solo SGOMBRI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00mercoledì 5 aprile 2006 00:13
Sgombri Ai Fagiolini

tipo piatto Pesce
ingrediente principale Sgombri
persone 4

ingredienti 4 Sgombri Da Porzione 150 G Fagiolini 1 Cipolla 1 Carota 1 Pomodoro 2 Cucchiai Capperi Prezzemolo Timo Farina 5 Cucchiai Olio D'oliva Sale Pepe
preparazione Togliete il filo ai fagiolini. Spellate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a pezzetti. In un tegame scaldate due cucchiai d'olio, fatevi appassire la cipolla a fettine, la carota, un po' di prezzemolo e di timo tritati. Unite i fagiolini e cuocete per un quarto d'ora. Aggiungete il pomodoro, due cucchiai di capperi, salate, pepate e cuocete altri 5 minuti. Pulite gli sgombri, lavateli, asciugateli, infarinateli e friggeteli in una padella con tre cucchiai d'olio. Sgocciolateli, insaporiteli nel tegame dei fagiolini per 5 minuti. Regolate il sale se occorre.

[Modificato da killer79 05/03/2007 10.10]

neve67
00mercoledì 5 aprile 2006 00:14
Sgombri Al Burro
tipo piatto Pesce
ingrediente principale Sgombri
persone 4

ingredienti 4 Sgombri Da Porzione Farina Burro Salvia Succo Di Limone Sale
preparazione Pulite gli sgombri, incideteli sul dorso. Infarinateli leggermente. In un tegame scaldate una noce di burro. A calore moderato fatevi dorare da entrambe le parti i pesci per 10 minuti o poco più. Voltateli e salateli. Disponeteli su un piatto da portata. Su ogni pesce mettete un pezzetto di burro alla salvia e spruzzatelo con poco succo di limone. Vini di accompagnamento: Gambellara DOC, Trebbiano D'Abruzzo DOC, Cirò Bianco DOC.

[Modificato da killer79 05/03/2007 10.11]

neve67
00mercoledì 5 aprile 2006 00:14
Sgombri Alla Mugnaia
tipo piatto Pesce
ingrediente principale Sgombri
persone 4

ingredienti 4 Sgombri Latte Farina Olio D'oliva Sale
preparazione Eviscerate, lavate e asciugate gli sgombri, fate alcune incisioni sul dorso e lasciateli per un po' a bagno nel latte. Scolateli, infarinateli e friggeteli nell'olio caldo per sette-otto minuti.

[Modificato da killer79 05/03/2007 10.11]

neve67
00mercoledì 5 aprile 2006 00:15
Sgombri Alla Pancetta

tipo piatto Pesce
ingrediente principale Sgombri
persone 4

ingredienti 4 Sgombri Da Porzione 4 Fette Pancetta Affumicata Farina Olio D'oliva 1 Noce Burro Sale
preparazione Pulite gli sgombri, lavateli, asciugateli, infarinateli e friggeteli in olio ben caldo 10 minuti. Scolateli su carta assorbente. Salate appena. In un tegame sciogliete una noce di burro, adagiatevi la pancetta e quando è diventata trasparente, avvolgetela intorno a ogni sgombro.

[Modificato da killer79 05/03/2007 10.11]

lorette
00mercoledì 5 aprile 2006 16:01
ciao neve ,per le ricette che hai postato....
sono cucinate da te oppure le hai trovate
nei vari siti della rete ??
Perchè se cosi fosse,
per ogni ricetta che posti qui in questa sezione ,
sarebbe meglio aggiungere che le ricette nn sono tue ,
ma prese in rete ,nei vari siti,
onde evitare lamentele da parte degli autori,
delle ricette di pesci.

Ciao By lorette [SM=x53598]
killer79
00lunedì 5 marzo 2007 10:33
sgombri , carote e rosmarino
INGREDIENTI

Olio
Cipolla
Sgombri
Carote
Vino Bianco
Sale
Rosmarino

Ho preparato in un padellino un fondo di olio con la cipolla tritata. Questa base è stata utilizzata per cuocere la carote che in precedenza avevo tagliato a rondelle. Una volta soffritta la cipolla ho aggiunto le cipolle e dopo una breve scottata ho aggiunto un bicchiere di vino bianco. Quando il vino e’ evaporato un po’ ho messo il coperchio ed ho fatto cuocere il tutto per 30 minuti saltando e girando di tanto in tanto e solo verso la fine ho salato il tutto.





Gli sgombri che avevo non erano di taglia ed ho deciso di aprirle come si far per le piu’ classiche sardine,alici,ecc. Dopo aver fatto scaldare in padella l’olio ho aggiunto il pesce dal lato della pelle e li ho fatti cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Prima di girarli ho salato cosi che si possono fare cuocere ancora 10 minuti. Verso la fine ho spruzzato un po’ con del vino bianco.



Una volta pronti ho adagiato il pesce su della carta assorbente, avete visto in quanto grasso sono stati cotti ? cosi da assorbine un po’.

Una volta messo tutto sul piatto ho spennellato con olio crudo il pesce aiutandomi con dei rametti di rosmarino poi utilizzati per dare sapore al piatto.



Il piatto mi e’ piaciuto anche se cucinandoli cosi gli sgombri non si elimina il loro forte sapore, ma devo dire che mangiare le carote dopo un assaggio di pesce dava una sensazione piacevole al palato, forse per il contrasto del forte con il delicato.

Ciao a tutti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com