00 30/06/2003 18:10
Per Wild Carp:
Tanto per cominciare chiedo scusa se questo mio intervento arriva così in ritardo, ma solo dopo un’ attenta riflessione ho deciso di scriverlo.
Non è assolutamente mia intenzione aprire polemiche ma quando ci sono delle cose che non sono corrette e mi lasciano più che perplesso credo che sia giusto parlarne qui, alla luce del sole.

Non approvo per niente che il mio topic riguardante “Ripamonti” sia stato cancellato; potevi benissimo chiuderlo ma di certo non cancellarlo.
Credo fermamente che una decisione importante quale quella di cancellare un topic e tutti i suoi messaggi debba spettare esclusivamente agli Admin di USF e sicuramente non al Moderatore della semplice cartella. Con questo non voglio entrare nel merito della discussione interna dello stesso topic; ammetto che con molta probabilità ho sbagliato a rendere partecipe il forum di una questione sorta privatamente via e.mail; il mio intento era solo quello di avere un amichevole e tranquillo scambio di vedute sulla vicenda.

Poi, offese:
non ho offeso nessuno, mi sono limitato a dire che chi produce materiale da Carp Fishing ha naturale interesse affinché chi pesca le Carpe lo faccia utilizzando i suoi prodotti e sicuramente avrà per la stessa ragione interesse che i pescatori non peschino più utilizzando i loro metodi da fondo tradizionali. Proprio per questa ragione ho sostenuto e continuo a sostenere che questo moralismo sorto sul Carp Fishing non ha origini molto nobili, ma solo di comodo.

L’ ancoretta:
non la si può condannare generalizzando perché causa danni “terribili” all’ apparato boccale delle carpe. Come ho detto anche in questo caso dipende dalle dimensioni dell’ ancoretta, e anche un singolo amo da Carp Fishing può causare danni all’ apparato boccale delle Carpe, ma qui nessuno dice niente poiché si comprometterebbero gli interessi dei produttori di ami da Carp Fishing!
L’ unico modo per non danneggiare l’ apparato boccale di un pesce è quello di smettere definitivamente di andare a pesca!

E poi concludo con questo:
tra noi pescatori è sempre esistita una certa solidarietà e unione che negli ultimi anni è stata compromessa da chi si fa portavoce di queste pseudo moralità e si permette di sventolare senza legittimazione alcuna la propria etica ergendola sopra a ogni cosa. E’ inutile che uno dica: “sei liberissimo di pescare come vuoi” e poi si permette di fare considerazioni deplorevoli nei confronti di chi non condivide il proprio modo di vedere. Ciascuno di noi ha proprie qualità morali e ritiene di essere nel giusto quando pesca in un certo modo, e nessuno dovrebbe permettersi di andare in giro a dire che è migliore di altri perché fa una cosa o ne fa un’ altra. Questo non farà altro che dividere il mondo della pesca come d'altronde sta già avvenendo e purtroppo tutto questo grazie anche al modo di fare autoritario tenuto da diversi Carp Angler.
Da vero sportivo quale sono io ho l’ assoluto rispetto di chi pratica il “catch and release” come ho l’ assoluto rispetto di chi riesce a gustare le qualità gastronomiche del pescato.
IURI
Imperial Grand Moff
Guerre Stellari -eXpansion-
OMBRONELIONS -Pesca Sportiva e Caccia-


eXpansion e OMBRONELIONS -Admin-

[Modificato da Grand Moff Iuri 30/06/2003 18.13]