Pneumatici W201 2.5 D

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Bengio88
00sabato 1 giugno 2013 19:44
A giorni/settimane dovrei cambiare gli pneumatici. Attualmente monto le ContiEcoContact3 185/65 R15 come da libretto. Ora vengono le domande. Posso montare dei pneumatici più larghi? Che succede se li monto al di là dell'irregolarità ministeriale? Mi riferisco nel dettaglio alla parte tecnica-costruttiva dell'auto.
asso@
00domenica 2 giugno 2013 11:33
Se vigili,puffi blu e pure la madama....
"Tiene il prosciutto sugli occhi" o non è in grado di leggere un libretto....
i 195-60-15 e i 205-55-15 appagano certamente la vista...

Asso
Bengio88
00domenica 2 giugno 2013 13:13
Re: Se vigili,puffi blu e pure la madama....
asso@, 02/06/2013 11:33:

"Tiene il prosciutto sugli occhi" o non è in grado di leggere un libretto....
i 195-60-15 e i 205-55-15 appagano certamente la vista...

Asso




Sono proprio tentato di andare su queste misure! Forse addirittura più la seconda!
A dirla tutta, da quando ho la patente (7 anni) con il mercedes non mi hanno mai fermato! [SM=g27990] Mi vedranno troppo bravo ragazzo e si diranno..."un venticinquenne in un mercedes d'antan? che passi pure!" [SM=g27989]


Napoli190
00domenica 2 giugno 2013 13:46
Già omologati a libretto come seconda opzione ho i 205/55/15.

E li ho montati qualche anno fa switchando dal cerchio in ferro al classico 15 fori in lega.

Non si avverte il "Cadillac feeling", la macchina beccheggia molto meno e sembra più incollata alla strada.
LorenzMBW126
00domenica 2 giugno 2013 14:57
Re:
Napoli190, 02/06/2013 13:46:

Già omologati a libretto come seconda opzione ho i 205/55/15.




effettivamente le due misure previste per W201 "normali" sono 185/65/R15 con cerchi da 6 J oppure 205/55/R15 con cerchi da 7 J

per avere la II basta chiedere il nulla osta, consigliabile per evitare grane.



luigi_aq71
00domenica 2 giugno 2013 22:32
In che senso per avere la seconda devi avere il nulla osta?
E' una misura già riportata sul libretto.
I cerchi per le 205 devono essere da 6,5 oppure da 7?
LorenzMBW126
00domenica 2 giugno 2013 22:39
Re:
luigi_aq71, 02/06/2013 22:32:

In che senso per avere la seconda devi avere il nulla osta?
E' una misura già riportata sul libretto.
I cerchi per le 205 devono essere da 6,5 oppure da 7?



nn ho sotto mano libretti di W201 se è già prevista tutto ok, penso che solo su quelle più vecchie non è riportata, in effetti la tua è del 1992.



Bengio88
00lunedì 3 giugno 2013 01:00
Quindi prima di tutto mi conviene controllare il canale del cerchione in lega che suppongo smontandolo sia ben visibile. Mentre per il nulla osta come si fa a richiederlo?

Napoli190, 02/06/2013 13:46:

Già omologati a libretto come seconda opzione ho i 205/55/15.

E li ho montati qualche anno fa switchando dal cerchio in ferro al classico 15 fori in lega.

Non si avverte il "Cadillac feeling", la macchina beccheggia molto meno e sembra più incollata alla strada.




Francè ma cos'è il "Cadillac feeling"? Scusa l'ignoranza [SM=g27995] Per quanto riguarda il minor beccheggio non c'avevo pensato e direi che non mi dispiace affatto! [SM=g28002]
Bilbo
00lunedì 3 giugno 2013 08:22
sulle mie 124 ci sono le 195 e le 205 da libretto. so che si possono omologare fino ai cerchi da 17".....

al cambio gomme, ho messo le 195, con le 205 la 250 è troppo rigida, e perde confort, oltre che le 205 mi sarebbero costate circa tra gli 80 ed i 100€ in più...e spendere 100€ solo per la vista (visto che in sicurezza non cambia nulla, anzi) non mi ha interessato....

comunque ho messo le vredstein sporttrac5.

per il momento posso dire che vanno molto bene e sono un ottimo compromesso qualtià/prezzo, prima avevo le fulda da 205.
luigi_aq71
00lunedì 3 giugno 2013 08:30
In effetti la mia è del 92 e la misura 205 è riportata sul libretto.
Quella di Bengio è dell'89, forse ancora non le porta.
Le prime 190 avevano ancora i cerchi da 14 e quelli in lega erano i classici fuchs montati per tanti anni su tutti i modelli, bellissimo effetto sulle piccole 190!
Bilbo
00lunedì 3 giugno 2013 13:01
Re: Re:
racunis, 03/06/2013 10:15:




Quoto, anche perché, IMHO, la vera tenuta la fa il "manico" ;-) :-D




non è poi che ci sia quella gran differenza di tenuta fra 195 e 205, anzi, paradossalmente su bagnato e neve potrebbero tener meglio i 195.

ma poi alla fin fine, con le nostre macchine chi è che le porta all'estremo di tenuta per aver veramente differenze tra le due coperture? [SM=g27989]


1wm067
00mercoledì 5 giugno 2013 12:15
prova gli M+S io in vita mia non li avevo mai provati ed ora che da 6 mesi li ho sotto la mia w140 devo dire ottimi sia sul bagnato che sull'asciutto e sono anche silenziosi non me lo aspettavo,sicuramente li faro'montare anche sulla citroen c3.
l'importante e'rispettare le misure indicate sul libretto altrimenti si passano i guai e poi io dico che sotto una w201 le gomme 185 sono troppo strette e visivamente non piacevoli quindi io monterei la misura max. indicata sul libretto
sberla123
00mercoledì 5 giugno 2013 12:28
Andrò controcorrente ma su una 190 diesel monterei la misura standard. Non è un'auto dalle grandi prestazioni, tanto più se il tuo stile di guida è soft non avrebbe senso.
Inoltre auto di serie con pneumatici decisamente più importanti come stazza a mio personalissimo gusto stonano un po', ma io ammetto di essere molto amante dell'originale, quindi "de gustibus".

Solo sulla Panda mi sono pentito di aver montato le 135/80 al posto delle 155/65, in quanto in curva la differenza è netta.
Ma sul 123 sono ben contento così.
Bengio88
00giovedì 13 giugno 2013 17:42
Ho letto in giro per internet che c'è un nuovo decreto che permette di montare sia cerchi che pneumatici diversi da quelli prescritti nel libretto. Non ho ben capito però come funziona la procedura. Qualcuno ne sa qualcosa?
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