00 14/06/2005 11:41
Re: risposta

Scritto da: Elfopazzo 13/06/2005 21.28
Allora...piano piano. Il galleggiante non so di che tipo è. Mi sa fisso...ne ho chiesto uno per carpe al negoziante e m'ha dato questo. E' rotondo con un'asta lunga sotto e una corta fosforescente sopra. Mi sa che sbaglio a legare il filo pero'. C'e' solo un occhiello piccolissimo. IL negoziante m'ha dato un gommino ma io non pensavo dovessi usarlo cosi'. Cavolo che scemo!
Riguardo alla profondita' del lago non ne ho la piu' pallida idea! Pero' io ho fatto un terminale di tipo 25 cm (l'ho letto nella sezione carp fishing...boh!). Sul galleggiante ci sta scritto 6 g (e in base a questo mi sono basato per mettere i piombini...ho messo 6 g di piombini lungo il terminale...piu' grossi sopra piu' piccoli verso l'amo).
L'amo e con l'occhiello (riesco a montarlo meglio) e è quello da carpe in non so che materiale tecnologico.
Come esca e per pasturare uso il mais.

Dove sbaglio?


E perchè a spinning non prendo mai una mazza? (non solo io...tutti quelli che pescano a spinning li vedo andare in giro senza prendere mai niente) è una brutta stagione per lo spinning?

Grazie per gli aiuti!




caro elfo ..... mi sa che hai incasinato un po tutto ma si può rimediare.

le carpe le puoi pescare a galleggiante o a fondo. se peschi a galleggiante devi mettere il galleggiante con l'astina corta verso la canna, infilare l'occhiello. poi infila il filo nel gommino che ti hanno dato e a questo punto infila il gommino, in cui corre dentro il filo, nella astina lunga che sarebbe poi il sotto del galleggiante.
... proseguiamo.
i piombi sono sterttamente correlati alla portata del galleggiante. devi metterne in quantità tale per cui rimanga solo l'astina (quella corta e fosforescente come la chiami tu) fuori dall'aqua, la parte rimanente del galleggiante sta sotto l'acqua.

messi i piombi poi devi attaccare l'amo. qui hai due opzioni. o lo leghi direttamente sul filo ma la distanza dai piombi deve essere di circa 30 cm. oppure alla fine del tuo filo (visto che sei principiante) ci metti una girella. dall'altro capo della girella legherai il filo che va all'amo (attaccandoci l'amo ovviamente.

il fondo lo devi misurare. lo si fa con un sondino che è un piombo fatto apposta. lo si fissa all'amo e poi si butta il tutto in acqua. se il galleggiante rimane sdraiato sull'acqua il fondo che hai messo è troppo, se sparise nell'acqua il fondo è poco. se è giusto il galleggiante sta un dito sotto il pelo dell'acqua.

una volta trovato il fondo giusto (tieni conto che c'è poi gente che pesca appena appogiato sul fondo ed altri che stanno un poco più alti dal fondo ma questo, a questo punto, mi pare prematuro)