Secondo voi in quali condizioni meteo si puo cominciare a parlare di Surf Casting?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jaspere
00sabato 23 giugno 2007 12:51
Comincio io :

Visto che letteralmente Significa "Pesca sull'onda" io credo che si possa parlare di surf gia con un mare forza 2, anche perchè su spiaggie adatte con questo mare si possono gia creare le condizioni di pesca che distinguono il surf dalle altre discipline.

A voi

[SM=x53598]
Yu-Tzury
00giovedì 5 luglio 2007 21:56
Condivido......
Se ci si trova su spiagge ad alta energia,le condizioni del mare,possono contraddistinguere il surf da altre discipline.
E comunque,secondo me,c'è sempre una certa indecisione,in quanto capita di poter pescare con il mare calmo e cercare i pesci a distanze maggiori,questo te lo puoi permettere con le canne da surf o quelle da beachcasting(quelle da max 100-120gr),anche se ciò che conta soprattutto è la leva delle proprie braccia [SM=g27835] .
Per cui,se per quanto riguarda la balistica,ci servono canne da surf,penso di poter parlare di surfcasting anche se il mare è calmo.
Poi ci sono anche parecchie occasioni in cui c'è il mare mosso,però,con un po' di strategia possono reggere anche canne leggere.
Ad esempio,se ho una canna da 100gr e mi trovo ad affrontare un mare,anche poco+ di forza 2,ed uso uno spike,un cono od una piramide,tipo da 50gr o uno standy da 8o gr,ho comunque una buona percentuale di probabilità che la canna possa reggere.Anche se,magari,l'azione di recupero sarà un po' più faticosa in quanto si faticherà un po'più con il recupero anche senza il pesce attaccato.
A me,all'incirca un anno fa mi è capitato di pescare con mare formato e prendere una triglia di buone dimensioni,usando un piombo da 60 gr,e l'ho catturata anche se la canna non teneva.Li si potrebbe trattare magari di una piccola percentuale di fattore C [SM=x53613].

Però,a pensarci bene il surfcasting penso che lo pratichi soprattutto quando ti trovi ad affrontare un mare mosso,che questo sia in fase montante,in mareggiata o in scaduta,indipendentemente dalle attrezzature.Dopotutto,se c'è una buona corrente chi mi vieta di pescare da riva con una canna da bolentino?L'importante è che riesca a reggere le correnti [SM=g27817] .Non metto in dubbio che l'attrezzatura è tra i fattori che occupano il 2° gradino della scala gerarchica della pesca(perchè al primo deve esserci il pescatore! [SM=g27828] ).


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com