00 15/07/2006 19:48
Piranha

PYGOCENTRUS CARIBA




Nome scientifico
Pygocentrus Cariba

Nome comune
Black Shoulder Piranha, Cariba Piranha Orinoco Piranha, Black Eared Piranha, Venuzuelan Red Belly Piranha. Gli indiani chiamavano questa specie Cariba che significa cannibale.

Distribuzione
Bacino della pianura del Rio Orinoco (Suriname, Guyana).

Dimensione
In natura raggiunge anche i 38cm

Morfologia
L'avannotto ha punti neri su tutta la parte superiore del corpo, simile a P. Nattereri che con il crescere spariscono piano piano.La caratteristica che lo diferrenzia è la macchia omerale nera(Foto1)che è presente fin dall'avannotto(anche se in alcuni esemplari adulti è assente). Ha una mascella inferiore molto sviluppata.La parte in basso del corpo da giovane è rossa o rosso-arancione e varia da esemplare a esemplare a seconda della zona da cui sono stati prelevati..La maggior parte della testa è grigia, con un colore arancione o colore rosso nella zona più in basso(foto2).Con il crescere questa colorazione và via via sparendo fino ad arrivare a prendere il suo colore definitivo finale che è grigio argento(Foto3).L'occhio è di colore argenteo attraversato da una banda verticale nera(Foto2). Le pinne anali,pettorali e pelviche vanno dall’arancione al rosso. La pinna dorsale è grigio-nero scura, la pinna adiposa nera,mentre la pinna caudale è scura con una fascia verticale chiara nel mezzo.

foto 1foto 2foto 3



Il Pygocentrus Cariba è molto probabilmente la specie più carnivora di tutti i Pygocentrus.Questa considerazione è data da un fenomeno particolare che si verifica durante la stagine della secca ossia durante questo periodo per istinto si diriggono nelle zone dove nidificano grandi volatili migratori e aspettano sotto gli alberi che i loro piccoli eseguano i loro primo volo cadendo in acqua.
Il termine "Cariba" gli viene dato dalle tribù native dei luoghi in cui si sviluppano e significa "cannibale" .Viene anche chiamato bull-dog piranha per via della sua testa che ha una mascella inferirore molto sviluppata. Un altro appellativo con cui viene chiamato è "castratore d'asino" in quanto è solito attaccare i genitali degli asini che attraversano i grandi fiumi del Venezuela.
Quando il piranha è stato condizionato dall'alimentazione in questo modo non è assolutamente una buona idea entrare nell'acqua.


CIAO CIAO, LORETTE - FISHINGFORUM.IT - Off TOPIC MODERATRICE



[Modificato da lorette 15/07/2006 19.50]