vettino riportato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giovada
00mercoledì 10 settembre 2008 10:12
Ciao a tutti sono un grande appassionato della pesca con canna fissa, che pratico quando possibile nel tempo libero.
Volevo un vostro parere sulle canne in carbonio con vettino riportato rispetto a quelle con vettino tradizionale.
Avendone provato alcune da poco ho qualche dubbio sulla velocità di ferrata per pesci di taglia e sul conseguente obbligo di usare il guadino per pesci anche modesti.
Io solitamente pesco con il mare in scaduta dagli scogli(difficoltà ad usare il guadino) insidiando saraghi, salpe e occhiate di buona taglia.
jaspere
00mercoledì 10 settembre 2008 11:36
Secondo la mia modesta opinione anche se non sono un esperto di canna fissa, la pratico ogni tanto, col vettino riportato la ferrata deve essere ancora piu tempestiva e il movimento di braccia è sicuramente piu lungo quindi bisogna essere piu veloci perchè è la parte inferiore al vettino a ferrare. Per quanto riguarda il guadino be si mi sembra d' obbligo, anche se potresti usare di quelli piccoli che si tengono alla cintura che si usano nello spinning appatto che tu non sia troppo lontano dall'acqua.

[SM=x53598]
giovada
00mercoledì 10 settembre 2008 14:36
Grazie jaspere per la tua tempestiva risposta.
Ok per la ferrata, però quando ho allamato un grosso sarago o una grossa salpa il vettino segue tutti i movimenti del pescione(sensibilità elevatissima e divertimento e adrenalina assicurati), ma spesso ho grande difficoltà a tirarlo su.
Premesso che molto spesso non posso usare il guadino per il mare in tempesta ed il forte maestrale(qui da me per sperare di prendere qualcosa di buono sono le condizioni di pesca ottimali)pescando dagli scogli con una 8 metri e terminali sottili forse dovrei cambiare il vettino con uno di carbonio cavo.
Ho fatto comunque solo 5-6 uscite con questa canna con il vettino riportato, quindi forse è solamente mancanza di abitudine, perchè ho notato che le maggiori case costruttrici di canne fisse lo propongono sempre con maggiore frequenza sopratutto sulle canne più tecniche e costose.
jaspere
00mercoledì 10 settembre 2008 15:09
Anche da noi un buon maestrale porta saraghi, per il discorso dell' abitudine mi trovi pienamente daccordo, quando si cambia attrezzo che sia una bolosegne una da surf ecc.... c'è sempre un po di difficolta le prime volte, anche con canne che hanno la stessa azione, magari sono simili ma non sono mai uguali...............

[SM=x53598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com