Sondaggio: Una pescata a me raccontata per alcuni triste per altri forse no

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jaspere
00domenica 29 aprile 2007 14:02
Ieri sera sono andato a cena con vecchi amici che non vedevo da un po di tempo.Tirando fuori discorsi su discorsi è uscita la loro pescata giornaliera.Con sommo piacere sono venuto a sapere che anche in loro era nata la passione per la pesca.Qunado si sono vantati dei loro succesi, sono rimasto alibito, 60 saraghi in un giorno di pesca presi a galla da una scogliera vicino Baratti, zona Piombino (LI).Incredulo alle loro parole mi hanno vedere le foto, ancora piu alibito sono rimasto quando mi sono accorto che la taglia del piu grande dei saraghi era si e no un dito !!!!!
wahoo
00domenica 29 aprile 2007 21:40
io pescando in quella zona posso immagginareledimensioni dei saraghi presi dalla scogliera.io avrei detto ke non c'era da vantarsene perke anno tolto il pane a tanti altri pesci piu grandi come i serra o le leccie presenti in quel posto e poi mentre dicevo queste paroleavrei fatto qualke risata amikevole in modo da far intendere ke si erano resi cre.... facendo addirittura le foto.la tua reazionee stata lapiu sobria se non volevi rovinare l'amicizia o quanto meno lacerarla.ce da vantarsi di piu di un pesce di 300 gr ke di 300 pesci da 1 gr
ciao [SM=x53598]
Yu-Tzury
00domenica 30 settembre 2007 17:17
hai fatto bene a nn rispondere [SM=x53609] [SM=g27811] ,ti 6 rivelato molto superiore a loro,conservando l'amicizia.

Anche a me,qualche estate fa, è capitato di andare a pesca a Villarosa,una località balneare abruzzese vicino Martinsicuro.
Ci sono andato con mio padre,in quanto l'organizzatore della battuta di pesca era stato un ex collega di lavoro di mio padre nonchè suo grande amico.Qualche giorno prima mi ero informato per telefono con questo tizio per sapere quale sarebbe stata l'attrezzatura da portarsi dietro e lui mi ha risposto che mi sarei dovuto procurare solamente un pacchetto di coreani,il resto ce l'aveva tutto lui.Quindi,una volta presi i coreani,per nn essere troppo sfacciato,mi son portato dietro anche un guadino ed un modesto kit di galleggianti ed ami che avevo in una borsetta.
Una volta raggiunto il punto di incontro,ho subito tirato fuori il guadino,e come il tizio che aveva organizzato la pescata mi ha visto,mi ha detto di portare solo i coreani in quanto avremo preso talmente tanto pesce che se c'era qualche slamatura in acqua nn sarebbe stata 1 gran perdita.
Successivamente ci siamo recati nel garage di questo signoreper gonfiare un gommone a remi,di quelli con iltessuto resistente,omologati per la pesca sportiva.
Dopo la preparazione di tutto l'armamentario ci rechiamo nella spiaggia situata di fronte all'abitazione ed abbiamo sistemato l'attrezzatura,pizza per lo spuntino compresa [SM=x53624] [SM=x53607] ,sul gommonme,lasciando lo spazio per me e per un altro ragazzo che remava,il resto della combriccola,mio padre compreso,ha seguito il gommone a nuoto con maschera e pinne,per poter controllare la presenza di eventuali pesci.
Una volta raggiunta la scogliera artificiale,situata a circa 300 mt da riva,abbiamo legato il gommone e preso l'attrezzatura necessaria consistente in canne fisse dalle lunghezze tra 5 e 9 mt,galleggiante(nn ricordo il tipo),torpilla secca ed 1 mt circa di finale.
Sistemata tutta l'attrezzatura,abbiamo incominciato con il coreano,ed il primo ad aprire le danze sono stato io con 1 bella aguglia,che,senza guadino(mledico chi nn me l'ha fatto portare [SM=x53601] )mi ha portato via l'amo.
Successivamente abbiamo incominciato a prendere tutti quanti,soprattutto boghe,qualche sarago,qualche occhiata che quando hanno incominciato a riempire metà del nostro secchiello,hanno permesso a questo tizio di pasturare nella zona dov'erano concentrati i pesci(cosa inutile visto che già li avevamo attirati con + lenze armate di coreano)con uno sfarinato a base di sgombro che a mio avviso stonava completamente dal tipo di esche utilizzate.Infatti,quando avevamo finito metà pacchetto di coreani,i rimanenti li avevamo lasciati nel caso in cui fossero diminuite le abboccate(forse questa stratgia nn era proprio malaccio)per sostituirli con la cozza,esca micidiale,e dopo la cozza,anche con le viscere dei pesci già presi e persino con le pulci di mare attaccate sulle loro squame,ed aggiungendo allo sfarinato che agiva solo in superfice,vista la sua consistenza(tipo formaggio cremoso)il sangue dei pesci precedentemente catturati,anche per poter cambiare acqua al secchiello.I pesci ormai erano entrati in frenesia alimentare da qualche ora,e la mattanza continuava.Ad un certo punto un ragazzo della combriccola ha avuto la "felice" idea di entrare in acqua ed imboccare l'esca ai pesci che gli passavano davanti,così per gioco(1 po' assurdo).
Finita la battuta di pesca avevamo totalizzato 2 kg di pesce con 60 pezzi,tra boghe,occhiate e saraghi.
Fin qui pare che ho appena descritto una pescatina poco tecnica,fatta tra amici,in modo molto spensierato.
Il problema è che gran parte del pescato che oltretutto mi son dovuto portare a casa io,nonostante avessi rinunciato educatamente alla loro offerta,era costituito da pesci sottotaglia.
Capisco se ci si tiene la boga un po' piccolina che ti muore subito dopo la slamatura,alla fine se la tieni o se la liberi è la stessa cosa,anche se preferirei ributtarla inogni caso.
Ma le okkiate ed i saraghi...............C'erano anche le okkiate grosse e va anche bene,ma i saraghi erano microscopici.Nonostante la parte che prendevo io sottotaglia,la liberavo mi è toccato ad accettare anche il loro pescato che era ridicolo! [SM=x53601]
Oltretutto,durante la mattanza l'organizzatore di tutto mi raccontava vantandosi che fin quando era possibile la pesca nei porti pescava a strappo. [SM=g27834]

Però,nonostante tutto io nn mi sono alterato,dopo la giornata di pesca durata dalle 8:30 alle 13:00 di pomeriggio,ci ha invitato a pranzo e ci ha anche ospitato per fare un pisolino prima del ritorno a casa.Questo è per dire che se ci aveva invitato a pesca,nonstante i suoi metodi,lo ha fatto perchè ci vuoleva bene.
Questo per spiegarti(anche se già lo sai)che tutte le persone hanno pregi e difetti,e vengono prese con calma per quello che sono. [SM=g27811]

Se la prox volta mi invita io mi porto le canne da surf e pesco con le mie tecniche,loro facessero ciò che vogliono [SM=g27811]



CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
)kimi(
00domenica 30 settembre 2007 22:48
io sarei rimasto zitto, come faccio sempre quando mi fanno vedere le uccisioni fatte da alcuni miei conoscenti [SM=x53629] [SM=x53629]
jaspere
00martedì 16 ottobre 2007 01:05
Be grazie, almeno so di vaer fatto la cosa giusta [SM=x53598]
Nettuno.sv
00martedì 15 gennaio 2008 09:23
si hai fatto bene, comunque un mio pensiero l'avrei detto...
almeno da fargli capire che saraghetti così piccoli di cosa se ne fanno? e che potevano diventare grandi, e pescarli tra qualche anno e divertirsi veramente... anche senza pescarne più di 5...

ma esistono delle misure minime in mare? xkè allora ci dovrebbero essere dei controlli come fanno nelle acque dolci..
cfabio78
00martedì 15 gennaio 2008 14:49
Esistono, ma i controlli su tutto il pescato lungo tutte le coste è impensabile,purtroppo.Sta alle coscienze dei pescatori,ma tanto sentirai sempre dire che i pesci piccoli sono i più buoni o fesserie del genere.
Bluemarlin.
00domenica 7 settembre 2008 19:16
Nella pesca ci dovrebbe anche essere un pò di buonsenso quando si tira fuori dall'acqua qual'cosa di troppo piccolo!
Preferisco prendere un cappotto che fare una strage di "pescetti"!
Comunque hai fatto bene a non dire niente solo per non rovinare la serata che stavate trascorrendo! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com