Portabilità mutui, Catricalà: "Aperte istruttorie verso 10 banche"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Breznev
00mercoledì 14 maggio 2008 15:28
L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha aperto dieci istruttorie nei confronti di altrettante banche sulla portabilità dei mutui. Lo ha annunciato il presidente Antonio Catricalà, nel corso di un intervento al Forum della P.A. Le istruttorie nei confronti degli istituti di credito sono state aperte per "pratica commerciale scorretta".

"Questa legge sulla portabilità dei mutui è rimasta inattuata. - ha spiegato Catricalà - Abbiamo notizia di rinunce a cambiare solo a causa dei costi e abbiamo denunce di cittadini perché le banche negano la surrogazione e propongono un contratto analogo con costi insormontabili. Abbiamo evidenza che questo sia vero e abbiamo raccolto prove sufficienti su dieci banche e abbiamo aperto dieci istruttorie".

Il provvedimento dell'Authority, spiega il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello, è stato adottato quindici giorni fa anche sulla base del dossier presentato alcuni mesi fa dalla stessa associazione dei consumatori, e potrebbe sfociare a breve in una censura nei confronti delle stesse banche indagate: "L'Autorità potrebbe adottare d'urgenza un provvedimento di divieto di proseguire a praticare queste pratiche sleali, è una prima iniziativa che l'Antitrust aveva annunciato di avere all'esame per inibire alle banche la continuazione di questo comportamento", dice Martinello.

Altroconsumo ha inviato all'Authoriy un'ampia documentazione sulle pratiche illegittime delle banche: "Dalla nostra indagine, effettuata su 40 sportelli tra Roma e Milano - ricorda Martinello - risultava che circa il 50 per cento delle banche non offriva prodotti di surroga e l'altra metà, nove su 10, offriva la surroga a costi illegittimi: tra commissioni bancarie e spese notarili si va da 280 a circa 2500 euro. Solo 2 banche rispettavano pienamente la legge. Quando abbiamo avuto notizia dell'apertura dell'istruttoria, abbiamo mandato all'Antitrust tutte le segnalazioni che abbiamo ricevuto dai nostri associati, svariate centinaia".

La portabilità del mutuo, introdotta dal pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni, consiste nella possibilità per gli utenti delle banche di sostituire il proprio mutuo con uno meno oneroso a costo zero. La surroga (cioè lo spostamento dell'ipoteca da una banca all'altra) per legge dovrebbe avvenire gratuitamente. Eppure, nonostante anche l'Associazione Bancaria Italiana abbia ammesso che per gli utenti non debba esserci alcun onere economico, sono ancora tante le banche che rifiutano di prendersi in carica un vecchio mutuo stipulato con un istituto concorrente.

E intanto oggi il Consiglio nazionale dei Notai assieme a un nutrito gruppo di associazioni dei consumatori ha annunciato la pubblicazione della seconda 'Guida per
il cittadino. Mutuo informato', che si pone l'obiettivo di aiutare il cittadino a scegliere in maniera
consapevole tra i tanti strumenti creditizi a disposizione.


Vediamo se porterà a qualcosa...


Bag End
00mercoledì 14 maggio 2008 19:43
La guida dei notai sui mutui non so a cosa porterà. I notai possono insegnare come evadere il fisco non come rispettare le regole. Ma non sono i soli tra i liberi professionisti a conoscere quest'arte.
La liberalizzazione di Bersani è stata una buona cosa, peccato che la legge non venga applicata, ma questo è un problema di molte nostre leggi.
Vedremo come il nuovo esecutivo eserciterà il suo potere di far eseguire le leggi [SM=x278670].
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com