00 30/09/2004 17:49
Re:

Scritto da: GHIOZZO 24/09/2004 17.34
ciao wile74
no problem tanto questo fine settimana non pesco ma cerco la barchetta a sesto calende quindi prenditela con calma, intanto ti ringrazio
ciao[SM=x53618] [SM=x53618]


Ciaooo...come promesso ho trovato l'articolo, che vado a riscrivere[SM=x53618] [SM=x53618] :
La tirlindana:
"E' il sistema più semplice di traina in acqua dolce. Non richiede alcun fissaggio alla barca, nè l'uso di canne o mulinelli; nonostante ciò, è una tecnica molto produttiva.
Si tratta, in pratica, di una lunga lenza costituita esclusivamente di filo di rame cotto. Il suo diametro può variare da 0.5 a 0.8 mm. La scelta dello spessore è in funzione della profondità cui si vuoloe far lavorare l'esca che può essere artificiale o naturale e che viene assicurata al fondo della lenza. Più grande è lo spessore, maggiore sarà il suo affondamento.
Il tutto viene avvolto sui caratteristici "aspi" in legno o in plastica. Alcuni sono dotati di una piccola maniglia e ruotano intorno ad un asse, il cui prolungamento viene sorretto dalla mano destra, mentre con la sinistra si impugna la piccola maniglia e si provvede al recupero del filo in spire ordinate e non sovrapposte. L'aspo può anche essere sostituito da un'assicella di legno, lunga 40 cm circa, con cui si possono anche imprimere quei movimenti a scatti che sono il segreto di questa pesca.
Ci si potrà chiedere come mai si utilizzi il rame. La risposta è semplice: innanzitutto per il peso del materiale che, in rapporto alla sezione abbastanza ridotta e distribuito uniformemente lungo tutta la sua estensione, permette un buon affondamento della lenza. Ma c'è un'altra ragione: la sua rigidezza. Al contrario del nylon, infatti, qualsiasi movimento impresso dalla mano o dal movimento della barca a remi arriva direttamente all'esca, anche a 40-50 metri di distanza. L'elasticità del nylon, invece, ammortizzerebbe quest'effetto.
la tirlindana è tutta qui. Non occorre portare a bordo canne, fili, piombi o galleggianti: basta una manciata di artificiali e il gioco è fatto."

Spero che ti possa essere utile[SM=g27811]