00 20/01/2005 15:31
Perché nei laghi non si manifestano le maree?

La forza gravitazionale che agisce sugli oceani agisce anche sull'acqua dei laghi, ma in questi ultimi gli effetti non sono percepibili. Infatti l'altezza raggiunta dalla marea cambia notevolmente a seconda della località, della profondità dell'acqua, dell'andamento delle coste, della forza del vento.

Quello che possiamo vedere è l'effetto complessivo di tutte le forze che agiscono sull'acqua. I laghi sono così poco profondi e piccoli che tutti questi fattori superano le forze di marea dovute alla Luna. Un lago può quindi manifestare una marea di qualche centimetro di altezza, ma per mascherare questo effetto è sufficiente, per esempio, la forza del vento che spinge verso il basso le sue acque.

Anche in grandi masse d'acqua si possono rilevare notevoli differenze nell'altezza delle maree: nel Mediterraneo in genere l'altezza è di circa 50 centimetri; lungo le coste dell'alto Adriatico, invece, il livello del mare può alzarsi o abbassarsi rispetto al normale di oltre 1 metro. La marea più alta della Terra si registra nella baia di Fundy, in Canada, dove raggiunge i 20 metri di altezza.


[SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]