00 02/01/2008 09:43
I virus più curiosi del 2007

Sull'onda della moda. Il sequestro. Il buon samaritano. Aiuto! traduzioni. La campagna elettorale. Una misera imitazione. Lo spione. Il favolista. Il quizzone.

News 31-12-2007

Diffidate dei regali di provenienza dubbiaPanda ha stilato la classifica dei virus più interessanti e curiosi di quest'anno appena trascorso. Eccone alcuni.

Sull'onda della moda

Il trojan Aifone.A è stato senza dubbio il codice nocivo piu tecnologico tra quelli scoperti negli ultimi mesi. Subito dopo il lancio sul mercato di iPhone di Apple, questo trojan si è occupato delle "pubbliche relazioni", facendo pubblicità a questo prodotto, infettando nel frattempo gli ignari utenti.

Il sequestro

Sinowal.FY è un trojan usato per la cifratura dei file trovati nel computer infetto che costringe l'utente ad acquistare una speciale utility per poterli decifrare. Un vero e proprio sequestratore, che usa i file in qualità di ostaggi.

Il buon samaritano

RogueMario.A è un worm che dopo aver infettato un Pc tenta di divertire l'utente. E' usato per l'installazione sulla macchina infetta di una delle versioni del famoso gioco Mario Bros. Che carino!

Aiuto! Traduzioni

I worm come MSNFunny.B, Mimbot.A o MsnSend.A sarebbero stati benvenuti in una qualsiasi agenzia delle comunicazioni internazionali, perche sono capaci di mandare i messaggi in una dozzina di varie lingue. Le frasi potrebbero anche non essere formulate molto bene, però un passo alla volta, no?

La campagna elettorale

Voter.A è un worm con un alto senso civico. Invita i cittadini del Kenya a prendere parte elezioni (appena concluse, n.d.r.) e a dare un voto per uno dei deputati. La tecnologia purtroppo è molto fastidiosa: ogni 9 secondi sullo schermo del Pc infetto appare la foto del candidato e i slogan politici. Una campagna di dubbio successo.

Una misera imitazione

Sohanat.DB blocca i motori di ricerca, caricando una sua imitazione della pagina principale di Google. L'utente, facendo la ricerca e visitando un qualsiasi sito proposto da simil-Google, si ritrova ogni sorta di infezioni sul Pc. Peccato per la grafica più che approssimativa. Dai, ragazzi: un po' più di attenzione ai dettagli, che così non ci casca nessuno!

Lo spione

AttachMsngr.G è un trojan con una grande sete di conoscenza: infatti registra qualsiasi cosa faccia l'utente sul Pc infetto, a cominciare dai tasti pigiati e finendo con le conversazioni avute su MSN Messenger.

Il favolista

CivilArmy.B è un worm che sa... raccontare le fiabe. Prima di informare l'utente che il suo Pc è infetto racconta una romantica favola di due innamorati. Forse è un modo di attirare l'attenzione al seguito, ma forse no.

Il quizzone

Trojan LiveDeath.A, dopo aver infettato un Pc, apre la console di comando e costringe l'utente di rispondere a una serie di domande del tipo: "Qual è il tuo colore preferito?" La curiosità sta nel fatto che indipendentemente dal vostro colore preferito, il Pc alla fine del quiz si spegnerà lo stesso.