00 04/05/2006 15:11
Re:
L'articolo del WWF che affronta con leggerezza e non competenza l'impatto della pesca sportiva sui nostri mari risale al luglio del 2002, mi sembra un po azzardato definirlo nel 2006 un "ritorno alla carica"!!
Più che altro non si è mai fatta abbastanza luce sulle sinergie che accomunano i pescatori professionisti all'associazione ambientalista.
Piuttoso che il conflitto conviene ad entrambi collaborare cercando di arginare i danni (al portafoglio dei pescatori ed ai pesci che sono rimasti) ma la mia impressione è che questo si sia trasformato in un meccanismo buonista i cui risultati, a distanza di anni, sembrano non essere quelli sperati.
Le collaborazioni tra pescatori professionisti e WWF si sono fermate alla promozione del pescaturismo e poco più:

www.wwf.it/news/PescaArticolo.asp?Articolo=13112002_4327.tmp&Titolo=Pescatori%20e%20WWF%20uniti%20per%20salvare%20i...

pescaturismo fatto dai pescherecci, con le reti, non del sano surf in una spiaggia di notte con due canne che se ti regalano 3 orate sei già felice o a spinning dove dopo la dura lotta, presi pure da sentimenti di compassione e responsabilità rimettiamo i pesci in mare!!!

E' curioso notare come nella pagina principale del capitolo "pesca" del WWF ( www.wwf.it/mare/ ) ci sia la pubblicità della 66° fiera della pesca professionale... forse basta questo per capire chi può aver scritto o fatto si che venisse pubblicato quell'articolo!

Certo è che il compromesso è spesso l'unica via per avvicinarsi al risultato atteso... ma a spese dei pescatori sportivi trovo che sia un atto di semplice ignoranza. Noto che oggi il WWF ha cancellato dal suo sito l'articolo incriminato, è già qualcosa, un segno che stanno crescendo anche loro.

Senza WWF sponde e mare soffrirebbero senz'altro di più, avviciniamoci a loro come hanno fatto i pescatori professionisti, piuttosto che con petizioni ai politici che ne capiscono ancora meno, forse è l'unica strada.

Pescostrano, per quanto riguarda il fondatore di Greenpeace credo che il fatto di aver ammesso un errore del genere sia stato un atto di grande forza e umiltà e per questo gli porto estremo rispetto. Screditare gli ambientalisti per il puro gusto di farlo (non c'entrava niente con il WWF che parla di pesca sportiva) è sciocco... stiamo giusto criticando il caso contrario...

bob


Udine Bass Buster

[Modificato da dr bob 04/05/2006 15.14]