Forum Pesca - Fishingforum.it - Pesca Forum Forum Pesca - Fishingforum.it The Sportfishing Company - Pesca Forum

Aiuto carpista alle primi armi in preda alla minutaglia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ViZio
    Post: 17
    Post: 17
    Registrato il: 15/09/2005
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 18/06/2006 01:37
    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!
    Premetto che nonostante la mia "giovane" età sono parecchi anni che coltivo questa meravigliosa passione per la pesca sportiva, praticando più o meno quasi tutte le tecniche sia in acqua dolce che salata.
    Una delle tecniche in cui mi sento di avere molto (e dico molto) da imparare è il carpfishing del quale conosco solo i fondamenti di base e che non ho mai praticato.
    Sono arrivato alla decisione di provare con questa tecnica a causa di un piccolo laghetto vicino casa pieno zeppo di carpe di taglia piccola, io ci pesco prevalentemente all'inglese innescando il mais inscatolato per alimentazione e durante queste mie battute capita spesso di lanciare una canna a fondo con mais e lombrichi innescati.
    Purtroppo come dicevo la taglia delle carpe è piccola e solo in un occasione sono riuscito a tirarfuori un esemplare di 2 kg. pescata a fondo.
    Prima di provare con il carpfishing ho però innumerevoli dubbi che hanno bisogno di una spiegazione....
    Il primo dubbio è in merito alle dimensioni delle carpe presenti, essendoci infatti un grosso numero di minutaglia tra carpe e carassi voi pensate ci siano anche quelle più grosse? Qualcuna l'abbiamo vista passegggiare a pelo d'acqua, non era cero enorme ma di tutto rispetto. Pensate quindi che per avere qualche partenza sia, visto il dubbio sulle dimensioni delle carpe presenti, necessario non esagerare conle dimensioni delle boiles?
    Altro dubbio risulta essere il punto in cui lanciare le esce e pasturare. Premetto che il laghetto, che come dicevo è di piccole dimensioni è di basa profondità, in alcune zone sondate supera di poco il metro di fondo. Una sponda è totalmente occupata da alberi che finiscono in acqua e le altre sono contornate di vegetazione subacquea che spesso affiora anche a centro lago, (magari se ci riesco poi vi posto anche qualche foto). Pescando all'inglese mi sono reso conto che le maggiori abboccate, purtroppo solo di minutaglia, sono due, una a ridosso di un albero che finisce in acqua nella sponda non praticabile, ed un'altra in prossimità di un punto intorno alla vegetazione subacquea, per quello che concerne la pesca a fondo invece lanciamo di solito le nostre esce a centro lago in prossimità delle vegetazioni che affiorano sul pelo d'acqua.
    Come faccio a scegliere il punto in cui pasturare ed in cui pescare? Mi limito a scegliere uno di questi tre punti in base ai vostri consiglli o ci sarebbero da effettuare indagini più accurate? Se si quali e come? (non possiedo ne ecoscandaglio ne una barca, ma quest'ultima forse riuscirei a procurarmela).
    Il lago comne dicevo è piccolino, sarà infatti sui 1500 mq., voi pensate che la pasturazione sia necesssaria? se si come ed in quali quantità? Ho letto qui sul forum di bollire e pasturare con il mangime per i piccioni, voi che dite?
    Dovete sapere inoltre che io abito in calabria, una terra dove il carpfishing non lo conoscono nemmeno nei negozi di pesca ne tantomeno le carpe, infatti la mia attesa fino a questo punto nell'usare le boiles è dovuto solo alla scarsissima abitudine alle boiles delle nostre carpe.
    Ho un'altra domanda da porvi, il mais montato su hair rig con spugnetta o senza, mi garantirembbe cmq una selezione sulla taglia delle prede o rischierei di continuare con la minutaglia?
    Datemi qualche consiglio voi....
    Grazie mille, pensate che questi sono solo alcuni dei miei innumerevoli dubbi, ma l'amore per questo sport e la voglia di imparare sempre tecniche nuove mi spinge ad affrontarli possibilmente con il vostro aiuto.....
    Grazie ancora a presto

  • OFFLINE
    killer79
    Post: 858
    Post: 858
    Registrato il: 29/09/2005
    Sesso: Maschile
    Cuoco del Forum
    00 19/06/2006 10:11
    Ciao Vizio.

    Leggendo tutti i tuoi dubbi e richieste di chiarimento mi viene da dirti un paio di cosette.

    Anch'io pesco in carpodromo e anch'io non ho mai preso delle carpe superiodi ai 3 kg ! ! Secondo me puo' darsi ci siano esemplari BIG ma sono pochi e troppo furbi per cadere nel tranelle. Penso che i carpodromi siano fatti e studiati per far divertire la gente quindi piu' pesci medi che pesci di taglia.

    Se vuoi pescare a carpfishing dovresti andare in laghi molto grandi e naturali se possibile.

    ciao
  • OFFLINE
    ViZio
    Post: 21
    Post: 21
    Registrato il: 15/09/2005
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 19/06/2006 10:31
    Non è un carpodromo!!
    é un laghetto artificiale creato da qualche ente per l'irrigazione dei campi limitrofi...
    Si è piccolino ma non è un carpodromo, anche se la spece prevalente è di gran lunga la carpa.
    Grazie ViZio [SM=g27823]
  • OFFLINE
    Mr.Fucina
    Post: 331
    Post: 113
    Registrato il: 17/10/2004
    Città: ROMA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 20/06/2006 23:56
    ciao Vizio, in che zona d'italia sto laghetto?
  • OFFLINE
    ViZio
    Post: 22
    Post: 22
    Registrato il: 15/09/2005
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 21/06/2006 02:03
    Ciao, il laghetto è in Calabria, in provincia di Catanzaro
  • OFFLINE
    skinka1987
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 08/07/2006
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 15/07/2006 12:46
    -
    ciao ViZio
    a mio parere per prima cosa dovresti [SM=x53619] spiare [SM=x53619] un po gli altri carpisti e vedere cosa usano... perche i vecchietti del posto la sanno sempre lunga
    cmq se è carpodromo non credo che serva pasturare + di tanto e per pigliarne qualcuna un po + grossa prova o con il mais secco leggermente bollito o non (per cercare almeno di eliminare le scardole rompi palle) o con le boiles (ma se le carpe non sono abituate a vederle non funzioneranno molto-per quello vedi se le usano anche altri e a che gusto) ovviamente entrambe le esche a fondo...
    e poi trucco che usano tutti ...esca grande x pesce grande... ti dico io con boiles da 30 mm ho preso anche carpette da 3Kg quindi non mettere solo un chicco di mais ma anche un 3/4 ...e a fondo usa la montatura da carpfishing sai qual'è? quella con l'esca fuori dall'amo... spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere come va!!!! [SM=x53636]