roma e dintorni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr.Fucina
00domenica 13 febbraio 2005 22:44
Qualche lago traroma e province limitrofe per provare l'emozione di provare a pescare uno di questi mostri o mi dò alla PS2?[SM=x53600] [SM=x53600]
dr bob
00giovedì 24 febbraio 2005 00:36
ciao!!!
vicino a Roma c'è il Lago di Bolsena, è ricco di bass e ci fanno anche la finale del Campionato Italiano. L'ideale sarebbe affrontarlo con la barca.

Oltre a Bolsena ci sono altri tre laghi in cui c'è bass: il Lago di Borgo S. Pietro, il Lago di Turano ed il Lago di Albano. Laghi questi che non ho mai visto e in cui non ci sono mai stato; se hai l'occasione di farci una pescatina posta magari un paio di foto o qualche informazione utile...

la stagione è partita!

a presto

bob
kerouac
00giovedì 24 marzo 2005 14:50
Ecco un po di spot nei pressi di roma "presi da altri siti"


Lago dell'Oleificio



.. Mi raccontarono di questo posto in modo abbastanza sommario e dopo aver perso un po’ di tempo riuscii ad individuarlo.Al mio arrivo trovai una cava recintata dall’aspetto gradevole con pesci che bollavano al centro cava, ma che mi dava un senso di trascuratezza.Girai a piedi la cava e ricordo che lo “standard” dei pescatori era del tipo confuso, una canna a fondo per le carpe e una canna da punta e i più sofisticati con canna da spinning modello antenna di automobile anno 70 ! C’era un punto di riferimento che ricordava fortemente un’edicola dove c’era un vecchino gentilissimo, che quando si accorgeva dell’arrivo di qualche pescatore chiedeva un “quid”per esercitare il nostro sport preferito.Subito mi avvicinai all’”edicola” e chiesi all’omino quali erano le regole del lago.Mi rispose in modo abbastanza politico, in altre parole, non mi diede risposte precise ed esaurienti.Gli chiesi chi fosse il proprietario e mi disse che il lago era di una professoressa e mi diede deI recapito telefonico.Non ricordo se incontrai la professoressa o la contattai telefonicamente ma una cosa che ricordo, sicuramente, fu lo stato di disagio che la “ professoressa” (sì proprio come le professoresse di un tempo) riuscì ad istaurare salendo immediatamente sulla sua cattedra piedistallo! Gli dissi che avevo un gruppo di persone che amavano pescare a spinning e che sarei stato interessato a stipulare con la cava una sorta di convenzione con modalità eventualmente da discutere. Mi rispose che il lago lo gestiva il figlio, che il lago funzionava abbastanza bene facendomi capire che non era interessata a nessuna forma di convenzione. Sono tornato, insieme all’amico Mauro, domenica 2 settembre e lo spettacolo che mi si è presentato invece di trascuratezza è diventato abbandono totale. L’edicola ormai è quasi divelta, e le sponde sono piene di buste e bottiglie di plastica. L’unica cosa che non è cambiata è lo “standard “ dei pescatori confusi, abbiamo incontrato un pescatore (!) con un ferocissimo yorkshire che rispondeva al nome di “ROCKY”, due pescatori (!) con tecnica carp-fishing accampati con signore in mezzo ad un cumulo di mondezza ed infine… finalmente un pescatore a spinning così equipaggiato: canna da spinning 2,40 / 2,70 galleggiante a sfera rosso fluo piombo ad oliva 15 gr ed infine Rapala 9 cm. Che sia una nuova tecnica messa a punto da Luciano Cerchi ? A proposito una cosa che dimenticavo i pesci bollano ancora al centro.

Come raggiungere lo spot in auto

Da Roma centro prendere la Via Pontina ( USCITA 26 del G.R.A.) in direzione Pomezia-Latina; al Km 38,800 prendere l'uscita Ardea-Via Ardeatina e girare a destra. Proseguire per 6 Km sulla provinciale Ardea-Fontana di Papa; il lago è sulla sinistra.






kerouac
00giovedì 24 marzo 2005 14:53
LAGO DI PATERNO


Da sempre creduto di origine vulcanica, il lago di Paterno invece è nato da una depressione a forma di imbuto di origine carsica più comunemente denominata dolina ( dallo sloveno dolina derivazione di dola “valle”) , tipica delle regioni carsiche. Si trova a 430 mt sul livello del mare e le sue misure estremamente ridotte lungo circa 200 mt per 145 di larghezza lo possono classificare in un’ HOT SPOT veramente piccolo e di conseguenza delicato sotto tutti gli aspetti. L’emissario sotterraneo della dolina fa oscillare il fondo dai 40 ai 60 mt !! Le sue antichissime origini risalgono addirittura a Vespasiano e alla dea Vittoria che lo considerava sacro, il “Pozzo di Rutignano” o di “Latignano” oggi rinominato lago di Paterno ha senza dubbio uno dei record più ambiti da tutti i laghi: inquinamento pressoché zero sia per il divieto di navigazione a motore sia per il divieto assoluto di scarichi di qualsiasi genere. Geograficamente situato circa 15 km dopo Rieti, sulla SS 4 Salaria, dopo la località Vasche e prima del paese Canestra, il laghettino non è visibile dal bordo strada ma le indicazioni stradali indicano precisamente il bivio per Castel S. Angelo e lago di Paterno. Nel lago vive la classica fauna compresa il Persico Trota che a noi appassionati di spinning interessa un po’ di più. La pesca salvo eccezioni dovrà essere fatta lungo la parete e/o negli affranti delle rocce. Tenuto conto dell’esiguità del lago, anche i posti per pescare con i piedi all’asciutto sono veramente limitati, se si esclude la parte dove si arriva con la vettura che nel periodo estivo viene fatta oggetto di tuffi e bagni da parte di villeggianti non proprio interessati alla pesca sportiva. Ottimo e consigliato l’impiego del ciambellone o belly-boat che permetterà come sempre una autonomia superba e che soprattutto permetterà la pescata sul lato destro del lago tra le canne posto inaccessibile da terra.




kerouac
00giovedì 24 marzo 2005 14:55
LAGHI DEL MESSICANO


...tenuto conto della loro vicinanza alla grande città.La loro posizione strategica per via dell’immediata vicinanza al mare ti consentono varie opportunità, in caso di inattività, facilmente intuibili (ombrellone&sdraio).Una cava grande senz’altro ciambellonabile un’altra leggermente più piccola e due piccolissime per gli amanti dei piedi a terra ti permettono di “sviziarti” un’intera giornata.Il posto è mediamente frequentata da pescatori che praticano altri tipi di pesca; in maggior parte trattasi di polacchi che risiedono nelle immediate vicinanze.La presenza dei blacks è assicurata, sulla taglia non posso garantire pesi e/o misure perché non è stato testato nella giusta maniera.Personalmente in un paio di volte che siamo andati la preda più significante si aggirava in-torno ai 700 grammi, oltretutto preso in uno delle due cave più piccole.Per arrivarci prendere la SS. Pontina ed uscire a Pomezia.Appena usciti dallo svincolo vi troverete sulla strada provinciale 101 in direzione Torvaianica.Percorrete questa strada e all’altezza del Km 19,600 dopo una rivendita di frutta dal nome “IL MESSICANO”, troverete sulla vostra destra una stradina asfaltata dove all’angolo c’è una rivendita di articoli e mobili da giardino”IL CEPPO”.Prendete quella stradina e dopo circa 200 metri vi troverete sulla vostra destra un cancello giallo.Parcheggiata l’auto e oltrepassato il cancello vedrete immediatamente il primo laghetto ( quello medio) gli altri sono dislocati alla sinistra di quello che vedete.Le foto che pubblichiamo sono state fatte in autunno ed il livello dell’acqua è sensibilmente più basso sia per l’evaporazione sia per una pompa che aspira acqua per irrigare i campi intorno.Torno a ripetere di non sottovalutare i due laghetti piccolini che regalano sempre piacevolisorprese.Andateci e poi fatemi conoscere le vostre impressioni.










Mr.Fucina
00venerdì 25 marzo 2005 10:01
grande kerouak!!!! Pensavo che intorno roma la pesca fosse difficile pescare ma pare che di posti invece ce ne siano....non ho capito bene il primo ma è pagamento? che pesci ci sono oltre ai bass?

[SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599]
kerouac
00venerdì 25 marzo 2005 11:38
Re:

Scritto da: Mr.Fucina 25/03/2005 10.01
grande kerouak!!!! Pensavo che intorno roma la pesca fosse difficile pescare ma pare che di posti invece ce ne siano....non ho capito bene il primo ma è pagamento? che pesci ci sono oltre ai bass?

[SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599]



Ciao Mr da come ho letto anche io il primo è a pagamento, per il resto non ti so dire, non ho mai provato questi laghi, li ho solo presi da un sito in cui li avevo visti, tra l'altro non ho quasi mai pescato a spinning se si escludono un paio di uscite senza cognizione di causa su cosa sia lo spinnin [SM=g27828]
Comunque presso la zona di Castel Giubileo sulla salaria, appena vicino la diga troverai sulla sinistra della diga (rivolgendo le spalle al centro di roma) dei laghetti sono 4 mi sembra tutti piccoli dentro c'è un po di pesce e anche black.
Occhio però ad avere la licenza, sono su suolo privato ci si può accedere ma spesso vengono chiamati i guardiapesca.

[SM=x53598]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com