00 10/08/2008 13:39
Ciao RenderMAN® [SM=g27822]

Clicca qui trovi una mia ricetta personale del pesce che ha pescato tuo figlio.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1083063




SPECIE AFFINI
Serranus hepatus (sacchetto)

Serranus scriba (sciarrano)

DIMENSIONI

Perchia: raggiunge i 40 cm di lunghezza; Sacchetto: raggiunge i 25 cm di lunghezza; Sciarrano: raggiunge i 36 cm di lunghezza.

AMBIENTE

Perchia e Sciarrano prediligono i fondali rocciosi, sabbiosi e praterie di Posidonie mentre Sacchetto predilige i fondali sabbiosi e le praterie di Posidonie. Si possono incontrare dalla superficie fino a 150 -200 metri. E' più comune incontrarli tra 10 e 40 metri.

DESCRIZIONE

La Perchia ha un corpo allungato, lievemente compresso. La coda è leggermente biforcuta. La colorazione di fondo è giallastro-rossiccia con 8-9 bande verticali scure sui fianchi e 2-3 strie longitudinali bluastre. La colorazione può variare in funzione dell'ambiente e dell'età del pesce.

Il Sacchetto ha un corpo ovale, più tozzo di quello dei suoi congeneri. La pinna caudale è arrotondata o tronca.. La colorazione è bruno-giallastra con 5 bande verticali scure più o meno distinte. Sui primi raggi molli della dorsale spicca una macchia nera.

Lo Sciarrano ha il corpo allungato, lievemente compresso. La testa è appiattita. La caudale ha il margine posteriore diritto o leggermente convesso. La colorazione è grigio-rossastra o violacea sul dorso, mentre il ventre, più chiaro, mostra una macchia bluastra più o meno definita. Sui fianchi vi sono 5 - 7 bande verticali scure che in parte si sdoppiano al di sotto della linea laterale. Ai lati della testa vi sono delle caratteristiche vermicolature che formano un disegno bluastro e rosso simile a scritte arabe.

BIOLOGIA

Tutte e tre le specie sono contemporaneamente maschi e femmine ma, nonostante spermatozoi e uova vengano prodotti insieme, l'autofecondazione non si verifica. La riproduzione avviene tra la primavera e l'estate. Sono specie carnivore, si cibano di pesci, crostacei e molluschi. Lo Sciarrano si dimostra particolarmente curioso e non esita ad avvicinarsi spontaneamente al subacqueo quando questo passa vicino al suo territorio.
[Modificato da lorette 10/08/2008 13:41]