00 15/03/2007 10:19
Ciao Giampi
Ciao giampi
grazie per la risposta.
Sono d'accordo su tutto, pesco da dieci anni in diga ed ho provato anche punta sabbioni, alberoni e san Nicoletto o Nicolò al lido.
Sottomarina è la più comoda per me.....
...quello che volevo dire io però è che qua nell'alto adriatico che le condizioni meteomarine torturano il pescatore e se uno sa ben cosa è la passata, e vedo che tu lo sei, si rende anche conto di essere in pesca come dio comanda solo poche delle innumerevoli volte che pesca... e vai coi viaggi a vuoto.
Se devi mettere d'accordo la fase lunare, il giro della marea, la direzione del vento, la pressione atmosferica, la moglie...poi arrivi in diga e trovi un quintale di alghe....alehh!!
Non mi dire che non ti è mai successo.
Senza parlare dello scorrevole usato dai Chioggiotti che tutto fà tranne una passata.....della serie l'uso sviluppa l'organo.
Voglio dire se ti piace pescare ti piace anche fare la differenza...o no?

L'idea del bigattino mi viene per poter dare un contributo maggiore all'azione di pesca senza restare così in balia degli eventi e del caso. Certo e tutto da verificare.
La pesca col go la conosco ma pescando da terra....?!!!
Da noi, in toscana, si usa anche la cieca...il cefaletto con la teleferica...........
...quanto alle catture di pesci piccoli col bigatto, a che misura ti riferisci?....l'ultima uscita a Viareggio durante le vacanze natalizie, ho attaccato 3 pesci solo...1 kg, 1,2 Kg e 2.8 Kg. Quello della cattura di pesci piccoli col bigatto mi sembra un luogo comune.....come dice anche il buon Bismark...lo conosci no? a proposito della pesca col ghiozzo....ma vedete non tutti hanno la barca innanzi tutto, inoltre non tutti sanno pescare le spigole grosse col bigatto.
Vedi in diga sento fare tanti discorsi, tipico dei pescatori, ma in dieci anni il numero di branzini discreti, o peggio di superbranzini, che ho visto prendere ed ho preso, è molto basso rispetto alla stragrande maggioranza delle catture che va dai tre etti al kilo (quest'anno anche meno del Kilo). Non mi dire che per questi pesci serve uno 0,20.
C'è addirittura qualcuno che pesca con il trecciato.....io quando vedo queste cose provo un nodo alla gola (immagina un povero branzino da 1,3 Kg attaccato per la bocca al trecciato....bella lotta!)......sarà dovuto al fatto che sono un "extracomunitario" abituato ai ritmi e stili Viareggini.
Ora mi scuso se sono prolisso, ma ho veramente una gran passione e caz.... mi manca da morire il mio mare....spero di continuare a con la discussione ...in diga, io ci vo una o due volte alla settimana ciao.
Provo ad allegare la foto dei pesce presi col bigatto a Viareggio.,.sai sono nuovo del forum....


1.2 kg, 0.10 fc e 1 bigatto


2.8 kg, 0.10 fc e 1 bigatto



Scritto da: Gi@mpi 14/03/2007 18.54
]Scritto da: marco.220468 14/03/2007 11.54
Ciao a tutti [SM=x53598]
Sono un appassionato pescatore di spigole.
Io vado spesso in diga a Sottomarina col gambero.
Vorrei provare altri posti ....qualcuno ha qualche consiglio?

=^^^^^ Provo a rispenderti sperando di esserti utile : tutti i posti dalle dighe e dalle foci sono OK ma come sai dipendono dalla corrente di marea.

Tra l'altro vorrei provare il bigattino per poter utilizzare un pò più di tecnica .

^^^^^^^ hanno già rovinato dei bei posti dal Sile al Friuli catturando i piccolini.

La pesca col gambero , probabilmente a causa delle piombature imposte dalla bora e dalle correnti, diviene obbligatoriamente piuttosto grezza (dai 10 ai 20 grammi di piombo). [SM=g27812]
Più che una passata vera e propria alla ricerca del pesce a volta mi sembra di fare una "pescata a fondo col galleggiante"
in attesa che un branzino passi di lì.. [SM=x53625]

^^^^^ mi pare un po' troppo semplice, si deve cercare dietro gli ostacoli, nei giri d' acqua...un po' come andare a trote.

In fondo per tirare su un pesce da 3 o 4 kg va bene un fluoro carbon dell'0,10.

^^^^^Anch'io all' inizio avevo lo 0.18 adesso uso lo o.25 rischiando molto.

Io penso che evitando i canali, lato laguna, dove ovviamente c'è troppa corrente, ma ponendosi lato spiaggia sempre verso la fine della diga si potrebbero avere serie sorprese.

^^^^^adesso ci sono le reti x le seppie. Riquardo il posto che dici non passare sui tripodi, troppa gente si è rovinata cadendo e se fosse come pensi, ti pare che i barchini son sappiano dove siamo i branzs?

Da noi a Viareggio, lato spiaggia si pescano le spigole in 2,5 metri d'acqua.

^^^^ anch'io ho pescato dall' Argentario in poi ma non ci sono paragoni.

Aggiungo che alcuni dei maggiori esperti di pesca della spigola col bigattino Toscani, sostengono che, pur essendo fondamentale una buona pasturazione durante la battuta di pesca, è altresì vero che il bigattino risulta micidiale in tutti quei casi e luoghi in cui non sia mai stato usato (condizioni permettendo).
Però va usato con massimo 1 grammo di piombo finale del 0,9 o 0,10 (con lo 0,12 già le mangiate si riducono di ameno due terzi) e amo dal 16 al 20 a seconda del tipo di innesco (1 o 2 bigattini) e della taglia del pesce.

^^^^^ concordo, il bigatto deve essere "naturale" al massino

Boh ...proverò e vi farò sapere [SM=x53636] .

^^^^^ da noi le piu' belle pescate si fanno col ghiozzo e il piu' piccolo supera i 2 kili.
I.C.A.B.
Ciao Giampi









[Modificato da marco.220468 15/03/2007 10.27]