00 22/11/2005 16:51
più risultati a mosca o a spinning?
Difficile dirlo: dipende da cosa si intende per risultati. Se si intende il numero di catture, allora direi che la mosca, specialmente la valsesiana a tre artificiali in acqua mossa e sul far della sera, sarebbe vincitrice. Però attenzione: anche nello spinning, a volte, ci sono periodi di mangianza eccezionale! Però non con la stessa frequenza.
Se si intende invece la taglia del pescato, allora è, ragionando in assoluto, lo spinning a farla da padrone. Attenzione anche qui, però, perchè se, nella pesca a mosca si include lo streamer, allora la gara si fa più competitiva. So che gli esperti prendono anche pesci grossi, a streamer. Ma io non sono un esperto. Comunque, ragionando terra terra, direi che lo spinning, ragionando per taglia, prevale.
Ma, per entrambe le discipline, dipende molto da chi pesca!
Direi comunque che il confronto è improponibile, se non a un esperto di entrambe le discipline. Per esperienza personale so che i moscaioli considerano gli spinneristi dei catturatori, in genere, di pesci di taglia a loro preclusi. E gli spinneristi tendono a considerare i moscaioli come dei teorici tutto fumo e niente arrosto.
Entrambi sbagliano.