00 15/03/2007 14:23
Re: Ciao Giampi
Ciao giampi
grazie per la risposta.
Sono d'accordo su tutto, pesco da dieci anni in diga ed ho provato anche punta sabbioni, alberoni e san Nicoletto o Nicolò al lido.
Sottomarina è la più comoda per me.....
...quello che volevo dire io però è che qua nell'alto adriatico che le condizioni meteomarine torturano il pescatore e se uno sa ben cosa è la passata, e vedo che tu lo sei, si rende anche conto di essere in pesca come dio comanda solo poche delle innumerevoli volte che pesca... e vai coi viaggi a vuoto.
Se devi mettere d'accordo la fase lunare, il giro della marea, la direzione del vento, la pressione atmosferica, la moglie...poi arrivi in diga e trovi un quintale di alghe....alehh!!
Non mi dire che non ti è mai successo.

^^^^^^^^concordo pienamente aggiungendo il prb del parcheggio, raggiungo la diga in bici lasciando l' auto a Sottomarina.

Senza parlare dello scorrevole usato dai Chioggiotti che tutto fà tranne una passata.....della serie l'uso sviluppa l'organo.
Voglio dire se ti piace pescare ti piace anche fare la differenza...o no?

^^^^pescando in tutte le località del mediterraneo alla fine mi sono dovuto adeguare con gli usi e costumi dei locali, tranne in Sicilia che non usano il ghiozzo e mi sono veramente divertito.

L'idea del bigattino mi viene per poter dare un contributo maggiore all'azione di pesca senza restare così in balia degli eventi e del caso. Certo e tutto da verificare.

^^^^hai le stesse variabili di correnti e alghe.... aggiungi i fondali sporchi.

La pesca col go la conosco ma pescando da terra....?!!!

^^^^^ prova a pescare con l' acqua quasi ferma sulle punte o siu canali di laguna a 1 metro di altezza dal fondo lasciando mangiare contando fino a 10 e senza ferrare.

Da noi, in toscana, si usa anche la cieca...il cefaletto con la teleferica...........
...quanto alle catture di pesci piccoli col bigatto, a che misura ti riferisci?....l'ultima uscita a Viareggio durante le vacanze natalizie, ho attaccato 3 pesci solo...1 kg, 1,2 Kg e 2.8 Kg. Quello della cattura di pesci piccoli col bigatto mi sembra un luogo comune.....

^^^^ belle prede...e riguardo al luogo comune ci sono anche gli "stronzi"

come dice anche il buon Bismark...lo conosci no?

^^^^non personalmente ma qualche volta lo leggo sull' altro sito. Bella persona e molto disponibile.

a proposito della pesca col ghiozzo....ma vedete non tutti hanno la barca innanzi tutto, inoltre non tutti sanno pescare le spigole grosse col bigatto.
Vedi in diga sento fare tanti discorsi, tipico dei pescatori, ma in dieci anni il numero di branzini discreti, o peggio di superbranzini, che ho visto prendere ed ho preso, è molto basso rispetto alla stragrande maggioranza delle catture che va dai tre etti al kilo (quest'anno anche meno del Kilo). Non mi dire che per questi pesci serve uno 0,20.

^^^^ mi saprai dire quando becchi la bestia che non riuscirai a sollevare dal fondo, all' inizio pescavo con bolognesi d' acqua dolce ma poi le ho cambiate. Quest' anno ci sono molti baicoli e i grossi sono rimasti dentro.

C'è addirittura qualcuno che pesca con il trecciato.....io quando vedo queste cose provo un nodo alla gola (immagina un povero branzino da 1,3 Kg attaccato per la bocca al trecciato....bella lotta!)......sarà dovuto al fatto che sono un "extracomunitario" abituato ai ritmi e stili Viareggini.

^^^^^ora lo uso anch'io( 0.18 )per non cambiare il filo della bobina ogni mese. Concordo che non sarà sportivo ma quando faccio le passate da 100 metri in corrente mi è utile x la ferrata. X uno che era abituato a pescare nei fiumi guadinare un branz non è poi così difficile.

Ora mi scuso se sono prolisso, ma ho veramente una gran passione e caz.... mi manca da morire il mio mare....spero di continuare a con la discussione ...in diga, io ci vo una o due volte alla settimana ciao.

^^^^ Io ho diradato le uscite ma cerco di esserci almeno ogni 15 gg. x 1 sera almeno x una passeggiata. Adesso aspetto le mormore.

Ciao a tutti Giampi