Setup assetto rs 250 per chi va in pista: parliamone

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upside-down
00mercoledì 6 ottobre 2010 13:59
ciao a tutti..
intendo creare un topic dove tutti voi esprimiate opinioni, suggerimenti o meglio ancora postiate esperienze personali.
premettendo che ogni regolazione della moto è puramente soggettiva, esiste comunque una "base di partenza" per modificare l'assetto dagli standard di fabbrica...non parlo solo di sospensioni.
assodato che il mono dietro va "sfrenato" completamente o quasi in estensione, ad esempio,di quanto tenete sfilata la forcella? naturalmente è opportuno sapere anche la misura delle gomme...
ho il presentimento che 21 mm siano troppi per me anche se me ne han consigliato 24.
diciamo che il difetto più evidente e che in staccata si solleva eccessivamente dietro, ma per il resto va bene..
gomme 120/70 e 150/60 diablo sc2..
un'altra cosa che ho notato e che gonfiando dietro a 1,8 bar a freddo la gomma in curva si schiaccia un bel pò.. che sintomo è?
postate ragazzi,postate..
Valentinick46.
00mercoledì 6 ottobre 2010 20:32
sono interessarto anch'io, spero che venga un bel topic
Fuorigiri75
00giovedì 7 ottobre 2010 18:49
La premessa che hai fatto mi sembra obbligatoria, ma non c' è solo la soggettività delle scelte sulla regolazione delle sospensioni, c' è anche effettivamente il materiale che si usa e quindi la formula non è proprio semplice e matematica.
Io sulla mia RS del 2000 usavo la forcella con molle, olio e pompanti WP. Olio di gradazione WP SAE 10. Gomme 120-160.
Precarico molla alla terza tacca con pista ascutta, alla quinta con pista bagnata. Sinceramente non ricordo la taratura dell' idraulica, ma per quanto riguarda lo sfilamento della forcella andavo dai 21mm sul Mugello ai 23-25mm a Magione e Varano.
Per quanto riguarda invece il fatto che in staccata la moto tenda ad alzarsi dietro potrebbe dipendere da molla troppo debole, olio poco denso e quindi la forcella lavora troppo o anche da una posizione troppo avanzata, questo puoi capirlo da come lavora la forcella. Comunque io per ovviare a questo problema, una volta sistemata la forcella, al momento delle staccate più violente mi sposto il più indietro possibile col peso e freno anche con il freno posteriore, per poi riprendere la posizione al momento dell' inserimento.
Spero possa essere utile a qualcuno.
upside-down
00giovedì 7 ottobre 2010 20:59
sei stato utilissimo...
mi son dimenticato di dire in effetti che ho le forcelle con kit wp e olio 5w, il mono è stato rifatto da lanci nella taratura e all'uscita in pista di domenica avevo precaricato la molla in modo da dare sag zero( peso sugli 85 kg ma la molla è l'originale...
sempre al posteriore ho dato 5 click in estensione da aperto a chiuso e 10 in compressione da chiuso ad aperto..
se decidessi di montare il 160 dietro la moto si caricherebbe ancor di più in avanti [SM=g27825] [SM=g27825]
per la forcella parlando con lo stesso lanci( e una volta con ottaviano1) mi ha consigliato 2 mm max di sfilamemto...
ma io in quelle condizioni sento lo sterzo come un fuscello [SM=x151863] [SM=x151863]
però sta prova di sedersi dietro l'ho fatta.. è un po macchinosa, bisogna abituarsi, ma è abbastanza efficace.. inoltre io uso il freno posteriore in staccata..
ah io domenica son scivolato giù come un caco [SM=x151873] [SM=x151873], la moto mi è partita dietro o perchè troppo piegato o per il fatto che son troppo impuntato davanti, devo capire sta cosa...
per far le curve più velocemente dovevo buttar la moto giù ma si vede che forse era troppo e ho raggiunto il limote del 150/60
upside-down
00giovedì 7 ottobre 2010 21:05
giusto per rendere un'idea





Ottaviano1
00giovedì 7 ottobre 2010 23:39
porcozzio se hai rovinato le carene che ho fatto con tanto amore vengo lì e t'inculo!



XD
upside-down
00venerdì 8 ottobre 2010 00:55
Re:
Ottaviano1, 07/10/2010 23.39:

porcozzio se hai rovinato le carene che ho fatto con tanto amore vengo lì e t'inculo!



XD




aereo o treno?

p.s. non sono gay [SM=x151855] [SM=x151855]

ergo non mi puoi inculare


p.p.s. vai a vedere di là.... c'è una foto
papa rs 250
00venerdì 8 ottobre 2010 08:58
allora premesso che monto 120-150 forcella originale,mono originale,dopo aver girato alle(colline)ho sistemato la moto nel seguente modo:forcella sfilata fino a vedere la terza tacca,mono 3giri di ghiera per indurire la molla,tre scatti ritorno mono a frenare 2 scatti compressione a frenare,mi piace girare con la moto rigida ma non troppo,peso circa 75 kg.Un preparatore di genova famoso qui da noi mi disse in passato (quando avevo l'rs 96)che nel trofeo loro usavano il mono originale solo indurito,e la forcella con un olio piu denso,al limite solo le molle wp,quindi per divertirsi in pista senza dovere fare competizioni cosi come l'ho sistemata per me va benissimo.
papa rs 250
00venerdì 8 ottobre 2010 09:03
per upside-down
in che pista eri durante quella scivolatona della foto.Spero vivamente che tu non abbia subito danni fisici.CIAO
upside-down
00venerdì 8 ottobre 2010 18:30
Re: per upside-down
papa rs 250, 08/10/2010 9.03:

in che pista eri durante quella scivolatona della foto.Spero vivamente che tu non abbia subito danni fisici.CIAO




una cippa di minkia...grazie [SM=g27824]
papa rs 250
00venerdì 8 ottobre 2010 23:02
scusa ti chiedo in che pista eri e sopratutto se non ti sei fatto male e rispondi con una cippa di minchia?non capisco non mi sembrava una domanda provocatoria,tanto meno offensiva nei tuoi confronti.
upside-down
00sabato 9 ottobre 2010 14:23
Re:
papa rs 250, 08/10/2010 23.02:

scusa ti chiedo in che pista eri e sopratutto se non ti sei fatto male e rispondi con una cippa di minchia?non capisco non mi sembrava una domanda provocatoria,tanto meno offensiva nei tuoi confronti.




no no figurati.. anzi volevo ringraziarti del pensiero che hai avuto nel domandarmi come è andata, mi sono espresso male per scrivere velocemente, non mi permetterei mai di rivolgermi sgarbatamente [SM=x151862]
Allora la pista è quella di battipaglia, dopo salerno..ho scritto che mi sono fatto una cippa di minkia perchè per fortuna ero già tanto piegato che la moto è scivolata così piano che mi son ritrovato già in terra.. un po come se scivolassi da una minimoto per rendere l'idea..
ti chiedo di scusarmi ma potevo mettere una faccina per far capire meglio [SM=x151880] [SM=x151880] [SM=x151873]
papa rs 250
00sabato 9 ottobre 2010 14:59
nessun problema anche io non ho interpretato bene la tua risposta.La pista di battipaglia come e' intendo lunga,tecnica,organizzano sempre giornate o puoi andare anche per conto tuo?semplice curiosita',credo che io da genova non potro' mai venire a girare li.ciao e complimenti per la tuta molto bella,a sto punto visto che tu non ti sei fatto niente,spero che non hai grattato troppo la tuta sarebbe un peccato.....
upside-down
00sabato 9 ottobre 2010 19:56
eh no la tutina un pò si è grattata.. [SM=x151861] [SM=x151861] [SM=x151861] battipaglia nasce come kartodromo. da un paio di anni è stata allungata e ora ha una parte mista niente male... col 2t ci si gira una favola, quindi va bene così.
quasi sempre la pista è disponibile per turni di prove libere, salvo occasioni in cui girano le auto.
loregenna
00mercoledì 10 novembre 2010 12:57
Allora, io col 250 sono impazzito abbastanza sulle sospensioni ma ce ne sarebbe tanto e tanto da dire comunque la base può andar bene per tutti, impazzire poi con le regolazioni serve solo per calare i 2-3 secondi in pista, è solo l'ultimo dei passi.

inanzi tutto dipende cosa si monta, le sospensioni originali sia del modello nuovo che del vecchio fanno cagare il mono è usabile ma la forcella è qualcosa di vergognoso e un gran flaccidume.

Ci son due vie per farla, o col cambio olio con olio duro 20 o 25w...ma è solo metterci una pezza perchè poi non funziona granchè bene ci vuole un idraulica decente

e soprattutto molle un pò piu sostenute delle originali, nel mio caso ho fatto una modifica con molle più lunghe e piu dure delle originali modificando un tampone interno ma non è fondamentale. Non cambia molto con metterne di lunghezza standard e solo più dure.

Più che dei precarichi bisogna parlare di sag statici e valori corretti vanno messi tra 10 e 20mm per la forcella e 5-15 per il mono.
Se prima non si settano questi è inutile aggeggiare tanto con molle e registri.

Il modello vecchio era un pò drammatico nel senso che il mono vecchio resta bassissimo e non funzionava bene...fa grattare marmitte e carene ovunque e è sempre troppo frenato di estensione anche a registri aperti, ma il difetto grosso era non poter alzare la moto, quindi se uno ha quello...meglio fare un cambio che farlo fare e non avere comunque nulla di valido.
La forcella vecchia secondo me non andava male e c'erano ORAM e andreani in grado di far delle belle idrauliche, lanci è molto conservativo e mi sa che sia sulle vecchie che le nuove non cambia pistoni ma solo scala di lamelle irrigidendola.

Poi col 110-150 si fan pieghe anche migliori che con le 120-160, e tutto sommato non andavano in crisi...però mi ricordo che il difettino era che il posteriore durava poco rispetto al 160.

Le sospensioni nuovo modello sono molto più gestibili ma occorre assolutamente per avere una moto decente:
-molle forcella

-kit pistoni fg o andreani o i vecchi kit wp, lanci come provato sulla moto di replica non ha convinto pienamente anche qua pare cambi solo la scala di lamelle frenandola un sacco dui pistoni originali
Sui pompanti fg posso dire che funzionano bene ma le regolazioni specialmente in compressione sono piuttosto ristrette, anche usando i loro spilli di regolazione estensione...non vanno bene con gli originali

-mono anche originale ma in buone condizioni e fresco di revisione

FORCELLA dipende come è regolata ma inutile fare una moto panchetto con solo 130kg da gestire poi molla all'improvviso e diventa solo nervosa, se il sospensionista non fa porcate già cosi come la rendono ci si diverte e si fan bei tempi.

Sfilamento: io uso 18mm oltre aumenta la tendenza a chiudere di sterzo e mi sembra già un valore limite a meno di non avere una forcella molto frenata che compensa stando molto su da sola, la mia è molto scorrevole e non dura quindi se vado oltre l'anteriore comincia a caricare molto in ingresso.

MONO
Sicuramente un wp o ohlins funziona un pelo meglio ma non è affatto indispensabile.
E' importante alzare il dietro allungando l'interasse mono di 2-3mm che equivale a alzare il dietro di un paio di cm scarsi, essenzialmente per due motivi ovvero rendere la moto più agile e precisa e caricata avanti e non grattare in terra pedane scarichi e carene.

Per la molla a mio avviso va bene fino a 75-80kg di PIRLOTA, oltre forse può esser pensabile cambiarla. E un pò precaricata rispetto all'originale più o meno in modo da avere il sag attorno al cm o anche scarso,
non ritengo sia corretto annullare o quasi il sag statico come spesso viene fatto, la moto diventa nervosa in staccata perchè in frenata il posteriore va a lavorare molto sul finecorsa soprattutto se molto caricata avanti

Ricordare che l'altezza della moto mentre lavora è dovuta sia al sag che all'interasse mono, quindi ciò determina il bilanciamento di peso, in sostanza è tutto un insieme di:
-sag statici
-durezza molle e loro precarico
-set up di sfilamento e interasse mono
-frenatura idraulica
Che determinano il bilanciamento delle moto mentre va e quindi come si comporta, aggeggiare sui click senza capire come sta funzionando questo bilanciamento secondo me è molto difficile e spesso inutile...prima capire come sta lavorando la moto e poi pensare a cosa modificare.


Anche io come dice Pierluigi ho scoperto tardi il preno posteriore, ma è fondamentale per stabilizzare la moto in staccata e frenare più tardi. C'è poco da fare serve ecc
upside-down
00giovedì 11 novembre 2010 00:46
solo una parola.. un intervento da 10 e lode....
annoto alcune cose che ho riscontrato...
il 150 non dura un ca##o..... finisce presto! col 160 penso che un po di appoggio in più lo guadagnerò cavoli!
il problema sostanziale che mi è rimasto è che in staccata dietro mi salta.... e anche io uso il freno posteriore.
la molla credo sia bene sostituirla perchè se fossi in pesoforma(e non lo sono) già peserei sui 77-78kg.. e qui pretendo consigli sulla sostituzione!!

p.s. loregenna te che gomme/misura usi?
Ajeje Brazorf Quello Vero
00giovedì 11 novembre 2010 15:17
Io tengo anche la forcella completamente sfrenata in estensione, mi da molto più feedback così, però ho il mono da rivedere quindi non credo valga per tutti...
Aggiungerò con maggiori dettagli...
upside-down
00giovedì 11 novembre 2010 17:16
mono originale? se si è il pre o post 98?
Marcellino Racing
00mercoledì 24 novembre 2010 10:32
Re:
Allora,io quando avevo la RS250 standard,nn so bene cosa ci fosse stato fatto sulle forcelle,ma per me era il kit completo WP giravo con la 4^ tacca di precarico e la moto anche nelle staccate più violente nn si scomponeva mai.Da dire che quelle forcelle le avevo prese da uno che correva nel challenge e andava anche abbastanza forte,perchè poi è passato ai 1000 e girava in 1.58 al Mugio alla prima uscita.Io ho sempre girato con le forche sfilate a 20 mm con le 110/150,ma poi a forza di cadere in curva e nn capire il perchè son passato al 120/160 per avere più appoggio e c'era,ma la moto era diventata molto rigida e farla piegare era divenuto difficile.Ho sfilato ulteriormente le forcelle a 25 mm per ovviare al problema e in staccata ero sempre con la posteriore per aria.Il mono post del modello vecchio era più che perfetto nell'idraulica,ma appunto aveva il problema di essere troppo basso e si grattava ovunque.Invece quello del modello nuovo,si poteva regolare l'altezza a piacimento ma come idraulica era un passo indietro rispetto al vecchio.A me avevano sempre detto di girare con la regolazione dell'altezza al max per ovviare al problema del grattare le pance,ma con le 150 gratti lo stesso.L'estensione su questo mono è un problema,anche a girare tutto aperto rimane frenato e anche a darci di molla nn si fa che aggravare il problema.L'unica soluzione è far revisionare il mono e far modicare il passaggio dell'olio.Per quanto riguarda la molla,si può acquistare quella per il proprio peso a prescindere da quello che uno pesa dalla HiperPro di Monza,che fanno le molle per i mono originali e la moto migliora tantissimo ad prezzo ragionevole circa 100€.
Io sono convinto che se uno volesse fare veramente la cosa giusta bisogna cambiare la cartuccia completa interna con una Mupo o FG,ma il costo è alquanto alto,siamo sui 900€,a questo punto tanto vale salire di categoria e montare una forcella di una moto supersportiva come ho fatto io,con la Ohlins RSV che sil 250 è perfetta,basta cambiare le molle con delle 85 kg(originali sono 95 kg),tagliare a metà il tampone di finecorsa e aprire un po' i registri.Io lascerei perdere Andreani,a meno che le forcelle nn le faccia Andreani in persona e allora il discorso cambia,i tecnici nn sanno da che parte si comincia.Lanci invece è una persona molto seria e pure a me ha consigliato di girare con la forcella sfilata max di 5mm,oltre è controproducente e all'epoca del challenge giravano in 2.08 al Mugio con moto standard,i tempi parlano chiaro...quindi fate vobis.
Cmq Upside,21 mm è troppo sfila al max 15 mm,se vai oltre è ancora peggio,poi cerca di spostare il peso all'indietro in staccata e i kartodromi vanno bene solo per allenare i polsi e sistemare il motore,se vuoi fare i tempi o sistemare la ciclistica,devi andae in piste serie.Ti conviene di più andare a Binetto,che almeno è un po' più pista e meno kartodromo. [SM=g27811]
upside-down
00mercoledì 24 novembre 2010 13:51
ciao marce.. intanto convengo con te per il discorso pista, sicuramente se le finanze ce lo permetteranno l'anno prossimo cercheremo di girare anche a binetto...
per quanto riguarda il discorso hyperpro ho già contattato lucio, sono in arrivo molla posteriore e kit molle forcella,che andrò a sostituire alle progressive wp che ho ora..
come gommatura passerò al 120-160,quasi sicuro, e come hai potuto legger in giro ho intenzione più in la di montar su le kr 108 comperando almeno un cerchio da 5.5 al posteriore..
Marcellino Racing
00mercoledì 24 novembre 2010 18:26
Re:
upside-down, 24/11/2010 13.51:

ciao marce.. intanto convengo con te per il discorso pista, sicuramente se le finanze ce lo permetteranno l'anno prossimo cercheremo di girare anche a binetto...
per quanto riguarda il discorso hyperpro ho già contattato lucio, sono in arrivo molla posteriore e kit molle forcella,che andrò a sostituire alle progressive wp che ho ora..
come gommatura passerò al 120-160,quasi sicuro, e come hai potuto legger in giro ho intenzione più in la di montar su le kr 108 comperando almeno un cerchio da 5.5 al posteriore..






Il problema sarà trovare il cerchio.Quello RSV è 6",devi trovare quello del 999 o Shiver 2010 assolutamente.Altrimenti ti metti alla ricerca di una coppia in magnesio.Per subito.it era passato qualcosa tempo fa.
upside-down
00mercoledì 24 novembre 2010 19:53
si, su subito c'erano come tu stesso mi avevi fatto notare.. però almeno per il posteriore mi sembra qualcosa in giro ci sia già.. l'anteriore verrà dopo
Marcellino Racing
00giovedì 25 novembre 2010 13:22
Re:
upside-down, 24/11/2010 19.53:

si, su subito c'erano come tu stesso mi avevi fatto notare.. però almeno per il posteriore mi sembra qualcosa in giro ci sia già.. l'anteriore verrà dopo






Scusa quella coppia che ti avevo fatto notare era perfetta.Stavo pensando di prenderli io per sbarazzarmi dei carbonio [SM=x151857] e iniziare il nuovo progetto.
upside-down
00giovedì 25 novembre 2010 14:50
Re: Re:
Marcellino Racing, 25/11/2010 13.22:






Scusa quella coppia che ti avevo fatto notare era perfetta.Stavo pensando di prenderli io per sbarazzarmi dei carbonio [SM=x151857] e iniziare il nuovo progetto.




per il momento voglio prendere solo il posteriore e qualcosa che possibilmente sia plug and play
Marcellino Racing
00giovedì 25 novembre 2010 19:00
Re: Re: Re:
upside-down, 25/11/2010 14.50:




per il momento voglio prendere solo il posteriore e qualcosa che possibilmente sia plug and play





Guarda che nn c'era da fare nessuna modifica,poi chiaro che devono essere intercambiabili in un attimo,solo io son stato così cretino da modificare la sede perno sul forcellone.Però ho risparmiato in peso anche se è più grosso di quello del 250!
upside-down
00giovedì 25 novembre 2010 21:06
penso che almeno un paio di distanziali vadano fatti no?
ceve87
00giovedì 25 novembre 2010 23:02
Volevo farvi una domanda anche se vado un pelino fuori discussione ma non volevo aprirne un'altra in quanto è in parte inerente. Vorrei sostituire l'avantreno della mia rs post '98 con uno ad attacco radiale e di concezione più moderna. Esistono delle forcelle che montano plug and play sulle piastre post '98? Ad esempio su quelle del '95 montano le forcelle radiali del GSXR K5
marco$77
00venerdì 26 novembre 2010 00:48
GSX R 600 750 K6/7/8/9/10,quelle con 41 mm di stelo,e zx-6r 2004/05,sicuro,quelle del k5 son da 43 mm sia 600 che 1000.
Marcellino Racing
00venerdì 26 novembre 2010 13:19
Re:
ceve87, 25/11/2010 23.02:

Volevo farvi una domanda anche se vado un pelino fuori discussione ma non volevo aprirne un'altra in quanto è in parte inerente. Vorrei sostituire l'avantreno della mia rs post '98 con uno ad attacco radiale e di concezione più moderna. Esistono delle forcelle che montano plug and play sulle piastre post '98? Ad esempio su quelle del '95 montano le forcelle radiali del GSXR K5






Il problema è che molte forcelle possono montare senza grosse modifiche,però poi c'è da modificare l'idraulica forse.Se monti quelle di un 1000 puoi starne certo,in dubbio con quelle di un 600.
papa rs 250
00venerdì 26 novembre 2010 18:26
giustamente come fa' notare marcellino peraltro sempre mooolto preparato ,le forcelle di un mille sono tarate per un peso maggiore,e anche una potenza maggiore,secondo me risulterebbero troppo rigide per le nostre moto.Quelle del 600 nutro qualche dubbio,ma forse e' piu fattibile.
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