diamondfire
00martedì 13 settembre 2005 14:19
Scusate per la domanda un po idiota...
Cosa si intende per "tenuta laterale"?
wrc1980
00martedì 13 settembre 2005 14:59
vai alla voce "tenuta" della nostra enciclopedia!
l'avevi gia vista??
eccola:
ENCICLOPEDIA
diamondfire
00martedì 13 settembre 2005 15:04
Si l'ho vista..
quindi se ho capito bene dovrebbe essere la tenuta in percorrenza di curva e non in uscita di curva quando invece entrano in gioco le carratteristiche dell'assale?
Giusto?
wrc1980
00martedì 13 settembre 2005 15:06
be', diciamo che per tenuta in linea di massima si intende la capacità del veicolo di mantenere la traiettoria durante tutto l'arco della curva.
Ovviamente la tenuta è frutto di tutti i parametri...assale, gomme, telaio...regolazioni e varie.
cosa intendevi dire di preciso?
diamondfire
00martedì 13 settembre 2005 15:53
Volevo sapera se la tenuta laterale era influenzata pure dalla durezza dell'assale o se principalmente la durezza è relativa per la trazione in uscita di curva.
wrc1980
00martedì 13 settembre 2005 20:57
certo, è inflienzata da tutto....anche l'assale fa lavorare il posteriore con il camber
diamondfire
00martedì 13 settembre 2005 21:35
Comunque è giusto dire che aumentando la lunghezza delle carreggiate si ottiene un aumento della tenuta laterale
wrc1980
00martedì 13 settembre 2005 23:06
in linea di massima allrgando l'anteriore aumenta la tenuta, viceversa funziona per il posteriore, dove la tenuta aumenta stringendo.
come diceva maniez nella risposta sull'altro post