Prima Divisione, 13/2/11: Como-Spezia 2-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 14 febbraio 2011 21:57
13 febbraio, 23° giornata in Prima Divisione e il Como affronta al Sinigaglia i liguri dello Spezia, posizionati a metà classifica. Il Como invece è terzultimo, reduce da due pareggi (0-0 casalingo con l’Alessandria che non ho visto e 1-1 a Reggio Emilia domenica scorsa): si deve vincere per risalire un po’!

Vado allo stadio in compagnia dell’amico Danilo e in prossimità del Sinigaglia vediamo un vip! C’è infatti il giornalista Rai (spezzino) Paolo Paganini che in auto sta parlando con le forze dell’ordine, probabilmente per avere informazioni su dove posteggiare. Poco dopo io e Danilo ci salutiamo, lui va in curva e io entro in tribuna. La giornata è uggiosa, nuvolosa con rischio pioggia… è la legge del Sinigaglia, nel comasco era sereno senza una goccia d’acqua dall’11 gennaio!

Il pubblico non è molto numeroso, forse inferiore alle 1000 unità, da La Spezia possono venire solo i possessori della Tessera del Tifoso e ce ne sono una quarantina tra curva ospiti e tribuna.

Le squadre entrano in campo su un terreno di gioco ancora una volta in condizioni obbrobriose: volti nuovi lariani (almeno in casa) dopo il mercato di gennaio. Debuttano al Sinigaglia Semenzato, Filippini e Germinale, con Dossena e Lacarra in panchina. Solito 4-2-3-1 per il Como con Castelli tra i pali, Semenzato, Conti, Magli e Franco in difesa, Ardito e Filipe mediani (Riva è squalificato), Filippini, Maah e Bardelloni trequartisti e Germinale punta. Nomi noti nello Spezia: il centravanti (ex) Saudati e il portiere Fiorillo (ex Samp) tra tutti.

Inizia il match e la prima fiammata è dopo oltre 10 minuti: Filippini impegna Fiorillo con un gran tiro e poi Bardelloni calcia a lato sulla respinta. Verso la mezz’ora la gara ha una fiammata: un paio di tiri degli ospiti escono di poco, ma anche Filipe ha una buona occasione sugli sviluppi di un corner. Si invertono sulle fasce Filippini e Bardelloni e gli effetti sono immediati: c’è un gol di Bardelloni, annullato per fuorigioco, ma due minuti dopo c’è ancora una rete, stavolta valida. Cross basso dalla fascia destra e tap-in di Bardelloni da distanza ravvicinata. GOOOOL, Como in vantaggio al 40° minuto!

Allo scadere c’è una colossale occasione per chiudere i conti: cross di Filipe in area piccola dove irrompe (solo) Filippini che calcia altissimo con la porta spalancata, provocando l’incredulità generale dei tifosi, allibiti per l’errore. Si va quindi negli spogliatoi sull’uno a zero, è un Como comunque discreto.

La ripresa sarà molto vivace, lo si capisce subito con un tiro out degli ospiti dopo pochi secondi. Ci sono azioni da entrambe le parti e il Como inizia a divorarsi gol a due passi da Fiorillo. Germinale e Maah (dopo un numero di Filippini) colpiscono di testa da distanza ravvicinata ed entrambi mettono a lato di poco…

Al 65° minuto un contrasto dubbio in area lariana induce l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore allo Spezia: proteste (inutili) furibonde del Como e poi Buzzegoli (ex Varese) spiazza Castelli ed è il pareggio, uno a uno. Passano cinque minuti e Maah si invola verso la porta in contropiede, ma al limite dell’area è abbattuto da un difensore spezzino. Arriva l’arbitro e AMMONISCE soltanto il giocatore, compiendo una topica colossale (era ultimo uomo e anche chiara occasione da rete) e provocando un’insurrezione generale tra giocatori e pubblico lariano con proteste veementi e lunghissime verso arbitro e guardalinee. Il clima diventa elettrico…

Pochi minuti dopo però un tiro diagonale di Maah in area diventa un assist per Semenzato che sulla linea di porta ospite è atterrato… stavolta per l’arbitro è rigore ed espulsione dell’autore del fallo (Padoin)! Tira il penalty capitan Franco e insacca: GOOOOOL!!! Como in vantaggio, 2-1!

Mister Garavaglia (Brevi è squalificato) effettua i tre cambi nell’ultimo quarto d’ora (Morandi, Fautario e Lacarra per Ardito, Filippini e Germinale) e nei minuti finali si assiste alla sagra dell’errore. Per due volte il Como si divora dei gol clamorosi in contropiede e in superiorità numerica, uno dei quali da non credere… Maah serve in area Bardelloni solo davanti al portiere, ma il nostro attaccante controlla male e calcia a lato… noooo!!!

Non chiudendo il match si rischia: i minuti di recupero sono 5 e al 93° una girata spezzina in area supera Castelli e si stampa (per fortuna) sull’incrocio dei pali… uff, che pericolo! Finisce però poco dopo, Como 2 – Spezia 1, bella partita divertente e preziosa vittoria lariana!

Si sale in classifica: il Como supera Pergocrema e Pavia e raggiunge il Sud Tirol a quota 25, solo con un punto in più saremmo salvi senza neppure passare dai playout! Prossimo turno ancora in casa con la difficile gara con il Sorrento (secondo), io però non ci sarò perché devo correre la Mezza Maratona di Verona. Pertanto appuntamento al Sinigaglia il 13 marzo per Como Lumezzane. Alla prossima!!!



Marcello Spreafico

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com