00 23/09/2004 20:36
Re:

Scritto da: GHIOZZO 23/09/2004 17.49
ciao Patrick
io pesco con filo di rame circa 10/11 bracciate in acqua, 1 bracciata di filo di nylon 0,30, girella ed ultimo pezzo filo di nylon che varia da 0,12 a 0,20 e come esca alborella viva
e rigorosamente barca spinta a remi o con motorino elettrico appena preso e sembra che funzioni.
Ci sono altri accorgimenti da seguire?
ciao stefano[SM=x53618]



Ciao Stefano,

una cosa molto importante con la tirlindana a mano é sapere a che profondità si pesca, infatti in base alla grossezza del rame utilizzato con 11 bracciate potresti avere fino a 2-3 mt di profondità di differenza. Attualmente da noi i persici sono a ca 6-8 mt di profondità, dovrai quindi regolare la lunghezza del filo in rame in modo da raggiungere quella profondità con la velocità con cui traini, se vai a remi é differente in quanto l'esca spazierà a diverse profondità salendo ad ogni remata ed affondando quando ti fermi.

Per verificare a che profondità lavori in base alle bracciate ti consiglierei di provare a misurare il fondo con un filo in un punto esatto e fare dei passaggi fino a quando senti il filo che striscia sul fondo, così per diverse profondità.

In questo modo avrai un'idea precisa a che profondità stai lavorando in base alle bracciate rilasciate, ho visto gente pescare con in bando almeno 30 bracciate per raggiungere profondità maggiori, ma normalmente questo viene fatto per la pesca del luccio, anche perché se ogni volta devi recuperare 30 bracciate la storia si fa complicata.

Ti consiglierei di provare anche con i falcetti per la pesca della trota in cava, con piccoli cucchiaini (per il persico altamente consigliato il fiocchetto rosso sull'ancoretta) e se trovi zone con molto vivo insisti e se non senti abboccate prova a variare le bracciate fino a quando trovi la profondità giusta e mantienila, attento a non perdere il conto delle bracciate quando provi (spesso a furia di salire e scendere si perde il conto).

Eventualmente per aumentare l'affondamento si possono aggiungere dei piombini tipo olivette di montagna distribuite sulla lunghezza del filo.

Insisti che vedrai che anche con questa tecnica si possono avere delle belle soddisfazioni.