controllo olio dopo cambio olio

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franktmaxgs
00venerdì 29 maggio 2015 09:56
franktmaxgs
00venerdì 29 maggio 2015 09:59
Re:
franktmaxgs, 29/05/2015 09:56:





ho cambiato l'olio al mio domy ed ho messo 2,5 kg di olio dal telaio dopo averlo fatto girare il motore il telaio risulta pieno di olio invece il foro di controllo olio motore non risulta a livello come mai la moto e una 3 serie [SM=x653549]
franktmaxgs
00venerdì 29 maggio 2015 12:26
Re: Re:
franktmaxgs, 29/05/2015 09:59:




ho cambiato l'olio al mio domy ed ho messo 2,5 kg di olio dal telaio dopo averlo fatto girare il motore il telaio risulta pieno di olio invece il foro di controllo olio motore non risulta a livello come mai la moto e una 3 serie [SM=x653549]




possibile che nessuno risponda a questa domanda ? [SM=x653558] [SM=x653557]
Mario_domy
00venerdì 29 maggio 2015 13:32
... aggiungine 300 cc e sei a posto ... ma fai il controllo come da manuale ??? prima scaldi ( se fai giretto è meglio ) ... poi ti fermi e metti la moto dritta almeno 5 min e solo dopo controlli ....
prova e vedrai

Mario
franktmaxgs
00venerdì 29 maggio 2015 16:24
Re:
Mario_domy, 29/05/2015 13:32:

... aggiungine 300 cc e sei a posto ... ma fai il controllo come da manuale ??? prima scaldi ( se fai giretto è meglio ) ... poi ti fermi e metti la moto dritta almeno 5 min e solo dopo controlli ....
prova e vedrai

Mario



grazie mario . come dicevo a freddo il livello e giusto a caldo e sopra livello quasi esce da fuori
frankynator
00venerdì 29 maggio 2015 17:26
mio omonimo, sei sicuro di aver svuotato bene il vecchio olio sia dalla trave che dal carter?...
DINO.B
00venerdì 29 maggio 2015 17:28
Ne hai messo troppo!!!
Ma proprio troppo. [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]
La moto porta a secco 2,3 litri.!
Stappa e togline almeno 900 ml o 1litro.
Poi metti la moto dritta e misuri il livello. Se sporca l'astina metti in moto e rabbocchi altrimenti aggiungine fino a raggiungere un dito sul minimo e poi start con la porcedura di controllo.
Quando sai di essere a quota 2,2 lt fermati. L'olio ci sarà sicuramente.
franktmaxgs
00venerdì 29 maggio 2015 18:05
Re:
frankynator, 29/05/2015 17:26:

mio omonimo, sei sicuro di aver svuotato bene il vecchio olio sia dalla trave che dal carter?...




si ho svuotato entrambi d ho messo 2,5kg d olio [SM=x653549]
DINO.B
00venerdì 29 maggio 2015 21:11
Re: Re:
franktmaxgs, 29/05/2015 18:05:




si ho svuotato entrambi d ho messo 2,5kg d olio [SM=x653549]




Sono troppi. Devi svuotare.
rosco nx650
00lunedì 1 giugno 2015 07:26
troppi....?io come tanti altri ad ogni cambio olio e filtro ne metto 2,7 2,8 risultato olio al max. [SM=g7574] [SM=g7574]
Leorus2009
00lunedì 1 giugno 2015 09:14
confermo i dati di Rosco!

io vado dai 2,5 ai 2,7 non meno!

dipende da quanto sono bravo a svuotare il serbatoio [SM=x653548]
rosco nx650
00lunedì 1 giugno 2015 09:30
Non solo il serbatoio.... [SM=x653548] [SM=g27987]
DINO.B
00lunedì 1 giugno 2015 12:36
Re:
rosco nx650, 01/06/2015 07:26:

troppi....?io come tanti altri ad ogni cambio olio e filtro ne metto 2,7 2,8 risultato olio al max. [SM=g7574] [SM=g7574]




Allora mi spiego....:
Se il motore a vuoto richiede 2,3 litri di olio (pag. 80 manuale) non capisco perché ce ne possa volere di più. Poi se il problema Dominator, con la lubrificazione a carter a secco ( a motore spento l'olio sta sopra il motore nel serbatoio del telaio) possa generare dubbi sul controllo, beh, è un altro paio di maniche ma il quantitativo di olio necessario è sempre 2,3l. Caricarne di più implica una pressione dell'impianto di lubrificazione superiore che può generare danni anche gravi.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, e di pagarsi i danni che provoca.
Io semmai dovessi riscontrare, a freddo, a caldo, a tiepido, olio sopra il livello massimo......stappo e scarico e se ho dubbi ricomincio da capo e, in ogni caso, non caricherò mai più di quanto riporta il manuale ovvero un quantitativo compreso tra i 1,95 l e i 2,3 massimi di portata di olio.
-- Paolo --
00lunedì 1 giugno 2015 12:51
Dino non so bene da quanto leggi questo forum ma ormai sono anni che siamo arrivati a determinare che il quantitativo di olio corretto al cambio è 2,6/2,7 litri (con cambio del filtro) anche se il manuale dice meno

Questo quantitativo è stata trovato da più persone in modo indipendente l'una dall'altra , basandosi sull'esperienza di decine e decine di tagliandi su questa moto , poi confrontando le cose abbiamo stabilito che la misura corretta è quella riportata sopra

Tu ovviamente fai quello che vuoi [SM=g28002]
DINO.B
00lunedì 1 giugno 2015 14:29
Re:
-- Paolo --, 01/06/2015 12:51:

Dino non so bene da quanto leggi questo forum ma ormai sono anni che siamo arrivati a determinare che il quantitativo di olio corretto al cambio è 2,6/2,7 litri (con cambio del filtro) anche se il manuale dice meno

Questo quantitativo è stata trovato da più persone in modo indipendente l'una dall'altra , basandosi sull'esperienza di decine e decine di tagliandi su questa moto , poi confrontando le cose abbiamo stabilito che la misura corretta è quella riportata sopra

Tu ovviamente fai quello che vuoi [SM=g28002]




Boh avrò un domy strano come strane erano la XL 600 e la XR 600. Al controllo, come da manuale l'olio è sempre stato nei valori e nel cambio ho sempre sostituito dai 2 ai 2,2 l.
Ovvviamente seguirò la mia esperienza che su tre motori non ha mai visto problemi ne di trafilamento ne di trasudamento.
Non voglio conituare a discutere.
Ovviamente giro di birra pagato a tutti.
-- Paolo --
00lunedì 1 giugno 2015 16:09
Su una cosa sola andiamo daccordo io e Ciro ed è sul quantitativo di olio di questa moto [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
dominator72
00lunedì 1 giugno 2015 16:39
Re:
-- Paolo --, 01/06/2015 16:09:

Su una cosa sola andiamo daccordo io e Ciro ed è sul quantitativo di olio di questa moto [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]




Si vero....e la cosa mi preoccupa.... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
franktmaxgs
00mercoledì 3 giugno 2015 19:21
al raduno ho controllato l'olio dopo 10 minuti dall'arrivo e misurava correttamente [SM=x653549] bo chi ci capisce niente.

comunque tutto ok anche al ritorno idem
lucaviola46
00mercoledì 10 giugno 2015 12:21
Re:
buongiorno a tutti...

mi ricollego al post per farvi una domanda.

se non tolgo il perno che c'è in basso lato cambio e tolgo gli altri (lato freno, quello principale sul telaio e tolgo pure il filtro) quanto olio vecchio resta dentro???

così mi regolo
perchè non riesco a toglierlo quel cavolo di perno [SM=x653549]
DINO.B
00mercoledì 10 giugno 2015 12:43
Se non togli quel perno per dovrebbero restare nel motore 200-300 ml di olio. Non aprire perö quello di destra se non quando inizi a riempire. Quello di destra dovrebbe darti il livello massimo del basamento. Per il quantitativo fai tu. Io mi affido a mamma Honda, altri hanno deciso di fare diversamente.
lucaviola46
00mercoledì 10 giugno 2015 14:15
Scusa dino in che senso che il perno di destra da il livello del basamento? Come si capisce?
Leorus2009
00mercoledì 10 giugno 2015 14:40
è un ulteriore metodo di controllo del livello ma secondo me è troppo "camurruso"

in pratica l'olio deve lambire il bordo inferiore del foro, in questo modo sai che il basamento ha il giusto livello.
Se non c'è vuol dire che ne manca.

se puoi leggi la sezione 2.3 del manuale di officina.

[SM=g27988]
DINO.B
00mercoledì 10 giugno 2015 14:48
Si capisce mettendo la moto dritta e svitandolo, l'olio deve lambire il bordo inferiore del foro. Manuale pag. 111. Durante il cambio olio non so quanto potresti tirarne fuori da questo foro.
Tieni presente, non ti ho detto prima, che per accettabili difetti dell'impianto di lubrificazione questo fori potrebbe darti strani segni: o ne esce troppo o non ce ne trovi. Non allarmarti in tal caso.
DINO.B
00mercoledì 10 giugno 2015 14:56
Devi tener presente che il livello li devi controllare sempre dall'astina del serbatoio. Quel foro puoi adoperarlo, qualora si riesca, per scaricare quanto più oolio vecchio possibile.
lucaviola46
00mercoledì 10 giugno 2015 15:46
Re:
DINO.B, 10/06/2015 14:56:

Devi tener presente che il livello li devi controllare sempre dall'astina del serbatoio. Quel foro puoi adoperarlo, qualora si riesca, per scaricare quanto più oolio vecchio possibile.




GRAZIE DINO GRAZIE LEORUS (CHE BELLO SENTIRE CAMURRUSO DOPO MESI CHE SONO A MILANO [SM=g27998] )

Cmq io faccio così:

1) scaldo un po' la moto (un paio di minuti) x far fluidificare l'olio

2) svito il tappo con l'astina

3) apro il foro principale del telaio

4) poi filtro e quello del freno (lato cambio è bloccato come dicevo)

5) 2,7 l di olio (non vi dirò mai quale perchè altrimenti scateno l'inferno [SM=x653563] )

6) accensione e dopo un paio di minuti controllo il livello

ho dimenticato qualcosa? [SM=g27987]
DINO.B
00mercoledì 10 giugno 2015 16:20
No. Nulla. Non commento sul quantitativo di olio ma Tutto ok.
Leorus2009
00mercoledì 10 giugno 2015 18:06
Re: Re:
lucaviola46, 10/06/2015 15:46:




GRAZIE DINO GRAZIE LEORUS (CHE BELLO SENTIRE CAMURRUSO DOPO MESI CHE SONO A MILANO [SM=g27998] )

Cmq io faccio così:

1) scaldo un po' la moto (un paio di minuti) x far fluidificare l'olio

2) svito il tappo con l'astina

3) apro il foro principale del telaio

4) poi filtro e quello del freno (lato cambio è bloccato come dicevo)

5) 2,7 l di olio (non vi dirò mai quale perchè altrimenti scateno l'inferno [SM=x653563] )

6) accensione e dopo un paio di minuti controllo il livello

ho dimenticato qualcosa? [SM=g27987]




ti snocciolo una chicca mica bau bau micio micio appresa qui sul forum... [SM=x653536]

allenta leggermente tutti i perni a freddo così eviti che la dilatazione termica li indurisca ancora di più, e poi vai tranquillamente al passo 1 [SM=g27988]

rimango invece perplesso sullo svuotamento che fai perché se non sviti proprio il tappo di sx, di olio vecchio nel carter mi sa che ce ne rimanga un bel po'. [SM=x653556]

se vuoi vediamoci che proviamo insieme a svitare sto maledettissimo bullone, tanto se non sbaglio dovremmo essere più o meno nello stesso quartiere [SM=g28002]
DINO.B
00mercoledì 10 giugno 2015 20:02
Beh se riuscite a vedervi di persona non vedo problemi. Il bullone a dx è pressoché balla stessa altezza del sx. Come quota max 1 cm più in alto. No credo parliamo di litri. Comunque se si svita il sinistro meglio. [SM=g27988]
lucaviola46
00giovedì 11 giugno 2015 00:15
Leorus io sto a s. Siro
La moto x ora è giù a Palermo (mondello) ma conto a fine mese di portarla qui a milano (in nave fino a genova).
Tu di dv sei?
Leorus2009
00giovedì 11 giugno 2015 08:55
hai ffz mail [SM=g28002]
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