00 30/08/2005 21:22
VIDEO PRESA PASTINA, INNESCO CON LA PASTINA E NODO( se qualcuno conosce il nome è bravo)
beh..ho avuto diverse difficoltà, non ultima che non sono riuscito all'upload nel server del forum di un video....cmq ecco qui:
presa pastina
presa pastina
innesco pastina
innesco pastina
nodo
nodo
dovrete aspettare un pò visto che l'ho dovuto caricare nel mio sito in quanto il server del forum non me lo ha permessoo di farlo....boh??
cmq. qui bisogna spendere due parole di spiegazione:
si crea un cerchio con il filo
si infilano all'interno di questo le dita indice e medio all'interno del cerchio di filo con il palmo rivolto verso di se
si gira il palamo verso il basso, con il dito indice , con l'aiuto della spoergenza anatomica che è alla base dell'unghia, si posa il filo al di sopra dell'ansa dell'amo mentre il medio posa il filo alla parte opposta dell'amo.......un consiglio: vedetevi il filmato a velocità minima....WINDOS MEDIA PLAYER ha la possibilità di rallentare come volete il filmato.
Ok..ora dovete rigirando il palmo nella posizione originale dovrete creare una torsione al filo...e quindi ripartire come al primo passo.
Bisogna fare almeno 10 spire per ami al massimo del 10 mentre per i più grandi decidete voi se è il caso di farne tante .
Vi consiglio, se volete apprenderlo, di allenarvi molto fino a che la manualità vi permetterà di farlo ad occhi chiusi....quasi.
La caratteristica di questo amo è ch esia il dormiente che il tirante sono alloggiati sotto le spire, noterete che sul nodo vi sarà una leggera linea sporgente....sono le torsioni che avete fatto per ogni spira.....non vi creerà nessun difficoltà nell'inneschi, inoltre questo nodo è meglio stringerlo solo quando è posizionato sopra la paletta.....s elo stringete prima vi verrà molto difficile farlo scivolare nella posizione appropriata......ah.....è ottimo anche per ami senza palette tipo gli aberdeen.
buon lavoro gente....io sono stanchissimo
ciao ciao