00 06/09/2005 15:04

Campionato delle zuppe di pesce

06 Settembre 2005




Dal 14 al 18 settembre si svolgerà a Fano il campionato più goloso d’Italia. Ben 16 città di mare italiane infatti si sfideranno nella “Disfida di Zuppe di Pesce” nella terza edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce promosso da Confesercenti, Federazione Ristoratori, insieme con Camera di Commercio, Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Fano.
Le squadre di queste 16 città partecipanti alla manifestazione rappresenteranno tutta l’Italia marinara: Genova per la Liguria, Cesenatico per l’Emilia-Romagna, Mestre per il Veneto, San Canzian d’Isonzo per il Friuli, Alghero per la Sardegna, Viareggio per la Toscana, Fano, Pesaro e San Benedetto del Tronto per le Marche, Termoli per il Molise, Brindisi per la Puglia, Sabaudia per il Lazio, Poliporo per la Basilicata, Caserta per la Campania, Catanzaro per la Calabria e Messina per la Sicilia.
Le squadre si affronteranno a coppie e i piatti saranno assaggiati e votati da una giuria popolare. Tutti potranno entrare nella giuria della Disfida (15 euro). Alla fine vincerà quella giudicata la miglior zuppa di pesce dell’anno, che verrà premiata nel corso di una grande festa popolare (sabato 17 e domenica 18 settembre).
Dall’1 al 30 settembre durante il “Mese del Brodetto”, nei ristoranti della riviera della provincia di Pesaro-Urbino si mangerà brodetto al prezzo promozionale di 11 euro.
Durante il festival, inoltre, sarà possibile frequentare la “Scuola di brodetto” (sabato 17 settembre) o partecipare o al convegno sulle zuppe di pesce organizzato dall’Accademia italiana della Cucina (venerdì 16).