Pesce "a miglio zero": proposta di legge per promuovere i "farmer market" della pesca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jaspere
00venerdì 18 maggio 2012 20:09
www.greenme.it/mangiare/filiera-corta/7659-pesce-miglio-zero

Da pescatore dilettante e vivendo in una città di mare comfermo, è una cosa che gia esiste. Incentivarla ? Ragioniamoci sù. Se da una parte la vedo cosa positiva almeno per i piccoli pescatori professionisti che attualmente sono alla gogna. Dall'altra non pensate che i piccoli professionisti non usino mezzucci illegali,anzi il pesce sotto misura spesso rimane inevitabilmente nelle reti che muore senza possibilità di scampo. La soluzione è allargare le maglie delle reti, e la cosa è gia legge.Il problema è che i piccoli professionisti non ne vogliono sapere di seguirla.E ci sono tantissimi motivi. Tra cui "la paranza".La classica frittura di pesce sotto taglia che piace tanto ! Con questa se ne va una gran parte del loro guadagno. Altro discorso,il pesce del sotto costa.Non solo è sfruttato da loro, ma anche dai pescatori dilettantistici che pur potendo fare "Cappotto" ovvero non prendere un tubo.Sono tantissimi e attualmente non esiste una stima di quanto sia il pescato che prelevano dal mare.Senza contare che per la maggior parte porta a casa il pesce sotto misura.Essendoci in spiaggia 0 controlli. Altro ancora, il mare è grande ma non infinito. E da quello che posso vedere sul campo e cioè andando a pesca. Ovviamente nelle mie zone. Il pesce che esce è quasi sempre sotto taglia.Esistono zone proibite alla pesca usate come vasche di ripopolamento.Una volta che il pesce raggiunge il sovrannumero e la la zona non riesce piu a dare cibo sufficente,i piu deboli e cioè i piu piccoli si spostano.Popolando poi altre zone.Mi è evidente per esperienza diretta che viene prelevato ancor prima che abbia il tempo di crescere.Insomma il mare non è messo bene come pensiamo. Incentivare la pesca sotto costa,perchè di questo si tratta se parliamo di piccoli pescatori locali è dal punto di vista ambientale, per me, catasrtofico.Se si vuole incentivare la pesca è a parer mio necessario aumentare i controlli e fare sensibilizzazione sulle masse, non solo sui pescatori,che pur essendo gli interessati diretti,non sono gli unici a mangiare pesce.Per fare un piccolo esempio se andate al ristorante e vi propongono la frittura di paranza non prendetela ! Cosi ne diminuirete il consumo e darete a qualche pesce la possibilità di crescere e magari potersi riprodurre.L'argomento è vasto e nel mio piccolo spero di avervi dato quante piu informazioni potevo.
Ghebrix
00lunedì 21 maggio 2012 21:38
sono pienamente d'accordo con te! quanta verità, il pesce piccolo è inevitabilmente vittima dei piccoli professionisti. Ci vorrebbero dei controlli seri di misura (possibile effettivamente solo tramite allargamento forzato delle maglie) e dei provvedimenti adeguati a chi pesca di frodo (perchè di questo si tratta!!!).
Ora non dico che noi pescatori non ci portiamo mai a casa il saraghetto sotto misura (perchè morto durante il recupero), ma almeno chi pesca ogni giorno...chi fa strage di pescetti...senza dare la possibilità alla specie di riprodursi..eh dai! si che ci vorrebbe sensibilizzazione, ancor prima delle multe e dei divieti
SE è PICCOLO BUTTALO IN ACQUA, SE NON TI SERVE BUTTALO IN ACQUA, SE NON VUOI PESCARLO USA METODI PIU SELETTIVI!
Grazie Jaspere per l'opportunità di questi pensieri! :) [SM=x53637]
Ghebrix
00lunedì 21 maggio 2012 21:43
Aggiungo anche che secondo me è davvero inutile aver un marchio come IGP o DOP o DOC dove in realtà non si fa altro che prelevare il prodotto da un serbatoio (il mare) e distribuirlo.
Chissà che cosa intendono risolvere con questa proposta! vi immaginate la Sardegna piena di piccole barche che mettono reti ovunque?

Sotto riva reti fisse e a largo reti a strascico! Il massimo! [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53600] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601]
jaspere
00martedì 22 maggio 2012 07:17

SE è PICCOLO BUTTALO IN ACQUA, SE NON TI SERVE BUTTALO IN ACQUA, SE NON VUOI PESCARLO USA METODI PIU SELETTIVI!

[SM=g27811] [SM=g27811]

Ecco il punto per noi pescatori dilettanti ! [SM=g27811]


Aggiungo anche che secondo me è davvero inutile aver un marchio come IGP o DOP o DOC dove in realtà non si fa altro che prelevare il prodotto da un serbatoio (il mare) e distribuirlo.



Ecco questa è una cosa che non conoscevo ! Grazie a te ! [SM=g27811]

[SM=x53598]
Ghebrix
00martedì 22 maggio 2012 14:10
E questo se guardato in grande rispecchia quella che effettivamente è l'Italia. Cosi come i politici credono che un operaio medio guadagni 3000 euro al mese, vengono prese decisioni di sto tipo, perchè sono ignoranti riguardo alla situazione generale. Nel senso che non la conoscono, non nel senso che sono ignoranti loro.
....................
..............
va beh....forse ho detto una cazzata! [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637]

jaspere
00martedì 22 maggio 2012 18:14
Ghebrix, 22/05/2012 14.10:

E questo se guardato in grande rispecchia quella che effettivamente è l'Italia. Cosi come i politici credono che un operaio medio guadagni 3000 euro al mese, vengono prese decisioni di sto tipo, perchè sono ignoranti riguardo alla situazione generale. Nel senso che non la conoscono, non nel senso che sono ignoranti loro.
....................
..............
va beh....forse ho detto una cazzata! [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637]




Bella domanda ! [SM=g27828]

Per me ci sono tre possibilità e sinceramente non voglio conoscere quale sia quella vera !

1.Sono ignoranti cioè senza cultura e ok per qualcosa ci può pure stare ma che siano tutti ignoranti su tutto.... [SM=g27820]

2.Ignorano la situazione reale..... Avvolte sparano certe cavolate che mi spaventano sia di qua che di la. Per fare un esempio che mi viene sul momento Pado Aschioppa..... "Questi bamboccioni ecc...". si è beccato tante di quelle infamate..... Lessi qualche commento qua e la su internet da paura ! [SM=x53637]

3. Fanno gli interessi delle multinazionali e non del popolo..... [SM=g27812]

La prima e la seconda, si fa presto si manda a casa chi cè. Se è la terza ! Chiunque ci metti fara gli interessi delle multinazionali ! Imho non ci si sorte piu !

Ghebrix
00martedì 22 maggio 2012 18:35
Reputo che la gran parte dei comandanti (e non parlo solo di politica, ma di chi ci rappresenta in generale), dopo un po di tempo nell'ambiente perdano la "bussola" del reale. Immaginano che la situazione sia una e in realtà è completamente diversa. Non vorrei però generalizzare, c'è anche gente che sa il fatto suo, è colta e intelligente, ma spesso si è verificato, credo, che questa gente accettando qualche offerta importante si sia messa dalla parte sbagliata. D'altronde i soldi arrivano spesso dove la ragione fallisce. Reputo Monti, per esempio, un uomo colto e intelligente, ma reputo altrettanto evidente che non sia un tecnico...da una delle due parti si è sbilanciato...e non voglio dire quale... [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] (anche e soprattutto per non entrare in un comizio politico)



Nel caso in cui tu abbia ragione sul punto 3, cosa che non mi era mai venuta in mente riguardo alla pesca, e credo possa essere anche una valida soluzione, bravo che mi ci fai pensare! Dici che siano un po di parte? puoi spiegarti meglio? (sono un po ignorante... [SM=g27837] [SM=g27837])
jaspere
00martedì 22 maggio 2012 20:45
Aspetta cerchiamo di capire pero di che stiamo parlando, se di sola pesca o della situazione in generale senno si fa solo casino.....



Reputo che la gran parte dei comandanti (e non parlo solo di politica, ma di chi ci rappresenta in generale), dopo un po di tempo nell'ambiente perdano la "bussola" del reale. Immaginano che la situazione sia una e in realtà è completamente diversa. Non vorrei però generalizzare, c'è anche gente che sa il fatto suo, è colta e intelligente, ma spesso si è verificato, credo, che questa gente accettando qualche offerta importante si sia messa dalla parte sbagliata. D'altronde i soldi arrivano spesso dove la ragione fallisce. Reputo Monti, per esempio, un uomo colto e intelligente, ma reputo altrettanto evidente che non sia un tecnico...da una delle due parti si è sbilanciato...e non voglio dire quale... (anche e soprattutto per non entrare in un comizio politico)



Assolutamente daccordo con te..... [SM=g27811] I comizzi politici lasciamoli ai forum di politica.Parliamo dei problemi e basta [SM=g27811]


Nel caso in cui tu abbia ragione sul punto 3, cosa che non mi era mai venuta in mente riguardo alla pesca, e credo possa essere anche una valida soluzione, bravo che mi ci fai pensare! Dici che siano un po di parte? puoi spiegarti meglio? (sono un po ignorante... )



Ghebrix è un discorso che si puo fare ma per spiegarlo ci vuole un libro e forse non basta.....

Facciamo un esempio semplice : Un'industria del pesce importante che ha enormi guadagni e che ha un enorme catena di pescherecci,centri di acquacoltura e industrie legate a questa attività. E che ne ha un po in tutti i paesi. Quindi ha un grande potere economico.Puo decidere il prezzo sul mercato di quasi tutto il pesce disponibile..... Puo tranquillamente alzare i prezzi perchè non cè concorrenza o pochissima..... Puo influenzare i politici dicendo ad esempio che so "Rimuovi la legge sulla pesca al tonno rosso o i prezzi saliranno alle stelle!". Lasciando cosi una nazione con poco o punto pesce se la legge non viene rimossa.....

La cosa è piu complicata di cosi..... Però per intendere cio che voglio dire penso sia sufficiente.
Ghebrix
00martedì 22 maggio 2012 22:54
Sono iscritto ad Economia a Trieste, dunque la mia matrice aziendale salta fuori.
Avevo perfettamente intuito quello che intendevi ma non ne ero sicuro, SONO TOTALMENTE D'ACCORDO.
Mi sono chiesto tante volte, anche grazie al fatto che lavoravo in pescheria, come mai il prezzo del pesce è cosi alto e così costante.
Beh direi che questa può essere un ottima soluzione alla mia domanda!
Temo in effetti che possa essere molto più complicata di così...però voglio dire, se noi due siamo d'accordo su questa cosa e l'abbiamo pensata....il resto dei pescatori? sarebbe interessante sapere cosa hanno da dire le nuove generazioni di siciliani (credo) che non avranno forse mai più l'opportunità di fare una bella mattanza?
NB: sarei d'accordo sulle mattanze per esempio se fossero regolamentate, anzi, se fossero state regolamentate...
capisci che voglio dire? Non dico che il controllo serratissimo sia una soluzione corretta, anche perché si finirebbe chissà in che macello di multe e sanzioni, ma almeno su questo per esempio, un po di controlli in più a livello macroscopico (pelagici, sparidi, crostacei e cetacei, che vengono di continuo decimati, per esempio in giappone, ma uccisi dai pescatori anche in italia).
Oppure un bel comitato, perché no anche europeo, che si riunisca due volte l'anno per valutare l'operato e i prezzi di vendita delle grandi multinazionali di pesca? come ti sembra come idea?
jaspere
00mercoledì 23 maggio 2012 01:18
Re:

Mi sono chiesto tante volte, anche grazie al fatto che lavoravo in pescheria, come mai il prezzo del pesce è cosi alto e così costante.
Beh direi che questa può essere un ottima soluzione alla mia domanda!
Temo in effetti che possa essere molto più complicata di così...



Intanto puoi cercare link su questa cosa in internet. In TV non te lo diranno mai. Lessi un articolo un po di tempo fa,secondo alcune stime il 70% del mercato mondiale del pesce è in mano alle multinazionali...... Tanto per darti uno spunto.


però voglio dire, se noi due siamo d'accordo su questa cosa e l'abbiamo pensata....il resto dei pescatori? sarebbe interessante sapere cosa hanno da dire le nuove generazioni di siciliani (credo) che non avranno forse mai più l'opportunità di fare una bella mattanza?



Sicuramente, sarebbe interessante si! E' un po che sto pensando di aprire un sito dove poter parlare di queste cose. Non solo pesca è.In generale.


NB: sarei d'accordo sulle mattanze per esempio se fossero regolamentate, anzi, se fossero state regolamentate...
capisci che voglio dire? Non dico che il controllo serratissimo sia una soluzione corretta, anche perché si finirebbe chissà in che macello di multe e sanzioni, ma almeno su questo per esempio, un po di controlli in più a livello macroscopico (pelagici, sparidi, crostacei e cetacei, che vengono di continuo decimati, per esempio in giappone, ma uccisi dai pescatori anche in italia).
Oppure un bel comitato, perché no anche europeo, che si riunisca due volte l'anno per valutare l'operato e i prezzi di vendita delle grandi multinazionali di pesca? come ti sembra come idea?



A parer mio i controlli sono necessari sempre e ovunque, per qualsiasi cosa.Però è anche vero che farne troppi risulta dannoso,nel senso che piu ne fai e piu le persone si sentono pressate.Ti immagini un cittadino onesto che viene fermato 5 volte in un giorno dai carabinieri. Alla fine quello si incavola ! Oltre alle multe cè da considerare che i controlli hanno un costo,il che vuol dire aumento della licenza di pesca.Insomma secondo me si tratta di bilanciare bene la cosa !

Per i controlli a livello macroscopico servono accordi tra le nazioni.
Accordi che gia esistono tra alcune di esse.Il problema penso sia convincere tutte le nazioni a farlo..... Nazioni che sono soggiogate dall'economia. Se si trattasse solo di pesce sarebbe facile. Ma non è cosi.


Anche il comitato è facilmente influenzabile. Con bustarelle e via dicendo.

Sinceramente non vedo come uscire da una cosa simile se la volontà non parte dalla gente comune !

Ammesso poi spetta che le cose stiano veramente cosi ! [SM=x53634]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com