PHBH 28: vite aria o vite miscela?

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Fra881
00mercoledì 3 ottobre 2007 16:50
nel phbh28, quella vite in acciaio a taglio a destra della vite del minimo sul lato destro della moto...
è la vite miscela o la vite aria??
rispondete solose certi della risposta esatta grazie [SM=g27811]

io credo che sia la vite aria, quindi svitandola si smagrisce e avvitandola si ingrassa giusto? la vite aria agisce solo al minimo e a 1/4 di gas se nn sbaglio.

chiedo perchè ho un problemino, quando faccio una tirata e poi rilascio il gas, se appena mollato il gas tiro la frizione e la tengo tirata, il motore nn mi scende di giri, mi rimane allo stesso regime di quando ho tirato la frizione a gas chiuso stranamente (anche 8000 e passa)... poi cala 1000 giri e dopo torna ad aumentarne 500... come se aprissi il gas ma io lo tengo chiusissimo.
sembra che si alimenti da solo. non vorrei che fosse il minimo trp grande che fa da alimentazione e fa salire i giri... però mi è venuto in mente adesso che prima avevo il 71 di minimo e non l'avevo mai notato qst problema, adesso da pochi giorni ho provato il 70 perchè in rilascio mi scorreggiava abbastanza (avete presente quando chiudete agli alti il gas che fa zim zim zim zim zum zum zum veloci...) e ho pensato di essere grasso di minimo perchè faceva quel brutto rumore.
forse ero magro? e quindi adesso dovrei mettere un 72 perchè mi sparisca sia quel rumore che il problema che rimane ad alti giri in rilascio?
però già un 70 mi sembra parecchio grasso di minimo... e teoricamente se i giri restano alti, dovrebbe essere grassa la carb giusto? quindi dovrei smagrire il minimo? [SM=x151867]
boh...
Liuk164
00mercoledì 3 ottobre 2007 17:25
Se quella la chiudi smagrisci...se la apri ingrassi... [SM=g27811]
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 17:28
Re:
Liuk164, 03/10/2007 17.25:

Se quella la chiudi smagrisci...se la apri ingrassi... [SM=g27811]




è il contrario.. se avviti ingrassi, se sviti (e quindi la apri) smagrisci.

comunque è vite dell'aria non della miscela. provare per credere.

avvitala tutta e svitala di 1 giro solo. borbotta al minimo.

svitala invece di 3 giri.. vedi come parte! [SM=x151855]



P.S.: dopo la prova riavvitala, non lasciarla a 3 giri. [SM=g27828]
Liuk164
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:07
Ma quando mai...quella vite sta vicino al collettore...non al filtro...x cui regola l entrata della benzina...chiudendo chiudi il passaggio della benzina...
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:14
Re:
Liuk164, 03/10/2007 19.07:

Ma quando mai...quella vite sta vicino al collettore...non al filtro...x cui regola l entrata della benzina...chiudendo chiudi il passaggio della benzina...




si vede che si son sbagliati pure a scrivere il listino e gli esplosi.. perchè quella è proprio chiamata VITE ARIA. [SM=g27825]


hai ragione tu, ci sbagliamo io e quelli dell'Aprilia! [SM=g27811]

bene, bravo, bis! [SM=x151852]





[SM=x151856]
zucc
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:23
scusa alberto ma pure da quello che so io se la vite è sul lato collettore è vite miscela...
se è sul lato filtro è vite aria...
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:33
Re:
zucc, 03/10/2007 19.23:

scusa alberto ma pure da quello che so io se la vite è sul lato collettore è vite miscela...
se è sul lato filtro è vite aria...




ma se è di lato.. su quei lati non ci sono viti.

comunque davvero sul listino è chiamata vite aria eh..

che volete che vi dica.. [SM=x151873]
Marco R.
00mercoledì 3 ottobre 2007 19:59
Vite Aria!

[SM=x151879] [SM=x151879]
Marco R.
00mercoledì 3 ottobre 2007 20:01
Carino il simbolino 125 Sp li a fianco.. si addice proprio!!

Ma l'anno prossimo mi ci mettete il 600 STK??????????? [SM=x151853] [SM=x151853]
Lucarex
00mercoledì 3 ottobre 2007 20:03
vite miscela!!!! [SM=g27811]
Liuk164
00mercoledì 3 ottobre 2007 20:27
Ragazzi davvero è vite miscela...ve lo dico xkè da poco ho dovuto rifare la carburazione...e ho kiesto mooolti pareri e mi è stato riferito che quella è la vite della miscela...ho sempre saputo cmq che quella che sta sul collettore sia vte miscela e quella che da al filtro sia quella dell aria... [SM=g27811]
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 20:32
non è per menarvelo.. ma marco r. fa carburazioni della 125 a ogni gara..

la vite sulla destra è quella dell'aria!

tant'è vero che se la sviti la carburazione diventa + magra e se avviti si ingrassa!



mi è stata fatta una domanda: "ma perchè te la prendi tanto a cuore con sti personaggi?"

io potrei anche fregarmene e lasciarvi fare qualche guaio, così poi imparate da soli attraverso l'esperienza e magari attraverso una grippata perchè pensate di esser grassi e invece siete magri.. [SM=x151853]
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 21:04
altra cosa.. se i giri restano alti la moto è tutto fuorchè grassa..

per capirlo bene prendi il caso all'estremo: sei grassissimo. la moto col cazzo che arriva a 11000 giri [SM=g27811]
Lucarex
00mercoledì 3 ottobre 2007 21:24
ecco la foto che spiega i vari carburatori [SM=x151879] e della dell orto quindi non se le inventano le cose!!! [SM=g27811]
Fra881
00mercoledì 3 ottobre 2007 21:32
Re:
Alberto2811, 03/10/2007 21.04:

altra cosa.. se i giri restano alti la moto è tutto fuorchè grassa..

per capirlo bene prendi il caso all'estremo: sei grassissimo. la moto col cazzo che arriva a 11000 giri [SM=g27811]



si è vero... ma allora quella vite è la vite miscela, perchè avvitandola i giri si alzano e svitandola i giri si abbassano.
dunque se i giri restano alti se come dici tu è magra, significa che avvitando la vite la carb al minimo si smagrisce e dunque è la vite miscela. però se è così non capisco perchè l'aprilia e anche marco che come dici te fa carb ogni gara (ma in sp che usano il 28? perchè sul 34 potrebbe essere diverso) dicano che è l'aria [SM=g27814] .
Lucarex
00mercoledì 3 ottobre 2007 21:47
si certo sul 34 e il contrario!!!!
Alberto2811
00mercoledì 3 ottobre 2007 22:59
il regolamento sp impone l'utilizzo del carburatore di serie, ossia il phbh28bd.

lucarex fammi un favore: smettila di dire cose a vanvera.

ti pare che fanno un 28 in un modo e un 34 che funziona al contrario?

taci un po' una volta tanto.. io su queste cose ci ho battuto il muso e ve le dico perchè voi non facciate gli stessi errori.


fate vobis!
Lucarex
00mercoledì 3 ottobre 2007 23:33
intendevo dire il 34 funziona diversamente la vite... se avviti ingrassi se sviti smagrisci 34 dell orto.... ma l hai vista l immagine???
zucc
00giovedì 4 ottobre 2007 00:57
ma dico io...
andiamo contro un manuale della dellorto...???
il 34 ha la vite aria, il 28 miscela...
e in ogni caso lato motore vite miscela, lato aspirazione vite aria...
non ci si scappa...
leggetevi il manuale del carburatore...
e se non ne siete ancora convinti lamentatevi con la dellorto...
zucc
00giovedì 4 ottobre 2007 00:58
Re:
Alberto2811, 03/10/2007 22.59:


ti pare che fanno un 28 in un modo e un 34 che funziona al contrario?




si esatto funzionano proprio uno il contrario dell'altro...


franci250
00giovedì 4 ottobre 2007 01:06
Albe se puoi modera leggermente i toni se non sei proprio certo al 10.000% di quello che stai dicendo ok!?

è possibile che la dell'orto faccia un carburatore con la vite aria e l'altro con la vite miscela....non c'è da stupirsi piu di tanto!
Alberto2811
00giovedì 4 ottobre 2007 12:27
sapete che vi dico?

fate un po' come volete.

cavolacci vostri
Liuk164
00giovedì 4 ottobre 2007 13:12
beh Alberto qui si discute...se la dell orto dice che con la vite vicino al collettore è miscela è così...nessuno se lo sta inventando...c'è proprio scritto...non c'è da sbagliare... [SM=g27811]
Alberto2811
00giovedì 4 ottobre 2007 13:20
Re:
Liuk164, 04/10/2007 13.12:

beh Alberto qui si discute...se la dell orto dice che con la vite vicino al collettore è miscela è così...nessuno se lo sta inventando...c'è proprio scritto...non c'è da sbagliare... [SM=g27811]




ma si cosa vuoi che ne sappia di cosa fa quella vite gente che fa carburazione da anni.. vincendo per di più 3 titoli di fila con mr. magistrati!

siamo tutti ignoranti tranne te!



fai una cosa... svitala tutta e vai a fare qualche tirata di sera.

se è come dici te la moto non va un cazzo, se è come dico ti ritrovi cilindro da ricromare e pistone da comprare nel peggiore dei casi.. [SM=g27811]
=Rotax=
00giovedì 4 ottobre 2007 13:39
Re:
zucc, 04/10/2007 0.57:

ma dico io...
andiamo contro un manuale della dellorto...???
il 34 ha la vite aria, il 28 miscela...
e in ogni caso lato motore vite miscela, lato aspirazione vite aria...
non ci si scappa...
leggetevi il manuale del carburatore...
e se non ne siete ancora convinti lamentatevi con la dellorto...



ma perchè ancora nessuno lo capisce? [SM=g27828]


Lucarex
00giovedì 4 ottobre 2007 13:44
albe io ce l ho quasi tutta svitiata e di sera esco tranquillamente a fare tirate di 160 e nn succede nulla.... allora se io la vite la avvito i giri riamngono alti se svito si abbassano quindi.... [SM=x151853]
Alberto2811
00giovedì 4 ottobre 2007 15:54
Re:
Lucarex, 04/10/2007 13.44:

albe io ce l ho quasi tutta svitiata e di sera esco tranquillamente a fare tirate di 160 e nn succede nulla.... allora se io la vite la avvito i giri riamngono alti se svito si abbassano quindi.... [SM=x151853]




cazzata! i giri rimangono alti poi cosa cazzo vuol dire.. al massimo salgono velocemente, ma non è che se chiudi il gas i giri rimangono lì a 11-12k..
Liuk164
00giovedì 4 ottobre 2007 19:51
Re: Re:
Alberto2811, 04/10/2007 13.20:




ma si cosa vuoi che ne sappia di cosa fa quella vite gente che fa carburazione da anni.. vincendo per di più 3 titoli di fila con mr. magistrati!

siamo tutti ignoranti tranne te!



fai una cosa... svitala tutta e vai a fare qualche tirata di sera.

se è come dici te la moto non va un cazzo, se è come dico ti ritrovi cilindro da ricromare e pistone da comprare nel peggiore dei casi.. [SM=g27811]




ascolta alberto evita di fare il sapientone...perchè se nella dell orto c'è scritto così è così...non sbaglia chi fa i carburatori...e poi moltissime altre persone dicono che quella è la vite della miscela...compresi altri preparatori...x cui l unica possibilità è che vi siate confusi...infatti ci sono 2 modelli uguali di carburatori con 2 diversi sistemi di regolazione...qui parlano i fatti e se vuoi tanto saperlo io la vite l ho aperta 3 giri!!!!qui nessuno va a sfottere gl altri mandando frecciatine...si discute tranquillamente x trovare soluzioni...poi quello che conta sono i fatti...trovami qualke libretto ufficiale dove ci sia scritto che quella è la vite miscela vicino al collettore...poi ne riparliamo... [SM=g27811]

Lucarex
00giovedì 4 ottobre 2007 19:52
allora tu hai detto che se tiri di sera con la vite tutta svitata o quasi spacchi?? e perche la mia va benissimo la tiro e non ci son problemi mah...altra cosa quando l avvito e parto la moto tende ad affogarsi invece quando svito sto problema non ce????
Alberto2811
00giovedì 4 ottobre 2007 20:09
Re:
Lucarex, 04/10/2007 19.52:

allora tu hai detto che se tiri di sera con la vite tutta svitata o quasi spacchi?? e perche la mia va benissimo la tiro e non ci son problemi mah...altra cosa quando l avvito e parto la moto tende ad affogarsi invece quando svito sto problema non ce????




proprio perchè se la avviti come hai detto tu ingrassi la carburazione e la moto affoga, e se sviti la smagrisci e scorre meglio!!


hai visto che ci sei arrivato anche tu? [SM=g27811]




liuk mi parli un po' dei 2 carburatori uguali con 2 diversi sistemi di regolazione??
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