00 04/02/2006 15:40
Scoperto il vertebrato più piccolo del mondo

"paedocypris progenetica"

News Del 25-01-2006




[SM=x53636] [SM=x53605] [SM=x53636]


[SM=x53636] [SM=x53605] [SM=x53636]

Scoperto il vertebrato più piccolo del mondo


Un piccolissimo pesce scoperto nell'isola indonesiana di Sumatra si è rivelato l'animale vertebrato più piccolo del mondo. Lo afferma uno studio pubblicato sui Proceedings of The Royal Society, Biological Sciences.
Il microscopico vertebrato è stato chiamato dai suoi scopritori "paedocypris progenetica" ed è imparentato con la carpa, anche se le sue dimensioni sono molto più ridotte: non arriva infatti a 8 millimetri (7,9 per la precisione) di lunghezza.
Proprio questa riduzione delle dimensioni ne fanno - per un solo millimetro - il vertebrato più piccolo del mondo. Un record che era finora detenuto da un altro pesce, un gobbio (cioè un pesce teleosteo, con lo scheletro completamente ossificato) scoperto nella regione indo-pacifica.
A scoprire e a descrivere il nuovo animale da record è una équipe di esperti guidati da Tan Heok Hui e Maurice Kottelat, del Museo Raffle di studio della Biodiversità a Singapore. L'esemplare maschio di "paedocypris progenetica" è stato scoperto in una palude le cui acque avevano un livello di acidità molto elevato.
I ricercatori hanno osservato che, nonostante le sue minuscole dimensioni, lo "paedocypris progenetica" presenta degli alettoni pelvici dotati di muscoli eccezionalmente grandi che il pesce utilizza per afferrare la femmina durante l'atto sessuale
"Si tratta di uno dei pesci più strani che mi sia capitato di vedere durante la mia esistenza - ha commentato Ralf Britz, zoologo del Museo di Storia Naturale di Londra, che ha analizzato lo scheletro dell'animale - vive in acque molto acide, addirittura cinque volte più acide della pioggia, e presenta questi alettoni straordinari"
Gli scienziati hanno potuto osservare anche che questo pesce è dotato di un corpo trasparente anche da adulti, mentre di solito questo accade con le larve. Inoltre vive in acque molto scure. Gli scienziati sono anche convinti che nel corso degli ultimi anni siano state perse molte popolazioni di questo minuscolo pesce a causa della trasformazione dell'ambiente naturale: "spero che si avrà il tempo per studiare sono questa specie prima che il suo habitat scompaia definitivamente", ha commentato Ralf Britz.




[Modificato da lorette 04/02/2006 15.54]