00 22/04/2003 11:13

Dopo il punto in cui l’ Ombrone incontra l’ Orcia non troviamo luoghi di pesca di rilievo finché non arriviamo al ponte del Sasso d’ Ombrone.
Per raggiungere questo posto dobbiamo uscire dalla porta Est del paese di Paganico (del quale abbiamo già parlato) e proseguire per la strada già precedentemente presa quando siamo arrivati vicino al bivio di Monte Antico. Questa volta però non svoltiamo e ci manteniamo sulla strada principale che conduce verso l’ Amiata. Dopo alcuni chilometri troviamo un bivio a destra con l’ indicazione per il Sasso d’ Ombrone. Il Sasso d’ Ombrone è un piccolissimo paesino arroccato su una sporgente ed alta collina che sorge a picco nella val d’ Ombrone. Prima di arrivare al paese troviamo un vecchio ponte stradale che attraversa il fiume. Prima del ponte, sulla destra c’è una piccola strada a breccia che conduce a molte ed interessanti postazioni di pesca. L’ acqua è abbastanza rapida e di conseguenza per chi pesca a Fondo in questa zona deve fare uso di piombature elevate ( almeno 50/80g) perché piombi più leggeri verrebbero portati via dalla corrente. Per trovare dell’ acqua a corso più lento si deve procedere per qualche centinaio di metri a piedi lungo un piccolo sentiero che costeggia il fiume.
Altre postazioni molto interessanti le troviamo in una piccola strada a breccia che si trova a sinistra, appena superato il ponte.
Per raggiungere postazioni più a valle dobbiamo salire verso il paese del Sasso d’ Ombrone e proseguire oltre, verso il podere “Poggi di Sasso”. Una mulattiera sulla destra della strada principale conduce in picchiata verso l’ Ombrone. Ma non ve la consiglio a meno che non abbiate dei mezzi abbastanza forti da risalire per pendenze stradali veramente accentuate, anche superiori al 25%.