adesso su nuvolari

Quarzo Prasio
00giovedì 1 marzo 2012 00:52
ciao e' qualche giorno che non seguo i vostri post , c'ho un casino di roba da fare, li leggerò appena avrò finito questa pseudo perizia che sto sistemando.

ho la tv accesa per fare rumore e comapgnia nella stanza , su nuvolari c'è un documentario sulle bombe atomiche. che allegria vero?

non so perchè , ma di tutte le cose brutte avvenute in questo mondo l'unica che mi lascia tristezza ogni volta che se ne parla sono le due esplosioni avvenute in giappone.
ce ne saranno state guerre oltre a queste?

non riesco a provare tanto sconforto per nessun'altra brutta faccenda accaduta altrove. le guerre di napoleone, la prima guerra mondiale, eccidi di massa avvenuti in africa o sud america o ovunque... non riescono a farmi lo stesso dolore.
chissà perchè?
va così!

il giappone è lontano da casa mia quanto può esserlo la luna o marte. non ho neppure avuto il piacere di visitarlo.
e la comunanza per queste due brutte vicende ce l'ho da sempre, dalla prima volta che ne ho sentito parlare. strano !
si potrebbe pensare che siano stati i cartonianimati anni '70 in cui i robot esplodevano con fiamme a fungo. chissà? ma no! dopo l'esplosione del nemico erano semrpe tutti sorridenti e non c'era sofferenza in quelle storielle.

forse è per colpa di una serie di documentari di quark che vidi a 10 anni in cui mostravano gli effetti delle radiazioni su pelle e oggetti , c'era pure la gente che impaurtia spiegava come farsi un piccolo bunker in giardino. ( che poi era una buchetta di 1 metro e mezzo).
e si spiegavano pure i problemi della settimana post atomica in cui fuori dal bunker non ci stava più nulla , ne cibo ne altro.

nella trasmissione che c'è adesso in tv stanno parlando anche di una esplosione di cui non avevo mai sentito dire nulla fino adesso,
wikipeda ne parla solo in inglese e non c'è la pagina in italiano!
http://en.wikipedia.org/wiki/Port_Chicago_disaster

questa è l'esplosione avvenuta per errore che distrusse la nave in cui c'era tanto esplosivo , il porto, i soldati, casa lontane e del rumore che si sentì 3oo km più in là. fu potente quasi come un "atomica". portchicago fu spazzata via.

ora sono tre le "atomiche" per cui provo tanta tristezza.

da alcuni storici ho sentito commentare che gli eventi avvenuti in giappone con le due grosse bombe avendo stoppato la guerra avrebbero paradossalmente salvato molte persone (in giappone e usa) ripsetto ad una guerra proseguita senza atomiche.
eppure io trovo tanto dispiacere per tutti quelli che sono spariti nel nulla in un secondo con l'atomica , come per quelli che si sono protati le ferite fino alla fine. e fin qui può sembrare normale e umano.

ma quello che non mi spiego è perchè provo tanto sentimento solo per loro.
perchè non mi fa lo stesso effetto di pena e dispiacere se leggo o sento di altri che hanno fatto una fine altrettanto brutta però in un conflitto diverso?
come quelli della baia dei porci che è avvenuta poco prima. poveracci pure loro. però non mi viene di commuovermi altrettanto.
anche li ci sara' stato qualche civile che avrebbe voltuo vivere a lungo, sicuramente sì.
ma ci sarà una spiegazione per questo differente sentimento? forse è l'idea delle radiaizoni che smuove l'animo più della polvere da sparo. ma? meglio non pensarci più per stanotte, ne all'una ne all'altra. e speriamo si smetta per sempre con entrambe.

meno male che la trasmissione sulla guerra è finita .
mi rimetto a fare quella roba che facevo prima, che è pure noioso.
Buona notte agli insonni e Buon giorno a tutti gli altri :-)
=Traudi=
00giovedì 1 marzo 2012 06:49
e l'olocausto? mai visto dei filmati ?
niknik962
00giovedì 1 marzo 2012 07:51
Quarzo, fratello!

L'orrore dell'energia atomica mi insegue da quand'ero piccolo, e in prossimità di eventi nucleari mi ritorna vivissimo in testa e nel subconscio.

Traudi, l'olocausto mi fa rabbia più che orrore, mi da la rabbia di persone che sapevano e non hanno reagito, non si sono opposte; con l'energia nucleare ti puoi opporre all'idea, all'inizio, all'uso, ma quando esplode non ci puoi più fare nulla, mentre con la bestiaggine umana la possibilità di isolarli se ci si mette tutti insieme c'è.
laura-mani
00giovedì 1 marzo 2012 09:07
ma! io trovo che la bestiaggine umana sia la stessa, non saprei come altro definire chi da un comando simile... e non sono convinta che se Hitler avesse avuto l'atomica non l'avrebbe usata allo stesso modo.

Il ragionamento degli storici mi raggela, spero sia un ragionamento a posteriori e che non si sia cinicamente buttate delle bombe e immolate tante persone per finire una guerra che altrimenti avrebbe provocato altrettante morti... avrebbe, non se ne ha la certezza, punto primo, e poi le bombe hanno determinato un vincitore certo, senza, il risultato non è detto sarebbe stato questo.

Detto questo, a me fa orrore tutto, anche ciò che sta accadendo in Val di Susa [SM=g27783]
brenda64
00giovedì 1 marzo 2012 09:20
in generale mi fa paura l'orrore umano.
niknik962
00giovedì 1 marzo 2012 09:45
Re:

Detto questo, a me fa orrore tutto, anche ciò che sta accadendo in Val di Susa


Non me ne parlare! E' a 15 minuti da dove lavoro, conosco abbastanza bene la valle e un progetto di quel genere è assurdo solo pensarlo! E' come il Vajont, dove tutti si opponevano gli hanno costruito la diga lo stesso e si è visto cos'è successo.

E' una valle stretta, un km max nel punto più piccolo, ci passano 2 statali, una ferrovia, un'autostrada, un fiume a carattere torrenziale, è la zona più sismica del Piemonte, tutto dove scavi vien fuori amianto e radon.

La mia azienda ha costruito una strategica centrale elettrica in caverna nel decennio scorso, i problemi che ne son usciti fuori! laghi sotterranei, falde incontenibili, problemi di assestamenti man mano che le falde si svuotavano e tutto per una piccola caverna dove farci stare una turbina idraulica, pensate una galleria di 70 km!

Una linea che poi non serve a nessuno! Chi mai sente la necessità di arrivare a Lione in 3 ore anzichè 4? Si sennte piurrosto la necessità per i pendolari di fare i 50 km di treno tra Asti e Torino in meno di due ore!

In Val di Susa la ferrovia c'è ma è altamente sottoutilizzata! per fare i 100 km che separano Bardonecchia da Torino ci si impiega ore!

Tra chi protesta ci saranno senz'altro dei balordi, ma la grandissima maggioranza è gente che lotta perchè si vede annullato il proprio futuro, la propria vita, la propria storia. Per fare un'area di scambio radono al suolo un intera frazione che come dimensione è come uno dei tanti paesini che ho visto in Toscana.

Il tutto per trasportare il tonno ad una velocità insuperabile (come dice Crozza dal minuto 5.48)



[SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785]


sandrini.
00giovedì 1 marzo 2012 09:45
Ci stavo pensando anchßio proprio in questi giorni.

E comunque fa orrore anche pensare che lßatomica un sacco di paesi ce lßhanno ancora, cosa c***o ci serve a fare?

Vrrei che il buon vecchio Albert, Enrico e tutti i loro colleghi avessero davvero deciso di fare gli idraulici.


p.s. lo so lo so, please non fatemi correggere, tra un pö mi sveglio
thevivons
00giovedì 1 marzo 2012 16:13
Si confonde spesso il lancio delle bombe atomiche con la guerra contro i nazisti.

Ma andate a controllare le date: quando sono state gettate le bombe su Hiroshima e Nagasaki, la Germania si era già arresa. La guerra in Europa era FINITA.
Il Giappone doveva ancora arrendersi, ha ignorato l'ultimatum degli Stati Uniti, e per questo è stato "punito".

E poi, diciamolo perché è la triste verità, le bombe andavano sperimentate. C'era anche da far paura ai sovietici. C'erano tanti motivi politici e strategici.
NESSUNO di questi motivi giustifica quella che è stata la più GRANDE e COLOSSALE porcata del ventesimo secolo.

E' inutile dire "le avrebbe buttate anche Hitler", "le avrebbe buttate anche Stalin". Probabilmente chiunque avesse avuto in mano armi di quella potenza se ne sarebbe servito allo stesso modo.
Resta il fatto che SONO state usate, da UN paese, e senza una vera e valida giustificazione (ammesso che si possa giustificare un massacro di civili e una devastazione ambientale di quella portata), e che quel paese non si è mai assunto veramente la responsabilità di quello che ha fatto.

Il Giappone ormai, dopo la resa della Germania, non avrebbe resistito a lungo senza arrendersi. Anzi, c'è chi dice che fosse già sul punto di farlo, solo che voleva riuscire a strappare delle condizioni migliori.

Ma non si tratta con lo zio Sam, quando lo zio Sam decide di mostrare i muscoli.

Un generale americano (non ricordo più quale) nel dopoguerra disse più o meno: meno male che abbiamo vinto la guerra, altrimenti dovremmo rendere conto di quello che abbiamo fatto.

laura-mani
00giovedì 1 marzo 2012 17:13

E' inutile dire "le avrebbe buttate anche Hitler", "le avrebbe buttate anche Stalin". Probabilmente chiunque avesse avuto in mano armi di quella potenza se ne sarebbe servito allo stesso modo.

La mia non voleva essere una considerazione su chi l'avrebbe fatto e chi no, non era una classifica, ma era una equiparazione di bestialità che si lanci bombe o si aprino lager o... o... o... quando si infierisce su un popolo non esiste chi è migliore e chi è peggiore.
=Traudi=
00giovedì 1 marzo 2012 18:28

l'olocausto mi fa rabbia più che orrore,



a me ogni volta che vedo una foto o un filmato non viene rabbia ma mi salgono le lacrime agli occhi, sempre.
niknik962
00lunedì 5 marzo 2012 11:00
niknik962
00mercoledì 7 marzo 2012 12:32
laura-mani
00mercoledì 7 marzo 2012 17:48
Mamma mia che tristezza.

... anche se penso che dopo che avran fatto il foro per la tav anche lì non ci sarà più nulla da coltivare, da pescare, ecc.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com