Forum Pesca - Fishingforum.it - Pesca Forum Forum Pesca - Fishingforum.it The Sportfishing Company - Pesca Forum

Capesante impanate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ladyqueen
    Post: 9
    Post: 9
    Registrato il: 19/11/2003
    Città: TRIESTE
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Pescatore
    00 23/04/2004 09:49
    Come antipasto o per accompagnare un'aperitivo tra amici
    Ingredienti: considerate due capesante a commensale, olio, aglio, prezzemolo, pangrattato
    Mondate le capesante e privatele delle interiora. in una padella preparate un pò d'olio exrtavergine di oliva e fatevi rosolare dentro l'aglio intero e il prezzemolo tritato. Pulite bene le conchiglie e asciugatele (anche al forno per 10 minuti a 50°) vi serviranno per presentare le capesante. passate il frutto di mare nel pangrattato e fatelo saltare nell'olio bollente rigirandolo con la pinza per fritti. ponete la frittura sulle conchiglie e arricchire con una fogliolina di prezzemolo! Deliziose![SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
  • lorette
    00 24/11/2004 08:33
    Ricetta Afrodisiaca

    Capesante "Sahafaran"

    PER 2 PERSONE

    6 capesante
    una noce di burro
    1/2 bicchierino di cognac
    1 scalogno
    200 ml panna
    pistilli di zafferano
    sale, pepe

    Fate rivenire lo scalogno finemente tritato per qualche minuto in una noce di burro, il tempo che cambi colore. Aggiungete poi le capesante ben lavate e asciugate, fatele dorare su ogni lato e poi fiammatele con il cognac, aggiungete del pepe nero e lasciatele cuocere a fuoco molto lento per 10 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno, tenendo conto che non verrano più cotte in seguito.
    Se non le usate subito, fatele raffreddare, versatele con il loro sugo in un contenitore e fatele congelare. Al momento di usarle, con l'aiuto della schiumarola deponete ogni mollusco nella sua conchiglia e aggiungete in una padella il loro succo di cottura, la panna, qualche pistillo di zafferano, salate, pepate, amalgamate bene e fate cuocere ancora per circa 2 minuti.Versate ora sulle cappesante la crema allo zafferano in modo da ricoprirle bene e fatele gratinare sotto il grill del forno fino a quando si è formata una bella crosticina dorata.