00 25/09/2007 22:54
Dalla trotalago è stata provata anche in mare con piccoli artificiali ed ha dato i suoi frutti:
Ciao tutti,fin dall'anno scorso mi sono preparato,+o- in questo periodo alla pesca a striscio con bombarda leggermente affondante e,dopo 2 mt di svolazzo dello 0,20,un'esca artificiale siliconica bianca tipo grub,o tipo vermicello bianco.
Ma solamente quest'anno,proprio sabato mattina scorso ho preso 2 lecce,per la precisione,io ho preso una leccia amia non molto grande,mentre mio padre ha preso un esemplare di lecia stella,anch'esso nn molto grande,però sul coreano.
Con questo post volevo sapere se oltre a me,anche voi conoscete questa tecnica,se vi ha portato buoni risultati,magari esprimendo le vostre preferenze in fatto di diametro e qualità monofili,tipo di amo,se usate o no il fluorocarbon per i finali,modello e misura degli ami,e soprattutto,tra tutte le piccole esche artificiali oramai diffusissime in commercio,quali preferite.
Partendo dal mio piccolissimo bagaglio di esperienza(se così possiamo definirlo [SM=g27835] )che mi sono fatto sabato scorso,in una batuta diurna con la mia prima leccia amia.
Come canna ho utilizzato una 4mt telescopica semiparabolica in carbonio intrecciato a fiberglass,con un range di 40-80gr;come mulinello ho utilizzato un vecchio modello della I.F.G. di taglia 5000,imbobinato con un Carson dello 0,20,e come shockleader,qualche mt di Teiko 0.30.
Per quanto riguarda la zavorra:ho utilizzato una bombarda leggermente affondante da 30gr(peso max per le bombarde da trotalago),e dopo aver infilato il gommino paracolpi,ho congiunto la madrelenza con il finale tramite una girella a 6 snodi(anche questa presa dalla trotalago).Per ciò che concerne la terminalistca,ho utilizzato 2 mt di 0,20 da bobina,piuttosto che un fluorocarbon,perchè mi è stato detto da un venditore,che il fluorocarbon se è steso in superficie,a contatto con i raggi solari diventa+ visibile.Come esca ho usato un vermetto bianco(che ora nn ho più perchè le aguglie che lo spizzicavano lo hanno rovinato ed il colpo di grazia glie lo ha dato la leccia)innescato su di un amo dell'8 ad occhiello(in particolare aberdeen).

Se praticate questa tecnica,potreste esprimere i vostri pareri,darmi qualche suggerimento in merito ad attrezzaura,e magari anche riguardo le tecniche di recupero o l'azione di pesca in generale? [SM=g27833]


GRAZIE! [SM=g27811]


CIAO!! [SM=x53598]

P.S:prossimamente vi posto qualche foto dei piccoli artificiali che ho a disposizione [SM=g27811]


_Yu-Tzury_

B.F.