Questioni da neofita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LeoRoma
00giovedì 9 dicembre 2004 04:20
Un saluto ai moderatori di questa sezione!
Ho iniziato a leggere per curiosità qualcosa sulla pesca subacquea...io non l'ho mai praticata,ma spesso d'estate e senza muta faccio lunghe escursioni con maschera e pinne,per piacere e per studiarmi i fondali dove pescherò da terra[SM=x53600] [SM=x53600] , senza andare molto a fondo(al massimo una decina di metri) e senza allontanarmi dalle coste rocciose per evitare le barche.
Essendomi trovato spesso a contatto con dei bei pesciotti(soprattutto in Grecia) ho pensato di abbinare un fuciletto e una fiocina alle uscite della prossima stagione...c'è qualche consiglio che sentite di darmi per questo tipo di pesca molto leggera(tecniche di respirazione basilari,attrezzatura minimale,ecc...)?
Di solito la compensazione delle orecchie l'ho fatta spontaneamente deglutendo o "muovendo" l'aria tramite la mascella (non so come altro spiegarla...), mentre ignoravo quella per gli occhi, di cui non ho mai sentito il bisogno forse a causa della bassa profondità.Per quanto riguarda il bisogno d'aria, di solito risalgo immediatamente e lentamente appena lo avverto.
Infine vorrei chiedervi che tipo di caratteristiche deve avere un fucile decente anche se senza grosse pretese vista la mia inesperienza.

Grazie e a presto,
Leo
cromax
00sabato 3 giugno 2006 13:20
E' difficile rispondere brevemente a tutte le questioni che poni. La cosa migliore che ti posso consigliare è di affiliarti ad un circolo federale dove potrai trovare gente esperta da cui imparare nel migliore dei modi cos'è la pesca in apnea e soprattutto particarla in sicurezza.

Ciao

avalu81
00domenica 19 novembre 2006 16:49
Allora, per quanto riguarda l'attrezzatura, visto che sei ancora agli inizi, potresti prendere un bel fucile ad aria compressa, quelli della Mares vanno benissimo. Non ti so bene consigliare sui diversi modelli anche perchè io sono un po di anni che non pratico piu la pesca sub, perchè dalle mie parti, nel Salento, a meno di allontanarsi parecchio dalla costa, non è rimasto più nulla. Pensa che in una fascia di 200 mt, d'estate ci sono almeno 10 pescatori, o presunti tali, che sparano anche al pesciolino da 10 cm.....solo 4-5 anni fa, se entravi in acqua non te ne uscivi con non meno di 10 polpi e almeno 4-5 saraghi.
Dicevo, tornando all'attrezzatura, un buon fucile mares, cressi, seac, sui 70 cm da caricare sulla coscia, può essere l'ideale se vuoi cominciare. Considera che se vuoi prendere qualche pesce di rilievo devi imparare le tecniche di apnea e tentare l'agguato rimanendo sott'acqua per 1-2 minuti. In questo caso, inoltre i fucili migliori non sono più quelli ad aria compressa, ma quelli a molla, i classici Arbalete, che richiedono però molta più esperienza e fisicità per caricarli al meglio. Inoltre per questi i prezzi salgono notevolmente. Pe quanto riguarda la fiocina da avvitare, ti consiglio quelle in acciaio, durano molto di più e sono più sicure; con quelle in ferro, rischi di romperle già dopo 2-3 spari, specie se colpisci le rocce; a me personalmente è capitato che mi si spezzasse nel momento in cui la caricavo è ho rischiato di tranciarmi 3 dita della mano.

ciao
sandrook82
00sabato 10 febbraio 2007 10:41
visto che nn hai molta esperienza ti consuglio un fucile ad aria di 50 cm, potrai insidiare il pesce quasi esclusivamente in tana e in grecia potrai fare ottimi carnieri! per la compensazione sei fortunato se ci riesci con questa semplice manovra! la compensazione degli occhi in effetti è quella che riguarda la maschera, ma non credo che ti interessi visto la profondità!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com