisco quello che scrivo visto che mi sto laureando in Chimica Fisica.
Il tuo commento è veramente offensivo e ti consiglio vivamente di pensare prima di scrivere.

Saluti


Azz...
analizziamo la mia frase : "Bellissima la tua relazione a riguardo del piombo , ma credo che copiare parole che poi non si capiscono fanno solo che ulteriore confusione" ...guarda che non ho detto che TU non capisci , ma che forse tutti gl'altri che non sono tanto ferrati in materia quanto te possano capire !!!! .... se ho sbagliato , fammelo sapere perchè non l'ho capita questa ...
Altra cosa , la tua frase :"Ho letto del piombo e volevo per chiarezza fare una precisazione.
Il piombo di cui si parla spesso come forte inquinante non è il piombo metallico(mi pare che il piombo sia un metallo non un gas non una terra , che altri piombi esistono ??è una domanda non una provocazione , intendimi bene !!!) (che si usa a pesca), sono invece vari composti del piombo ad essere dannosi. (In soldoni la differenza tra le due forme è la stessa che c'è tra ferro e ruggine" ... se mi risordo bene la chimica dice che un composta tra un metallo e l'ossigeno crea un ossido , quidi ferro e ossigine ossido di ferro quindi ruggine ... quindi io quando parlo di ossido di piombo non ho detto la stessa tua cosa ??? altro che possa fare il piombo immerso nell'acqua non credo o meglio ignoro.
Mi pare che devi stare calmo tu per primo visto che ripeto non ti ho ne offeso ne altro , se dopo tu la vuoi vedere a questo modo ....



eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 13:42
Re:
Quando si è sicuri di avere ragione, non c'e' bisogno di discutere con quelli che hanno torto. Georges Wolinski


Maestropescatore
00mercoledì 3 marzo 2004 14:12
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 11.07
Elpazzo forse non ci siamo capiti:

Il piombo è un elemento (chi ha mai detto il contrario?) e si trova in natura sotto forma di composti è molto raro nella sua forma elementare (metallica)................

.......In parole povere, se lanci un piombo da pesca in acqua questo resterà sostanzialmente invariato a tempo indeterminato.
Non dico che sia un bene farlo, però quello che volevo dire è che non produce quei suoi composti che sono altamente tossici............






Caro Luigi credimi che con eL paZZo andiamo sott' acqua per fare i vermi di rimini e di piombi ne troviamo in grandi quantita' ma sono "leggermente" diversi da come si erano comprati!!!!!!
inoltre solo il fatto di vedere il fondo del nostro amato mare cosparso di fili, reti, pneumatici, ami e sopratutto piombi non è un bello spettacolo certamente !!!!!!!
ma tornando al piombo, quello ritrovato in mare assume una colorazione grigiastra ed è leggermente corroso (lasciami passare il termine non ci capisco un h ci chimica )
quindi qualche processo la' pure avuto !!![SM=x53598]
Maestropescatore
00mercoledì 3 marzo 2004 15:52
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 14.27
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura. Tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura"
[Goethe]


hai detto bene !!!!!!!!!!!!!
difatti ti ho scritto nel post precedente che il piombo ritrovato in mare è diverso da quello comprato!!!!!!!
[SM=x53611] ("......Tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.......")
inoltre ti ho scritto che non ne capisco un bel niente di chimica !!!!!!! quindi il xche' non lo so'!!!!!!!!
[SM=x53599] (......."Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura......")
ma ho solamente constatato un dato di fatto!!!!!!!!!
prova a chiedere a qualcun altro se il piombo trovato in mare è diverso da quello comprato!!!!!!!
eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 16:33
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 16.18
Mi quoto

Se poi scoprite che il piombo viene facilmente corroso scrivete alla CRC Press e fategli cambiare il loro "Handbook of Chemistry & Physics" saranno felici di correggere l'errore.



Magari prendete anche anche il Nobel per la Fisica.



Se magari invece di guardarci dall'alto della tua cattedra , magari spiegavi come mai i piombi (da pesca , tubazioni vecchie degli scarichi acque grigie e nere , ecc) vengo "erosi , corrosi, o qualunque altro processo" come ben ho fatto notare e chiesto risposta , adesso non eravamo qui ad andare avanti e sopratutto non mi dava fastidio la tua inutile presa per i fondelli a cui nemmeno rispondo in tono adeguato per rispetto a chi legge. A termine di questo , puoi finalmente rispondere alla questione base del 3D senza dileguarci tanto al di fuori OT , DOMANDA : se questi "signori" hanno proposto di bandire il piombo nella pesca in quest'ottica di "ecologia" , come mai l'hanno fatto ?

...rientriamo nel 3D , che è meglio [SM=x53600]


Maestropescatore
00mercoledì 3 marzo 2004 16:41
Re:

Scritto da: Blackbassfishing.it 03/03/2004 16.18
Mi quoto

Se poi scoprite che il piombo viene facilmente corroso scrivete alla CRC Press e fategli cambiare il loro "Handbook of Chemistry & Physics" saranno felici di correggere l'errore.



Magari prendete anche anche il Nobel per la Fisica.


mi sa' che non ci siamo capiti (strano!!!!!!):
1- di fisica (io)non ne capisco niente!!!!!
2- ti ho scritto corroso ma nel senso che è diverso e piu' "mangiato " di come comprato!!!!!
3- mi sembrava che il tuo intento era di risolvere i problemi inerenti la pesca, "come ad esempio una persona che ti dice che ha trovato sott' acqua un piombo diverso da come lo troverebbe in negozio e ti chiedeva come mai!!!",
ma mi pare che il tuo intento è solo dar degli "ignoranti"
( xche' ignorano) agli altri!!!!!!![SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600]

p.s. x me argomento chiuso!!!!!!!!!![SM=x53601]
Barrax
00mercoledì 3 marzo 2004 17:09
Tornando all'argomento del thread ........

non è per niente chiaro perchè la Fips Mer abbia preso tale decisione, e a tale proposito vi riporto la conclusione dell'editoriale, sull'ultimo numero di Mondo Pesca, del direttore (Alberto Belfiori):

..... Dulcis in fundo, dal primo gennaio 2006 l'uso del piombo come zavorra è vietato. Ciò, sembrerebbe, in ottemperanza ad una legge della Comunità europea che vieterebbe il piombo poiché sostanza inquinante. Dal nostro piccolo diciamo bravi per l'autoregolamentazione, ma rimaniamo perplessi per quanto riguarda il piombo. Soprattutto perché non siamo riusciti neanche alla fonte (Fipsas) ad avere chiarimenti, indicazioni ed estremi della legge. Per quanto ci riguarda appare quanto meno ridicolo, se legiferato, un provvedimento che vieti al pescatore l'uso del piombo, fatti salvi i casi di bacini chiusi, dove l'uso di zavorre piccolissime possono essere ingerite da uccelli grufolatori, come sembra sia successo ad esempio in America. In questo caso si tratta di ingestione della sostanza, di metabolismo quindi, ma, anche se con effetti meno evidenti, il danno sarebbe segnalato anche se al posto del piombo ci fosse il ferro. Aspettando i risvolti di questa novità, la Fips mer ha già cancellato dai suoi regolamenti il termine piombo ed il prossimo campionato del mondo che si disputerà a maggio in Sicilia, parlerà di peso e zavorra, ma non di piombo. E noi ci chiediamo… di che materiale?




eLpaZZo
00mercoledì 3 marzo 2004 17:27
Re:

Scritto da: Barrax 03/03/2004 17.09
Tornando all'argomento del thread ........

non è per niente chiaro perchè la Fips Mer abbia preso tale decisione, e a tale proposito vi riporto la conclusione dell'editoriale, sull'ultimo numero di Mondo Pesca, del direttore (Alberto Belfiori):

..... Dulcis in fundo, dal primo gennaio 2006 l'uso del piombo come zavorra è vietato. Ciò, sembrerebbe, in ottemperanza ad una legge della Comunità europea che vieterebbe il piombo poiché sostanza inquinante. Dal nostro piccolo diciamo bravi per l'autoregolamentazione, ma rimaniamo perplessi per quanto riguarda il piombo. Soprattutto perché non siamo riusciti neanche alla fonte (Fipsas) ad avere chiarimenti, indicazioni ed estremi della legge. Per quanto ci riguarda appare quanto meno ridicolo, se legiferato, un provvedimento che vieti al pescatore l'uso del piombo, fatti salvi i casi di bacini chiusi, dove l'uso di zavorre piccolissime possono essere ingerite da uccelli grufolatori, come sembra sia successo ad esempio in America. In questo caso si tratta di ingestione della sostanza, di metabolismo quindi, ma, anche se con effetti meno evidenti, il danno sarebbe segnalato anche se al posto del piombo ci fosse il ferro. Aspettando i risvolti di questa novità, la Fips mer ha già cancellato dai suoi regolamenti il termine piombo ed il prossimo campionato del mondo che si disputerà a maggio in Sicilia, parlerà di peso e zavorra, ma non di piombo. E noi ci chiediamo… di che materiale?







Sono perfettamente daccordo con quanto riportato , ma certi materiali come in questo caso il piombo , vengono sempre più messi al bando per motivi di inquinamento come giustamente detto .... il piombo lo hanno tolto nelle pitture antivegetative per le barche , dalle decorazioni dei piatti , dalle tubazioni di adduzione acqua sanitaria , ecc ecc ...purtroppo si è visto che questo con il passare del tempo e con il "consumo" arreva avvelenamento. Il che , come ho già detto , chi può sostituire il piombo a pesca , bello e corretto sarebbe che chi ha deciso di togliere il piombo dia pure la soluzione di ripiego [SM=x53609]


nefast
00sabato 6 marzo 2004 15:32
credo che il fenomeno che corroda il piombo non sia ossidazione ma elettrolisi correggetemi se sbaglio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com