00 07/10/2007 19:48
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Bambini e teenager moltiplicano i rischi online
Il pericolo maggiore è avere in casa un minorenne che scarica musica da siti illegali, usa i social network o i messenger.

News 05-10-2007


E' noto che l'utilizzo di Internet da parte di bambini e teenager non sia completamente sicuro. Per esempio, l'83% dei giovani scarica musica, e il 64% usa siti per il download di musica illegale; e "digital music" è il termine di ricerca più rischioso su Internet.
Inoltre, alcuni studi hanno rilevato che oltre 70 milioni di consumatori utilizzano siti di social networking come MySpace e Facebook, e l'82% scarica file sconosciuti: un altro comportamento pericoloso.
Bambini e teenager sono anche tra gli utenti più assidui di applicazioni di Instant Messaging, le cui minacce sono aumentate del 79% nel 2007. Il 71% dei ragazzi dai 13 ai 17 anni ha ricevuto messaggi online da sconosciuti.
E' proprio con un occhio di riguardo alla sicurezza dei minori che McAfee ha presentato le nuove versioni dei propri prodotti di sicurezza consumer per il 2008: VirusScan Plus, Internet Security Suite e Total Protection.
Tutte queste applicazioni comprendono infatti il modulo Site Advisor, che informa su quali siti e link è sicuro effettuare ricerche, cliccare e navigare. Inoltre informa su cosa si può scaricare in modo sicuro, e quando è opportuno fornire i propri dati personali in sicurezza, senza che siti fraudolenti cerchino di rubare l'identità dell'utente. Nei risultati dei motori di ricerca vengono segnalati i siti "a rischio" (utilizzando sia il browser Internet Explorer, sia Firefox). I siti di phishing vengono bloccati.
La modalità Protected fornisce ai genitori strumenti importanti per la protezione dei minori, reindirizzando i bambini e i teenager (o qualsiasi altro utente) a una pagina sicura ogni volta che il computer sta per interagire con un sito pericoloso, sia attraverso la ricerca, la navigazione, i sistemi di messaggistica istantanea o la posta elettronica. La modalità Protected è protetta da password, consentendo ai genitori di controllare questa funzionalità.
VirusScan Plus è in vendita a 49,95 euro; Internet Security Suite a 69,95 euro; McAfee Total Protection a 89,95 euro. Tutti i prodotti comprendono tre licenze e pertanto si possono installare su fino a tre Pc.