00 09/10/2005 18:19
Oltre le barriere

08 Ottobre 2005




Dopo aver solcato il Mar Mediterraneo fino alle coste africane, a bordo di uno splendido Vallicelli 65, l’equipaggio dell’Associazione Oltre le Barriere, in collaborazione con gli amici della Fondazione Internazionale di Liegro, partecipa con ben tre imbarcazioni a vela alla 37° edizione della storica regata “La Barcolana”, che si svolge, come ogni anno, la seconda domenica di ottobre, nelle acque antistanti il Golfo di Trieste.
Oltre le Barriere prenderà parte a questa nuova, entusiasmante iniziativa, con l’impegno e l’entusiasmo che caratterizza da sempre il suo equipaggio, composto da pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL SA2, operatori sanitari, velisti e volontari che, a bordo di tre splendide imbarcazioni (Bavaria 50, Oceanist 473, Bavaria 35 Match Race), solcherà le acque del Golfo di Trieste, vivendo il mare non solo nella sua dimensione di benessere e competizione sportiva, ma anche come ponte fra culture, storia e tradizioni di cui l’Adriatico è grande teatro.
L’attenzione di migliaia di persone quel giorno sarà rivolta verso il mare per godersi lo spettacolo delle duemila vele del Golfo; l’equipaggio di Oltre le Barriere, interprete di un modo nuovo di vivere la vela, come dimensione di benessere nel disagio psico sociale, sarà lì per testimoniare ancora una volta come la diversità di ciascuno rappresenti un valore per l’intera comunità, rendendo in tal modo questa manifestazione veramente speciale.
La Barcolana, infatti, si propone come un evento unico che attira ogni anno nello stesso Golfo circa 25.000 velisti e un totale di 250.000 persone, dove lo spirito di gara è rimasto da sempre immutato: imbarcazioni di sei metri si scontrano con i giganti del mare, scafi di 30 metri, e tutti regatano contemporaneamente nel Golfo di Trieste, il punto più a Nord del mar Mediterraneo, al centro dell’Europa. Da molti anni, inoltre, la Barcolana è diventata un’occasione di visibilità e di sfida del mondo del sociale.
Oltre le Barriere, il cui obiettivo è sostenere attività a favore dei diversamente abili, è lieta di poter utilizzare la Barcolana per promuovere il proprio messaggio di educazione civica e solidarietà, in forza del fatto che questa regata garantisce tanta visibilità. La Vela è uno sport che unisce, elimina le differenze e arricchisce tutti di una nuova dimensione.
Prendere parte ad un evento sportivo come la Barcolana, sulla cui linea di partenza si confrontano circa duemila barche a vela, di ogni foggia e dimensione, dimostra che partecipare, esserci è importante, al di là delle differenze, perché solo la partecipazione di tutti rende questo evento davvero unico.