oggetti speciali 3d

sentry89
00venerdì 14 ottobre 2011 21:12
vorrei avere dei chiarimenti riguardo l'uso di alcuni oggetti speciali. quelli che han la card okay, ma quelli che non ce l'hanno?

io ad esempio ho :
-dito di fin fang foom, set giant-size x-men
-scudo cap.america, set di cap
-mjolnir argento, set hammer of thor

ora, presumo che le regole del mjolinr silver siano le stesse di quelle del mjolnir gold che ha la card, ma gli altri due oggetti?
spero non siano solo di bellezza e inutilizzabili...

invece, oggetti con card, di cui vorrei comunque qualche chiarimento, ho :
-skorpio key, set di cap.
-gemma di cyttorak, set giant size x-men

inanzi tutto, se ho ben capito, entrambi gli oggetti li assegni ad un personaggio all'inizio della partita come se fossero delle feat e costano i punti scritti sulla card (4-5), ma poi l'oggetto può prenderlo un altro se il personaggio che lo aveva viene sconfitto, giusto?
e "once per game per character" significa che ogni personaggio può usare tale oggetto solo una volta durante la partita?
I'm The Lizard King
00sabato 15 ottobre 2011 02:44
Provo ad aiutarti io allora!
Per quel che so, il dito di Foom è semplicemente un oggetto pesante senza regole speciali. Solo che al posto di essere un cartoncino 2d, è un pezzo vero e proprio. Niente di speciale insomma.

Lo scudo di Cap è invece legato ad una figura specifica, in questo caso il "Peanut" Cap 040 Raro dell'espansione di Captain America, per l'appunto. Solo lui può utilizzarlo. Ti rimando alle regole dei tratti di questo pg:

CAPTAIN AMERICA'S SHIELD: Captain America begins the game holding The Shield, Captain America can use Super Strength but only to pick up and hold The Shield. Captain America does not use The Shield while making close combat attacks. While The Shield is being held by Captain America, he can use Energy Shield/Deflection and Running Shot.

THE SHIELD (LIGHT OBJECT): The Shield can't be destroyed, only #CA040 Captain America can hold or pick up The Shield. When used in a ranged attack, Captain America may target two characters and deals 3 damage to each hit character. After any attack using The Shield involves, place it in a square adjacent to a target's square. This object does not count toward your force.

Per quanto riguarda Mjolnir, sono d'accordo con quello che dici.

La Chiave di Scorpio invece è un po' diversa: la si gioca solo se il personaggio Scorpio è schierato in una delle forze in campo, e per il resto ri rimando ancora al trait che ne spiega in modo chiaro il funzionamento:

MASTER OF THE ZODIAC: Scorpio begins the game with the Zodiac Key placed on the map by an opponent into a clear square at least five squares from any starting area. Scorpio automatically rolls a 6 when rolling for the Zodiac Key. When Scorpio is KO'ed, remove the Zodiac Key form the game. Scorpio can use Energy Shield/Deflection and Penetrating/Psychic Blast while the Zodiac key is on his character card.

ZODIAC KEY (IMMOBILE OBJECT)
: This object can't be destroyed. Once per game per character, give a character occupying Zodiac key square a power action and roll a d6 that can't be rerolled. On a result of 6, place this object on that character's character card. Modify that character's combat balues +1 and that character can use Probability Control if it cannot already. When that character is defeated, place this object on the square that character last occupied. This object does not count towards your force.

Insomma, non si deve pagare un costo aggiuntivo a quello dei personaggi; una volta che si sceglie CA Scorpio 052 SR, quest'oggetto comparirà sul campo di battaglia ( anche se, come avrai letto, è il tuo avversario a scegliere dove metterlo, dato che tutti i personaggi hanno una chance di fare buon uso della Chiave )

La Gemma di Cyttorak invece va proprio pagata in punti come si farebbe con una feat.
Per il tuo dubbio sul one per game per character, significa semplicemente che si ha un solo tentativo per personaggio a rollare il dado per provare a prendere la gemma / chiave. Insomma, non si può provare tutti i turni con gli stessi personaggi. Una volta che non rolli un 6, quel pg non può più sperare di beccarsi l'oggetto in questione.
sentry89
00sabato 15 ottobre 2011 16:04
Re:
I'm The Lizard King, 15/10/2011 02.44:

Provo ad aiutarti io allora!
Per quel che so, il dito di Foom è semplicemente un oggetto pesante senza regole speciali. Solo che al posto di essere un cartoncino 2d, è un pezzo vero e proprio. Niente di speciale insomma.

Lo scudo di Cap è invece legato ad una figura specifica, in questo caso il "Peanut" Cap 040 Raro dell'espansione di Captain America, per l'appunto. Solo lui può utilizzarlo. Ti rimando alle regole dei tratti di questo pg:

CAPTAIN AMERICA'S SHIELD: Captain America begins the game holding The Shield, Captain America can use Super Strength but only to pick up and hold The Shield. Captain America does not use The Shield while making close combat attacks. While The Shield is being held by Captain America, he can use Energy Shield/Deflection and Running Shot.

THE SHIELD (LIGHT OBJECT): The Shield can't be destroyed, only #CA040 Captain America can hold or pick up The Shield. When used in a ranged attack, Captain America may target two characters and deals 3 damage to each hit character. After any attack using The Shield involves, place it in a square adjacent to a target's square. This object does not count toward your force.

Per quanto riguarda Mjolnir, sono d'accordo con quello che dici.

La Chiave di Scorpio invece è un po' diversa: la si gioca solo se il personaggio Scorpio è schierato in una delle forze in campo, e per il resto ri rimando ancora al trait che ne spiega in modo chiaro il funzionamento:

MASTER OF THE ZODIAC: Scorpio begins the game with the Zodiac Key placed on the map by an opponent into a clear square at least five squares from any starting area. Scorpio automatically rolls a 6 when rolling for the Zodiac Key. When Scorpio is KO'ed, remove the Zodiac Key form the game. Scorpio can use Energy Shield/Deflection and Penetrating/Psychic Blast while the Zodiac key is on his character card.

ZODIAC KEY (IMMOBILE OBJECT)
: This object can't be destroyed. Once per game per character, give a character occupying Zodiac key square a power action and roll a d6 that can't be rerolled. On a result of 6, place this object on that character's character card. Modify that character's combat balues +1 and that character can use Probability Control if it cannot already. When that character is defeated, place this object on the square that character last occupied. This object does not count towards your force.

Insomma, non si deve pagare un costo aggiuntivo a quello dei personaggi; una volta che si sceglie CA Scorpio 052 SR, quest'oggetto comparirà sul campo di battaglia ( anche se, come avrai letto, è il tuo avversario a scegliere dove metterlo, dato che tutti i personaggi hanno una chance di fare buon uso della Chiave )

La Gemma di Cyttorak invece va proprio pagata in punti come si farebbe con una feat.
Per il tuo dubbio sul one per game per character, significa semplicemente che si ha un solo tentativo per personaggio a rollare il dado per provare a prendere la gemma / chiave. Insomma, non si può provare tutti i turni con gli stessi personaggi. Una volta che non rolli un 6, quel pg non può più sperare di beccarsi l'oggetto in questione.



grazie mille :)

il dito di fin fang foom immaginavo...

ma lo scudo di cap, oltre ad averlo la miniatura rara del set, esiste anche da solo! infatti nell'op kit di cap ci sono anche gli scudi da soli! quindi nella collezione completa si avrebbe sia la miniatura di cap con lo scudo sia lo scudo da solo... strano che non si possa usare come oggetto leggero anche perchè, in effetti, un nemico potrebbe raccogliere il suo scudo o rubarglielo e usarlo come arma. quante volte è successo nel fumetto?

tra l'altro nel potere, quando lo lancia, non gli ritorna indietro come nel fumetto XD io avrei aggiunto questa regola allo scudo : una volta finita l'azione d'attacco, lancia un dado da 6 non rilanciabile. con risultato 1/4 lo scudo rimane in una casella adiacente al nemico mentre con 5-6 torna a cap :) che ne pensate? bella idea?

chiave zodiaco : aspetta! sulla card dell'oggetto (che ho da solo, era quello dell'op kit, non attaccato a scorpio) non c'è scritto che x forza ci deve essere scorpio in gioco! tra l'altro il testo è diverso, dice che il personaggio acquisisce +2 di range e penetrating/psychic blast! quindi la chiave che ha il personaggio scorpio SR e la chiave che danno con l'op kit sono diverse! ecco ti linko un'immagine, io questa ho :)
www.trollandtoad.com/products/fullshot.php?fullshot=31...

gemma/chiave : quindi, durante la partita, ogni personaggio ha una sola possibilità di prendere questo oggetto :)
Loklix
00sabato 15 ottobre 2011 18:10
La Scorpio Key dell'op kit è diversa da quella del personaggio, è un oggetto immobile che può essere usata anche se non si ha Scorpio in squadra.

Aggiungo che il Mjolnir argentato è un normale oggetto pesante mentre gli scudi di Cap che si trovano nell'op kit dovrebbero essere solo dei normali oggetti leggeri.







I'm The Lizard King
00domenica 16 ottobre 2011 16:03
Re:
Loklix, 15/10/2011 18.10:

La Scorpio Key dell'op kit è diversa da quella del personaggio, è un oggetto immobile che può essere usata anche se non si ha Scorpio in squadra.

Aggiungo che il Mjolnir argentato è un normale oggetto pesante mentre gli scudi di Cap che si trovano nell'op kit dovrebbero essere solo dei normali oggetti leggeri.











Acch, allora ho sgarrato io. Chiedo venia, non pensavo ci fossero gli scudini random nè una Scorpio Key diversa da quella legata al personaggio del set "base".

:)
sentry89
00lunedì 17 ottobre 2011 09:36
grazie a entrambi. quindi direi che quelli senza card van trattati come normali oggetti.
strano però che il mjolnir gold e lo scudo di cap siano pertanto distrutti al primo utilizzo.
vs4
00lunedì 17 ottobre 2011 11:24
poco fumettistico?
sentry89
00venerdì 21 ottobre 2011 16:46
già .-.
vs4
00domenica 23 ottobre 2011 20:33
in effetti... forse il timore era di renderli troppo potenti se fossero stati indistruttibili.
sentry89
00domenica 23 ottobre 2011 21:03
-
ma poi il martello di thor è uno, perchè ne han fatti 2?

e fumettisticamente dovrebbero poterlo sollevare solo pochi personaggi... mi vengono in mente thor, odino, capitan america (quando era il capitano), beta ray bill e Dargo Ktor
vs4
00domenica 23 ottobre 2011 21:24
mi pare che l'abbia sollevato anche superman
sentry89
00sabato 29 ottobre 2011 12:46
Re:
vs4, 23/10/2011 21.24:

mi pare che l'abbia sollevato anche superman




si in jla/avengers che NON è in continuity. u.u
e se non sbaglio si era tipo spezzato l'incantesimo di odino, infatti appena torna non riesce piu a sollevarlo. u.u
uno della dc non sarà mai degno di sollevare mjolnir u.u
sentry89
00sabato 29 ottobre 2011 12:50
oh cavolo non mi ero accorto che la scorpio key è immobile o.O giocando con la mia fidanzata me la sono portata in giro per il campo (la chiave)... ma leggendo la card dell'oggetto dice che se la prende un personaggio la devo mettere sulla sua card, quindi?

ma inoltre spiegatemi bene: per poterla usare devo fare cosi ? vado col mio personaggio sulla sua casella e poi in un turno successivo posso provare a usarla col dado facendo 5-6? e se ha successo, la chiave la tiene il mio finchè non muore ? se voglio muovere il personaggio devo lasciarla li?
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