00 20/03/2006 12:34
Re:

Scritto da: frazz84 19/03/2006 16.36
volevo porvi una domanda:
che gusto si prova a pescare in laghetti privati??
non è più bello andare alla ricerca di trote autoctone??
magari anche di bella stazza...
io tipo pesco in laghetto solo quando si fanno le gare sociali se no motto quasi esclusivamente per pescare ( per i fatti miei o in gara) in torrente.. è tutta una storia..

come il discorso delle pastelle.. secondo me sono tutti soldi buttati.. quando vai alla ricerca di trote "serie" non quelle mollate che ti mangiano pure i mozziconi di sigaretta se vedono le pastelle le evitano e scappano,..

poi anche se sono magari più piccole delle trote di laghetto è un altra soddisfazione quando le catturi..

poi io preferisco pescare utilizzando il pescetto morto.. che risulta micidiale.. montato su corona e girella tripla..

oppure innescandolo al contrario in modo che il piombo resti dentro la pancia e l'amo esca dalla bocca. questa tecnica è ottima se si utilizzano pescetti grossi e grazie a questa tecnica si possono sondare i rami dei sottoriva.. micidiale con le grosse trote diffidendi.. in quanto le vai ad insidiare proprio dentro la tana



Ciao Fraz

Non so dalle tue parti ma nel Lazio di autoctono non c'è nemmeno più l'acqua del fiume e le trote che vengono immesse in torrente sono le stesse del laghetto, vengono prelevate tutte e due dagli allevamenti (esempio)
Poi concordo con te che pescare lungo il fiume è tutta un'altra storia, per quello capisco poco che va a pescare a mosca o a spinning nei laghetti sportivi.
Io personalmente sono un grande frequentatore di laghetti un po perchè come ha scritto woolfih ci si va con gli amici a prendersi in giro, poi perchè spesso la vita caotica ci porta ad avere poco tempo e di solito il laghetto è vicino casa e non ti porta via tempo per preparare le attrezzature e metterle in pesca, come accade al mare e terzo e forse più fondamentale motivo è l'allenamento per l'attività agonistica.

ciao Sandro