Una proposta, e qualche commento a margine, sulla annosa diatriba fra vecchi e nuovi

alevin
00mercoledì 15 febbraio 2006 22:34
O membri del forum tutti: forse potrebbe essere utile ai fini del regolamento in fieri, o anche indipendentemente da esso, inserire la classica, mitica, evergreen cartella "presentarsi", come si fa in moltissimi forum,che spesso la rendono un passaggio obbligatorio, la tappa iniziale. Si potrebbe anche specificare che alla sobria presentazione del nuovo arrivato non debba necessariamente far seguito la cascata di 'benvenuto' con faccine e cuoricini da parte di tutti i forumisti, che diventa sempre un po' noiosa. Insomma, basterebbe dire ciao, sono tizio, vorrei partecipare a questo forum, ho due pappagalli e un pesce rosso e mi occupo di occultismo e esplorazioni polari...
Questo potrebbe evitare la nascita della cosidetta sindrome da Carneade, quella che prende quando in un forum dal ricambio non vivacissimo di punto in bianco spunta dal cyber spazio qualcuno che senza porre in mezzo indugi di sorta se ne esce con un commento su un tema magari scottante. La reazione comune di solito è un "chi è costui?" generalizzato (c'è anche la variante da milite ignoto giapponese) e spessissimo, lo abbiamo visto, si creano reazioni a catena, anche perchè del 'nuovo' si sa poco e niente e magari non se ne coglie l'ironia, se c'è, o al contrario, la gravità e a volte il bisogno doloroso di comunicare. Lo so che anche i "presentarsi" hanno dato adito a dolorosi flame, ma a me sembra che potrebbero aiutare...
Personalmente mi ha sempre fatto piacere l'arrivo dei nuovi, proprio perchè apportano nuova linfa, nuovi interessi, e spunti di discussione. Però c'è bisogno di un periodo di rodaggio perché il loro modo di esprimersi, il loro spirito, venga capito. Lentamente si devono cogliere segni ed indizi dai loro post e piano piano ci si può formare un quadro, per quanto limitato e parziale, di loro. Perciò occorre darsi tempo, prima di formulare giudizi ed accuse, da entrambi i lati (old and new). Questo per coloro che leggono.
Per chi scrive, invece: bisognerebbe sempre pensare all'immagine di sè che si comunica quando si posta, e chiedersi se non si è trasmesso il messaggio sbagliato.
Per limitarmi ad un esempio positivo di un nuovo arrivato (spero non si risenta se lo tiro in ballo), Caulfieldh mi sembra si sia mosso con leggerezza e agilità, quella leggerezza che denota saggezza del mondo, una leggerezza come quella che, secondo Calvino: "si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso."
Ha comunicato, almeno a me, questa impressione, positiva, di vivacità dialettica ma di rispetto per il famigerato contesto. Magari ad altri le sue stesse maniere potrebbero aver comunicato qualcosa di diverso; ma a me sembra che sia entrato nel forum, anche in un momento così polemico e scottante, con i modi giusti.
In conclusione, ragazzi, qui viviamo di impressioni, a volte posticce e del tutto erronee, e dovrebbero ricordarselo tanto i "vecchi" che si irritano per i modi a volte irruenti dei nuovi (che possono essere presi per arroganti, suppontenti e presuntuosi) sia i nuovi, quelli che si sentono esclusi dal circolo mistico, quelli che vanno in ansia se alla loro discussione non viene dato immediato seguito, quelli che saltano su a spada sguainata contro le ingiustizie e le limitazioni della libertà di parola.
Impressioni, non sostanza: elementi sottili e impercettibili, sfumature, umori. Ci vuole tempo, tanto tempo, prima di costruirsi un'opinione sugli altri.
E adesso vi sarete fatti un'opinione su di me, come di pesantissima e pallosissima predicatrice... [SM=g27776]
caulfieldh
00giovedì 16 febbraio 2006 09:26
Grazie alevin per le belle parole [SM=g27768] .
Alessandro61
00giovedì 16 febbraio 2006 11:20
Re:

Scritto da: alevin 15/02/2006 22.34

qui viviamo di impressioni, a volte posticce e del tutto erronee, e dovrebbero ricordarselo tanto i "vecchi" che si irritano per i modi a volte irruenti dei nuovi (che possono essere presi per arroganti, suppontenti e presuntuosi) sia i nuovi, quelli che si sentono esclusi dal circolo mistico, quelli che vanno in ansia se alla loro discussione non viene dato immediato seguito, quelli che saltano su a spada sguainata contro le ingiustizie e le limitazioni della libertà di parola.




hai dimenticato di citare non la possibile irritazione, ma certamente lo sconcerto, dei "nuovi" per i modi a volte irruenti di alcuni "vecchi" (che possono essere presi per arroganti, supponenti e presuntuosi)...

invece non sono a conoscenza in questo forum (ma mi sarò distratto certamente) di nuovi che si siano sentiti esclusi dal circolo mistico, e che siano andati in ansia se alla loro discussione non è stato dato immediato seguito, e anche le parole "ingiustizie" e "libertà di parola" mi sembra che non centrino molto i problemi recenti, forse "buona educazione" (non la netiquette che è una sorta di buona educazione on line posticcia e ipocrita) sarebbe più indicata...
caulfieldh
00giovedì 16 febbraio 2006 11:22
A me alavin è simpatica, ed è stata anche carina...invidioso? [SM=g27775]
caulfieldh
00giovedì 16 febbraio 2006 11:23
Ops, alevin, sorry
Alessandro61
00giovedì 16 febbraio 2006 11:24
Re:

Scritto da: caulfieldh 16/02/2006 11.22
A me alavin è simpatica, ed è stata anche carina...invidioso?



no, sono così povero che non posso donare niente a nessuno!
Roberta C.
00giovedì 16 febbraio 2006 11:43
Ciao Alevin, condivido in larga parte quello che hai scritto.
Specialmente: "Si potrebbe anche specificare che alla sobria presentazione del nuovo arrivato non debba necessariamente far seguito la cascata di 'benvenuto' con faccine e cuoricini da parte di tutti i forumisti, che diventa sempre un po' noiosa". [SM=g27775] [SM=g27777]

E poi c'è un'altra cosa, che mi era venuta in mente quando ieri leggevo la netiquette,
frasi del tipo "forse non mi sono spiegata bene" mi danno sempre di falso, secondo me è meglio il vecchio e sincero: "non hai capito" [SM=g27776] seguito ovviamente da un'altra spiegazione di ciò che si era detto.
Alessandro61
00giovedì 16 febbraio 2006 12:41
giusto!
infatti questa moda di dire "non mi sono spiegato" invece che "non hai capito una mazza" ha come conseguenza che ogni volta che qualcuno dice "non mi sono spiegato", anche se lo dice sinceramente, porta l'interlocutore a credere che l'altro gli vuole dire che non ha capito una mazza!
eloelo
00giovedì 16 febbraio 2006 13:03
Mi dispiace ma no.
Dire ad una persona "non hai capito" a livello di comunicazione non è corretto.

Se la persona non ha capito, ed a noi è evidente che essa non abbia capito, è corretto dire "non mi sono spiegata/o".

Le persone comunicano secondo stili sociali diversi dai nostri, e non sempre uno stile e l'altro coincidono e sono comprensibili l'uno all'altro.

In questo momento non ho il tempo di fare una lezione di comunicazione (che pure servirebbe) ma se una persona non ha capito sta a noi rispiegare (in forma diversa) il medesimo contenuto.
Per non fare come quei prof che ti ridicono le stesse esatte parole per cui continui a non capire!

ho finito la predica [SM=g27776] .

[Modificato da eloelo 16/02/2006 13.04]

thevivons
00giovedì 16 febbraio 2006 13:21
A me sembra che Alevin abbia fatto un'analisi perfetta della situazione...e da lei non mi aspettavo niente di meno!!! [SM=g27777]
Sono d'accordo con quanto hai scritto, Ale.
E non c'è bisogno di discutere su come vada scritta o meno una determinata cosa, secondo me.
Basterebbe (da ogni parte) che ci si attenesse alla vecchia e sana regola: meno si conosce l'altra persona, più bisogna esprimersi con tutto il garbo possibile ed essere pronti a chiarire ogni equivoco.
Altrimenti diventa un gioco al dispetto reciproco.
E mi pare che siamo tutti un po' troppo adulti per questo genere di cose.
E con questo mi riferisco sia ai "nuovi" che ai "vecchi".
Anche perché "nuova" lo sono stata anch'io (e vecchia, se permettete, non mi voglio sentire, eheheh).
E le logiche di gruppo non le ho mai amate, nemmeno nella vita reale.
thevivons
00giovedì 16 febbraio 2006 13:27
Vorrei aggiungere un'altra cosa.
E' vero che spesso nei forum si formano gruppi compatti che tendono a guardare con diffidenza i nuovi arrivati. Ma è un lato (sgradevole) della natura umana con cui bisogna venire a patti.
Non è formando a propria volta un nuovo gruppo, quello dei "nuovi", che si risolve la situazione. Anzi, è proprio lì che si scatenano i conflitti più assurdi (assurdi perché di una sciocchezza si fa un affare di stato).
Io di questi "schieramenti di partito" ne ho visti fin troppi nel web. E non ho MAI voluto farne parte, nemmeno quando nel partito c'erano persone a cui volevo molto bene e che per di più - secondo me - avevano ragione.
Perché se si perde il rapporto fra persone, e lo si trasforma in rapporto fra schieramenti, addio comunicazione, addio comprensione.
caulfieldh
00giovedì 16 febbraio 2006 13:35
Secondo il mio personale punto di vista, si sta trascinando una polemica che è poco costruttiva per il forum e per chi, anziano o meno, cerca di portare delle idee e degli argomenti. E' da poco che scrivo, fino ad ora però ho assistito a ragionamenti su regole, allontanamenti, limiti alle discussioni. Io mi adeguo, son così gentile e carino [SM=g27777] , però se si riuscisse a superare questo scoglio ed iniziare a interessarsi di altro, probabilmente migliorerebbe il clima e aumenterebbe la comprensione.
Ciaoooo
thevivons
00giovedì 16 febbraio 2006 13:42
Hai ragione Coul, detta in maniera più sbrigativa, la stiamo facendo lunga un chilometro! [SM=g27777]
Quanto sarebbe meglio se le persone che non vanno d'accordo se la vedessero fra di loro, a livello personale, anziché mettere in discussione tutto e tutti! Ecchestrazio!
Io smetto. Basta con questo rompimentolezioneVivons.
D'ora in poi scriverò solo bischerate, che mi sono anche più congeniali. [SM=g27775]
Alessandro61
00giovedì 16 febbraio 2006 14:51
ma infatti quanto la fate lunga, se ognuno che deve dire che la si sta facendo lunga aggiunge sorprendenti nuovi particolari (tipo la storia del gruppo dei nuovi, ma che è questo gruppo dei nuovi?) poi c'è qualcun altro che si sente in dovere di correggere e la cosa non finisce più...

e pensare che io me ne stavo beatamente discutendo di animalismo con alcune persone reali che come me utilizzano il computer per comunicare senza che nessuno pensasse di fare parte di un gruppo in opposizione ad altri gruppi...

io quelli che litigano su internet non li ho mai capiti!

pace e bene a tutti!
caulfieldh
00giovedì 16 febbraio 2006 15:31
Pace e bene Alessandro, presidente del gruppo dei nuovi eletti..Ok, la faccio finita qua, ciaooo [SM=g27776]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com