PESCA CON LA MOSCA SOMMERSA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GHIOZZO
00venerdì 2 settembre 2005 18:03
CIAO
c'e' qualcuno che pesca con la sommersa?
Mi e' capitato di andare ogni tanto a Ticino a pescare con mio suocero, lui va spesso ed e' un grande, a caccia di cavedanoni e' uno spasso qundo agganci quello grosso che fa dannare, 5/7anni fa agganciava anche le trote , ora non si vedono piu' .
scambiamoci nuove informazioni se c'e' qualche altro pescatore
ciao stefano

Jacklosquartagronghi
00domenica 11 settembre 2005 12:28
Io da sempre pesco con la ninfa. Anzi, penso che sia in lago che in torrente si presentino più spesso le condizioni per pescare in profondità che in superficie. A giugno, in lago, con un ninfone piombato ho preso una bella iridea di 2 Kg e 100g
GHIOZZO
00lunedì 19 settembre 2005 10:54
ciao
congratulazioni per la cattura, io a ninfa pesco in torrente a vista quando vedo la trota in caccia le lancio la ninfetta,anche non piombata per la poca profondita, e ferro quando vedo la trota che apre la bocca o a secca sempre in torrente.
a ticino invece pesco a sommersa e alla sera quando mangiano le sedge pesco i cavedani a galla.
dove vai a pescare a ninfa ?in che zone?
ciao stefano
Jacklosquartagronghi
00domenica 25 settembre 2005 16:11
Non sono un gran viaggiatore e vado spesso anche nell'appennino reggiano (dove abito). Amo comunque pescare anche sulle alpi: ad agosto ho pescato in Austria nello Swartzack (non so se si scrive proprio così), anche se non ho ottenuto grandi risultati viste le pessime condizioni metereologiche. A giugno invece ho pescato nel rio di Sesto (a Sesto appunto), in val Pusteria. Nel lago formato dal torrente ho appunto agganciato quel trotone di cui ti parlavo, pescando con una grossa ninfa piombata di colore nero: ti posso assicurare che specialmente per le iridee, pescare sotto con una ninfa nera è molto proficuo.
CIAO!
GHIOZZO
00martedì 27 settembre 2005 08:09
CIAO
e' una bella soddisfazione agganciare un trotone cosi' a mosca, se ti va carica le foto delle ninfe sul forum cosi' ci scambiamo le idee, io sto preparando dei chirononi per l'anno prossimo per insidiare i coregoni in trentino dalla barca.
Se vai nella sezione pesca a mosca c'e' un ragazzo che sul lago di como(mi sembra) pesca i persici a mosca con lo streamer; io ho provato in trentino ma i laghi alpini sono subito profondi e lo streamer non raggiunge la profondita' che serve
ciao stefano
salesman
00martedì 22 novembre 2005 21:15
mosca sommersa
Caro amico,
ho inaugurato oggi questo posto e ho risposto a molti quesiti. Dicendo sempre la mia, che è quella di un pescatore che il pesce vuole prenderlo, se ci riesce: non solo parlarne. Poi, possibilmente, mangiarselo. Ti rispondo volentieri perchè per lungo tempo ho esercitato una pesca che sicuramente aveva molto in comune con quella che tu o tuo zio facevate sul Ticino. Io pescavo nell'Adda, nel tratto tra Rivolta e Lodi, che so avere molto di affine col fiume da te scelto. Non so se l'Adda fosse più o meno inquinata del Ticino (ma il discorso è relativo, perchè anche in periodi di massimo inquinamento, qualche temolo lo si è sempre preso: e quello, mi risulta che sia il più sensibile alla qualità delle acque), comunque io nell'Adda mi sono sempre divertito e le marmorate, oltre a qualche temolo e a tanti cavedani, anche molto grossi, le ho prese sino all'ultimo giorno. Poi, pensione: 10 anni fa ho dato l'addio all'Adda inferiore e sono passato a quella superiore, perchè vivo ora in Valtellina.
Torniamo però a quella inferiore. Cominciai a pescarci nel lontano '77, andando dietro aun mio amico che pescava esclusivamente a cucchiaino, e da maestro. Così mi resi conto, io, valtellinese, che lì, in provincia di Milano o di Cremona, le trote c'erano, e più belle, più grosse, più buone da mangiare che non le fario. E mi appiccicai a quella pesca, al punto da saltare delle occasioni di pesca in Valtellina per andare lì, a pescare in mezzo a gente che pasturava a cagnotti e via dicendo.
Scarto subito la secca, perchè non ho pazienza per perseverarvi: vi presi soltanto dei temoli, pochi ma tutti grossi. Pescai subito a somersa, mettendo a frutto gli insegnamenti del grande Skues, un avvocato inglese di due secoli fa, che a suo tempo si trovò a combattere per il diritto di pescare a mosca sommersa nei suoi adorati chalk streams. La spuntò, credo e, essendo anche un finissimo scrittore, immortalò le sue esperienze in una molteplicità di libri per i quali può andare famoso come scrittore, oltre che come eccelso pescatore ed esperto di pesca.
Io guardai la natura e vidi quali schiuse prevalevano lì sull'Adda, e quali insetti terrestri vi bazzicavano. Finii per pescare con 5 (cinque) mosche, montate su un terminale lungo il doppio della canna, che era una Hardy in tre pezzi da 10 piedi e 3/4. La mosca più prossimale era montata sul nylon del .35 (dico trentacinque) e posso dirti di averci preso dei bei pesci. Tante marmorate, in media sui 600 grammi. Tanti cavedani, che si sostituivano alle trote al calar della notte.
Non so se il discorso ti interessi, e lo dico perchè mi accorgo di averla tirata per le lunghe. Se sì, e se la cosa piace a qualcun altro, ne riparleremo in questa sede.
Ciao!

GHIOZZO
00mercoledì 23 novembre 2005 08:20
ciao salesman
e grazie del tuo racconto,lo chiamo racconto per il semplice fatto cho ormai di marmorate nel ticino dalle mie parti, castelletto ,boffalora etc, se ci sono ancora.?..?, sono pochissime ,rarissime da vedere, figurati pescarle.
premetto che pesco a mosca solo da 6 anni, e quasi sempre in torrentini non grandi, nonostante a ticino ci sia stato parecchie volte a stagione di trote non ne ho mai prese,vivo di racconti e foto altrui,anche a me piace pescare e mangiare il pesce che prendo rispettando il regolamento dei vari periodi di chiusura, anni fa mio zio prendeva qualche marmorata ticino, ora non le vede piu' da anni, questo e' preoccupante nonostante ci sia il divieto di portarle via, vale la stessa cosa per i torrenti ogni anno i pesci sono sempre meno, prima o poi ci troveremo tutti a pescare in cava.
quando vado a pescare il mio divertimento e camminare in mezzo alla natura, piu' di una volta sono tornato a casa senza trote perche' quelle prese erano sotto misura, addirittura di 10-15 cm di lunghezza prese con un moscone da caccia grosso, e prontamente rilasciate, con la speranza di prenderle negli anni avvenire, il mio scopo e' raggiunto pescare.
purtroppo mi e' capitato di imbattermi in alcuni pescatori al tocco in questi torrenti, che tutto cio che prendevano lo cacciavano nel cestino,non per caso ma ormai per abitudine, quando gentilmente gli ho fatto notare che non erano in misusa, sai cosa mi sono sentito dire:
"ma non sai come sono buone le trotelline piccole fritte non senti neppure le spine" a quel punto me ne sono andato a casa sconsolato e preoccupato, nonostante siano in molti a rispettare le regole purtoppo altrettanti non le rispettano creando un calo drastico dei pesci.
mi e' capitato di far notare il problema ad un gurdiapesca, il quale mi a riferito di saperlo, ma purtroppo quelli che vengono colti in castagna sono molto pochi e non sempre imparano ,addirittura per ripicca lo rifanno
ora ti saluito e comincio a lavorare ciao
ghiozzo

[SM=x53618] [SM=x53618]
salesman
00mercoledì 23 novembre 2005 11:39
mosca sommersa sul ticino
Non posso esprimermi perchè manco dalla pianura da più di dieci anni. Ma nell'Adda, anche in periodi veramente grami, qualche marmorata veniva sempre fuori. Non tutte le volte, non sempre a mosca -molte a cucchiaino- ma, insistendo, qualcosa si faceva. Io sono certo che, se tornassi nei "miei" posti, prima o poi ce le ribeccherei. Mi divertirei. E la reputazione del Ticino è sempre stata superiore a quella dell'Adda.
Si tratta di trovare i raschi giusti, le prismate vecchie, cadenti, marce, che alloggiano tanti insetti. Sai quante trote in prismata, verso sera? Ma poi venivano a galla i cavedani e le trote andavano sotto.
Mosche, tutte su amo 10, e non per sfizio: perchè gli insetti che imitavo erano di quelle dimensioni. Ce n'erano tre micidiali, per trote e per cavedani di sera:
1- Uno spinner di Ecdyonurus, fatto col pelo di foca rosso arancione, con costolatura violacea di seta, per code due capelli ricci castani, abbastanza lunghi. Piuma di cesena, quella col centro marrone e orli collor argenteo trasparente: due giri al massimo. Seta di montaggio arancione carico.
2- Amber Nymph: un ninfone che è nato come artificiale da lago ma che funziona da dio sulle trote in torrente. Lo mangiano anche quelle che sono occupate a cercare scazzoni e bottine sul fondo. La ricetta la trovi su qualsiasi manuale: falla bella grossa, scura, con le antenne di fagiano belle lunghe (io ne metto 4 anzichè due: due lunghe e grosse all'indietro e due sottili e più corte in avanti).
3- L'imitazione di un insetto che si chiama Panorpa Germanica, volgarmente "mosca scorpione", fatto con piume grige d'anatra, corpo e hackles verde oliva, costolatura di seta nera grossa e coda accennata con avvolgimento di seta arrancione sulla curva dell'amo, che, bagnandosi, diventa del rosso giusto che ci vuole. Quest'insetto non è facile vederlo sui nostri fiumi di pianura, perchè è di montagna. Ma ti posso dire che funziona egregiamente, anche se ha il difetto di attirare anche pesci piccoli. L'artificiale l'ho inventato io di sana pianta, e lo chiamavo "Scorpion".
4- Una mosca di fantasia, con l'ala in piuma di coturnice, corpo color beige, hackles di gallo rosso lunghe e lucenti, costolatura rosa e coda rosa, come quella della scorpion. In pratica, un artificiale di costruzione identica alla Scorpion ma con ali e colori diversi. Micidiale sui torrenti e buona anche sul grande fiume, anche se un po' inferiore alle altre tre.

Pescando sul grande fiume con queste mosche, non aver vergogna di usare terminali belli grossi. Io ho sempre usato un .22 per la mosca di punta, .26 per la seconda, .30 per le altre, salvo l'ultima, che montavo direttamente sul .35.
Però ora ci sono dei monofili molto sottili e più robusti di quelli di una volta, più grossi, che usavo io (quelli che ti ho detto qui sopra) e anch'io credo che, tornassi lì a pescare, userei soltanto .20 e .22. Ma soltanto perchè, col terminale sottile, le mosche nuotano meglio.
Ciao, ci sentiamo!

GHIOZZO
00mercoledì 23 novembre 2005 12:46
ciao nella tua risposta e' sorto un nuovo problema
"i tuoi posti" ormai circa ogni 2/3 anni c'e' una grande piena che sconvolge il letto del ticino, se non fa la piena c'e scarsita' d'acqua , e quindi il fiume si modifica di anno in anno.
l'anno scorso c'era un raschio che si pescava dalle 19,00 alle 21,00 circa dove i cavedani da kilo si litigavano le mosche e si pescava solo li, senza spostarsi, un passata dietro l'altra ed ogni volta c'era il pesce addirittura 2 o 3 che alla fine ti spaccavano il finale, era uno spasso, dico era peche' nonostante non ci siano state piene disastrose, non c'e' piu' dove prima c'era una curva ora corre via diritto
e' un continuo cambio, rimangono i buconi vicino alle prismate che vengono scavati sempre piu' e l'acqua corre veloce, ci pescano a fondo quello si.
sta cambiando tutto, quest'anno non sono andato nei torrenti soliti, e credo che, per la prossima stagione di far fatica a ritrovare buche e raschi
saluti ghiozzzo
flyfisherman bond
00giovedì 1 marzo 2007 22:48
riekkime
finalmente il vostro mod è tornato [SM=g27811]

a proposito di sommerse io preferisco la secca, ma purtroppo non sempre è possibile usarla e quindi sono costretto ad usare la ninfa o la sommersa [SM=x53609]
con la ninfa le tirate sono sicuramente maggiori, ma è più difficile capire il momento giusto per ferrare e quindi diventa complicato soprattutto se si pesca con parecchi metri di coda in acqua [SM=x53629] ...
se proprio devo pescare sotto io preferisco lo streamer che rende il tutto 1 po + dinamico [SM=g27811] [SM=g27836]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com