00 13/07/2004 22:02
Questo ho trovato sul net!!! COMPRE CASTING RODS
SHIMANO COMPRE CASTING RODS


Quella provata oggi è un modello di canna un po’ particolare, si tratta di una canna da casting per l’impiego di spinnerbait, popper, jig e buzzbait della potenza massima di un oncia che trova giusta collocazione per la pesca da natante ai Black Bass e ai Lucci.

Il modello preciso è il CPCX66MH, di 6’6’’ (circa 2 mt) ad azione Extra Fast per fili da 10 a 20 lbs e artificiali da ¼ a 1 oncia. Questa serie di canne, disponibili in varie misure e potenze, esiste sia in versione da casting che da spinning. Ma l’aspetto più convincente è il PREZZO. Abbandonati gli ultimi ritrovati in fatto di anellatura o impugnatura (non “SiC” e non “exposed blank”) la Shimano è riuscita a contenere di molto i prezzi offrendo un attrezzo di sicuro interesse.

Anche in abbinamento al trecciato, gli otto anelli Fuji Hardloy, non creano problemi.

Il fatto che siano tra gli anelli maggiormente usati sulle canne americane da barca per la pesca ai pelagici verte a favore della considerazione che sugli anelli e sui materiali con i quali sono costruiti si specula parecchio!!!

L’unico problema, semmai, è che in Italia è di difficile reperibilità e spesso la si trova nel cesto delle offerte dei negozi di pesca. Il motivo che relega questa canna tra gli oggetti da “non spingere”, dopo averla provata in pesca, mi è del tutto oscuro!!!


PROVA
Accoppiata ad un Curado, sempre Shimano, e a un trecciato PowerPro da 20lbs ho avuto modo di provarla nel corso di un paio di battute a Lucci e BB dalla barca.

Il range di potenza permette di usare sia leggeri spinnerbait che ingombranti buzzbait da recuperare a “manetta”, il tutto intervallato da jig fino ad un oncia con voluminosi trailer siliconici.

La buona bilanciatura della canna con il mulinello mi ha permesso di non stancarmi molto nonostante le 8 ore consecutive di lanci e recuperi. L’impugnatura e il manico abbondantemente dimensionati e la buona qualità del sughero consentono una salda presa.

L’azione tipicamente di punta è la migliore per questo tipo di esche e quando viene catturata la preda, il nerbo della canna si fa sentire permettendo di forzare il pesce senza tanti complimenti.

Che dire? Un ottima canna dall’invidiabile rapporto Q/P (63 euro), perfettamente rifinita e coperta dalla garanzia integrale di un anno.
----------------------------------------------------------------

Cosa dire in piu? Non vedo l'ora di vederle,di provarle e di comprarne una....a 63 euro....da invidia!!!